Nel mio post sulla riscoperta di Vieste (post qui Vieste ), avevo detto che avrei raccontato del campeggio ove avevo soggiornato e della ristorazione all'interno della struttura.
Dopo 35 anni di assenza ho ritrovato anche il campeggio del..passato: Camping del Turco assieme al Village del Sole. Inizialmente erano due terreni coltivati a pomodori, melanzane, cipolle ecc. e poi considerando la possibilità di migliorare una situazione contadina visto l'avvento del turismo sono stati trasformati in campeggio. Il Capeggio del Turco deve il suo nome al vecchio proprietario che fumava proprio come "un turco" e l'altro terreno si è aggiunto più tardi aggiungendo alle piazzole per caravan, camper e tende anche i bungalow e/o villette in muratura.
La struttura attuale conta di oltre 300 piazzole e tantissimi bungalow per 2-4-6 e/o più persone a prezzi veramente alla portata.
Moltissime piazzole hanno i caravn fissi per famiglie che ormai da anni trascorrono li le loro vcanze e si conoscono tutti provenendo dalle stesse regioni, dal Veneto il gruppo maggiore.
Per quelli che vogliono passare delle vacanze anche brevi possono contare sui bungalow perfettamente attrezzati.
Moltissime piazzole hanno i caravn fissi per famiglie che ormai da anni trascorrono li le loro vcanze e si conoscono tutti provenendo dalle stesse regioni, dal Veneto il gruppo maggiore.
Per quelli che vogliono passare delle vacanze anche brevi possono contare sui bungalow perfettamente attrezzati.
I servizi sono nuovi e veramente strutturati molto bene forse anche troppo eleganti per un campeggio: certo il proprietario non ha lesinato sul costo degli stessi.
L'accoglienza è gentile e discreta. Il prezzo è come detto veramente alla portata i tutte le tasche .Il lungomare è pieno di campeggi alcuni possono offrire anche la piscina ma a mio parere, con un mare cosi bello, una spiaggia grande attrezzata anche per i divertimenti serali (indipendenti dai campeggi), con ritrovi per passare la serata quasi come la riviera romagnola, diventa una cosa superflua.
Ovviamente la spiaggia è di fronte al campeggio bisogna attraversare la strada, ma tutti i campeggi sono lungomare hanno la struttura al di là della strada, non è possibile fare diversamente come pure gli alberghi quale il più conosciuto "Pizzomunno". Per rendere l'idea alcune mie foto...
Bungalow-casetta da noi occupato
il bagno
le altre villette/bungalow per 6-8 persone notate l'ampio spazio che divide dai camperisti
bungalow-casetta per 2 persone
i servizi /ci sono tre + le docce
l'interno di una di esse
le docce che sono separate dai servizi igienici/lavandini ecc.
la spiaggia di fronte al campeggio
Una nota a parte per la ristorazione il Ristorante-Pizzeria gestito dalla Famiglia di Maiorano Maria Michela - Marilina composta da marito e da tre splendidi figli.
La cucina è casalinga, i primi piatti quasi tutti sono opera di Marilina, i secondi del marito ed i figli aiutano pure in cucina, gestiscono il Market e servono in sala. Da molti anni il pizzaiolo è di origine marocchina ma fa una pizza ......favolosaaaaaaaa.
La sua "paposcia" vedi il mio post Paposcia è una cosa sublime come accostamento di sapori e sopra tutto la pasta di pizza che non si "ammoscia" mai ovvero non tira rimane fino in fondo croccante al punto giusto. Le cozze ripiene, la pasta e fagioli con cozze e vongole, le linguine fresche al nero di seppia con tanti pezzi di seppia non solo il loro nero..., sono alcuni dei piatti gustati ed indimenticabili.
Il Ristorante è ampio con una patio per mangiare alla sera all'aperto con l'orchestrina che Marilina ingaggia di persona perchè devono "suonare" e non fare "solo fracasso".
Da come si viene accolti sembra di essere in famiglia e di conoscerci da tantissimo tempo non vederci per la prima volta: una cosa che con l'andare del tempo è andato un pò perduto.
Per maggiori informazioni sul campeggio vi rimando al sito qui Camping del Turco e..
l'esterno del ristorante con patio davanti
l'interno
l'interno da altra angolazione
l'interno vicino al market
Cosa dirvi altro, solo che se ne avete l'occasione passate qui magari anche per gustare un piatto favoloso al Ristorante-Pizzeria del campeggio che è aperto anche per i turisti che non usufruiscono della sua struttura.
Il mio post non vuole essere propagandistico ma solo raccontare il mio soggiorno. Ci saranno altri migliori o peggiori non lo so, ma come prezzo nella zona e per quello che offre è il più alla portata delle tasche...non proprio piene.
Ma sai che sono stata 10 anni fa a Vieste vicino al Pizzomunno Hotel in una casa con degli amici....e proprio sul lungo mare sono andata a mangiare in quella pizzeria lì..andavamo a fare il bagno alla spiaggia della Gattarella ..ci sei stata? Ma guarda te il caso..ciao cara un grosso bacio con affetto Lia
RispondiEliminaIl Gatterella era un campeggio ancora a dimensione uomo circa +35 anni fa ora è solo una cosa organizzata tipo villaggio con una psiaggia sempre più rosicchiata e...costossima. In quei luoghi come dico nel post l'ho freguentato 8 anni di fila per vacane mia figlia aveva 4 anni....la spiaggia che vedi è quella dinanzi al campeggio citato che è l'unico rimasto ancora "campeggio" anche se con casine gli altri vicini sono uno dopo l'altro sono organizzati come villaggio vacanze e noi vogliamo essere liberi ..ciaoooo
RispondiEliminaPS. se vai qui quando avrai tempo troverai altro da quelle zone e non solo...
http://mementosolonico.blogspot.it/search/label/Vacanze%3A%20i%20miei%20viaggi
Buenísimo! Tendré en cuenta este lugar para ir con la autocaravana, además de probar la pizza en el ristorante del camping...Gracias por la información!!!
RispondiEliminaCara Edvige, grazie mille per i tuoi preziosi link! Anche questo del campaggio credo sia utlilissimo a Caro e famiglia perchè viaggeranno in camper! Non parla italiano ma lo capisce anche perché noi è da tanto che ci scriviamo ognuno con la propria lingua ma c'intendiamo :-)
RispondiEliminaUn abbraccio
Grazie a te Ornella felice di essere stata d'aiuto. Bacioni
Elimina