19/02/19

"MISMAS " Vs Torta salata composita

I miei concittadini triestini in dialetto direbbero di questa torta salata un "mismas" ovvero un miscuglio di ingredienti e a stessa definizione vale anche per un cocktail particolarmente ricco .... di ingredienti.
Questo "mismas - miscuglio " non è dovuto ad un riciclo ma, alla decisione di cambiare indirizzo a quanto avevo acquistato definendolo ... tanto per avere qualcosa a casa :D :D 
Infatti questa torta  mismas è nata proprio così.
Avevo acquistato un pacco di verdure miste surgelate per fare un minestrone, prosciutto cotto per un panino, panna fresca che non deve mancare mai, pancetta a quadrucci confezionata, 2 salsicce fresche da grigliare o da cuocere nella minestra, gorgonzola senza lattosio per figlia che invece non è venuta, cavolo nero per passarlo in padella con le acciughe e spalmarlo sui crostoni di pane e naturalmente una confezione di pasta sfoglia rotonda.
Queste torte salate anche non solo di verdure ed i minestroni piacciono molto a marito....zzo ma io ho problemi per digerirli quando ci sono troppi tipi di verdure assieme: ogni tanto lo accontento ed io mi sacrifico :) :)  mangiando pochissimo.
Quindi passiamo a questo "Mismas".


Ingredienti per una torta per 6 persone

1  confezione di pasta sfoglia rotonda
1 kg di verdure miste surgelate (da minestrone)
1 ciuffo di cavolo nero circa 120 g
1 etto di prosciutto cotto
2 salsicce fresche (circa 150 g)
250 ml di panna fresca
140 g di gorgonzola senza lattosio (meglio quello classico)
1 confezione di pancetta o bacon a quadrucci circa 125 g
1 cucchiata di pane grattugiato
qualche pezzetto di burro
1 uovo
1/2 cucchiaino di aglio granulato
1/2 cucchiaino di pepe
1/2 cucchiaino di curcuma
sale q.b.



Scusate per la foto ma come al solito le belle fette spariscono subito...:D


Procedimento

In una padella capiente con un pò di olio fate scongelare la confezione di verdure con coperchio in modo che l'acqua cucini le verdure senza doverne aggiungerne altra. Mescolate e quando semicotta fatela asciugare scoperta, aggiungete un pò d'aglio granulato, sale e rosolate senza abbrustolire ma che diventi asciutta e morbida. Al caso se vi sembra ancora poco cotta aggiungete un pò d'acqua tiepida sempre scoperto.
Sfogliate il cavolo nero e tagliatelo a strisce sottili e fatelo appassire con un pò d'acqua in una padella e cuocetelo fino a quando sarà tenero ma che non resti troppo umido e salate leggermente.

Nel frattempo in un altra padella fate sciogliere lo speck o bacon e quando inizia ad essere croccante aggiungete la salsiccia sbriciolata e cuocete per circa 5 minuti giusto il tempo che prenda colore.
Versate il tutto nella padellata di verdure, mescolate bene in modo che tutto si insaporisca. Assaggiate se tutto cotto e sapido e fate raffreddare.

In una ciotola rompete l'uovo, aggiungete metà della panna fresca, sale ed il resto dell'aglio granulato, e la curcuma e sbattete. .

Aprite la confezione di pasta sfoglia e assottigliatela un pò sui bordi e mettetela nella tortiera (meglio se apribile per dopo)  assieme alla carta da forno della confezione e lasciatela  trasbordare. Premete all'interno lungo i bordi del fondo bene la sfoglia in modo che aderisca e iniziate a farcire.

Coprite il fondo con le fette di prosciutto cotto e lasciatene due a parte. Aggiungete la padellata di verdure, bacon e salsiccia coprendo il cotto, mettete in ordine sparso il cavolo nero e completate con le due fette di cotto rimaste.

