02/08/13

Torta di spinaci e patate con salsa curry

Una ricetta facile e molto gustosa per una cenetta informale come antipasto.  Calcolate due a commensale se piccole o una soltanto se grande.


Ingredienti per 6 persone
750 gr di patate
450 gr di spinaci surgelati
220 gr di panna ...fiordilatte
3 scalogni (1 per gli spinaci - 2 per la salsa al curry)
1 uovo
1 mela acidula
30 gr di burro
formaggio grana gratuggiato
noce moscata
curry in polvere
pane grattuggiato


(la coccotina è mia ma vuota....non sono riuscita a fare la foto quando piena...dimenticato )



Procedimento
Cuocere gli spinaci e strizzateli bene. Cuocere le patate, pelarle e schiacciarle con la forchetta quando sono ancora calde.
In una casseruola con una noce di burro fate appassire lo scalogno aggiungete gli spinaci e lasciate insaporire per 5 minuti poi aggiungete 100 gr di panna fresca, amalgamate e spegnete. Incorporate 2 cucchiai di formaggio, una grattatina di noce moscata, regolate di sale.

Alle patate schiacciate aggiungete l'uovo, 3 cucchiai di formaggio, il burro fuso, noce moscata e aggiustate di sale e amalgamate bene il tutto.

Imburrate le cocottine o altro di vostro gradimento e cospargetele con di pane grattuggiato che farete aderire bene alle pareti. Sul fondo un disco di carta da forno con un po di pane grattuggiato.

Iniziate a riempire con un primo strato di patate, poi uno di spinaci e finite con le patate.
Mettete in forno a 170 gradi per 1 ora.

Preparate la salsa al curry.
In una casseruola con una noce di burro fate stufare i 2 scalogni con la mela pulita e tagliata a pezzettini per 5 minuti. Unite la restante panna fresca e mezzo cucchiaio abbondante di curry e 2 mestoli d'acqua. Lasciate cuocere ancora per 5 minuti poi spegnete e frullate in crema.
Aggiustate di sale e se vi pare aggiungete ancora  un pò di curry.

Sfornate i tortini e serviteli con la salsa al curry.

Buon appetito

PS. COME EVITARE IL FORNO

Mi rendo conto che accendere il forno è da morire con questo caldo però vi dò un alternativa, potete cuocere queste a bagnomaria sul fuoco gas per circa 35 minuti,
Poi passate in forno per la gratinatura oppure se avete la funzione del microonde oppure ancora se avete l'aggeggio misterioso lo chiamo io per caramellare, cospargete dopo cotte con pane gratuggiato e formaggio in abbondanza e passateci il fuochino vedrete come si forma una bella crosticina....


20 commenti

  1. adoro le spezie, questa torta fa proprio per me, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi farla piccola in coccotine oppure in una tortiera grande a tua scelta e con le alternative non sudi tanto....ciaooo buon we.

      Elimina
  2. Mi sembra di sentire un buon profumo di curry...
    Vorrei provare questa ricetta.
    Grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro il curry ci metto sempre tanto. Buona we. anche a te un abbraccio.

      Elimina
  3. adesso che Alessia è tornata da Londra con quintalate di spezie e di curry in particolare, proveremo senz'altro questi tortini, magari aspettiamo un giorno un po' piuù freschino ;)
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai tante spezie puoi fare il tuo masala personale e poi con le alternative non sudi tanto senza forno.... bentornata ad Alessia e buon we. ad entrambe e teniamo duro con sto caldo ciaooo

      Elimina
  4. Ultimamente le tue ricette mi piacciono TUTTE! ciao Edvige.. un forte abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ne ho altre sfiziose ma fa troppo caldo raccogliere il materiale portato da fuori e selezionare le foto....spero che finisca questo africano vivere...ciaoo buon we.un bacione

      Elimina
  5. Amo cucinare e la tua ricetta mi stuzzica.
    Buon fine settimana,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fulvio se la fai sappimi dire ciao buona domenica ormai e caldo...

      Elimina
  6. Mi piace, grazie cara, buona giornata