Dividete a pezzetti il gorgonzola e coprite in ordine sparso, versate su tutto l'uovo misto alla panna fresca. Spargete un pò di pane grattugiato assieme a formaggio grana o altro a vostra scelta, qualche fiocchetto di burro. Tirate giu i bordi della sfoglia in modo che tutto rimanga ben compatto e mettete in forno a 170° se ventilato o 180° se statico per circa 20-25 minuti. I bordi della sfoglia devono essere colorati ma non bruciati.

Levate dal forno ma attendete 10-15 minuti prima di servirla a fette.

Buon appetito e alla prossima.


NOTA Affluente
Devo ammettere che è riuscita molto bene, gustosa con un sapore unico nell'insieme senza che uno si sovrapponesse all'altro. Il gorgonzola senza lattosio l'ho trovato molto più dolce e quindi non ha prevaricato i restanti sapori. Avendo qui condiviso con voi mi sarà facile replicare perchè di solito non ricordo mai cosa "cavolo" ho messo assieme non avendo sempre gli stessi ingredienti a disposizione.
Se siete curiosi a questo link c'è il dizionario triestino e vi assicuro molto divertente nel leggere queste "balorde" definizioni in uso a Trieste sopra tutto in famiglia versus il loro reale significato. Il dialetto ormai è parlato si da tutti ma con il tempo è diventato "forbito" vale a dire che moltissime parole sono state italianizzate linguisticamente parlando. Le persone anziane oltre 80anni ricordano ancora il dialetto di quei tempi ma noi purtroppo, io stessa, ho difficoltà a capirle.








22 commenti

  1. Ottima idea il mismas per consumare tutto quello che si ha in frigo. Lo faccio anch'io, a volte.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come solo riciclo con avanzi direi molto abbondante... faccio anch'io ma non risulta mai così ricca e abbondante. Grazie buona giornata. (So che mi leggi sono raffreddata e quindi ai domiciliari ..Scusa se non sono passata da te )

      Elimina
  2. Sei proprio ingegnosa direi ottimo sistema x liberarsi di ciò che si ha in frigo e fare una gustosa cena! Ciao

    RispondiElimina
  3. Ottime queste torte salate che oltre a svuotare frigo sono molto buone e ci salvano spesso le cene ma sono buone anche per il pranzo. Deve avere un buon gusto con tutto questo miscuglio di verdure e non solo, bravissima !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara di tutto appena sto bene passo da te. Buona giornata

      Elimina
  4. Cara Edvige, quanto mi piacciono le torte salate, questa poi è buonissima.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. A giudicare dagli ingredienti sembra una torta un pò pesantina, da digerire, ma sicuramente molto molto invitante.
    Bella Ricetta.
    Un saluto e buona settimana cara Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no basta mangiare come un uccellino..... grazie cara mi sto riprendendo ma la va piano. Buona serata.

      Elimina
  6. adoro le torte salate, complimenti davvero gustosa

    RispondiElimina
  7. Lo sai quanto in famiglia adoriamo le torte salate! Questa tua versione è veramente uno spettacolo :*

    RispondiElimina
  8. Io adoro le torte salate. Oltre a salvare la cena... sono sempre un modo per esprimere la fantasia e sono golosissime :)
    Buona giornata Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana un abbraccio. Se mi leggi scusa ma non sto bene e sono al pc poco. Buona serata

      Elimina
  9. Beh che dire una torta salata non proprio leggerissima ma davvero gustosa ed invitante alla quale non saprei proprio resistere!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo, mangiare come un uccellino rende leggeri. Buona serata,

      Elimina
  10. Una super torta salata, ricca di sapore e con tanti ingredienti che mi piacciono tanto!!!
    Baci (da me tanto grigio.....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara idem anche qui ed io a letto. Buona serata

      Elimina
  11. Anche io sono come maritozzo, amo mangiare tante verdure insieme. mi dispiace che tu non stia bene, spero che ti passi presto. mi raccomando riposati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Anche a me piace ma non digerisco purtroppo. Sono anche a troppo riposo ma mi sento come un ameba. Buona fine settimana un abbraccio...qui non passo microbi :k

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy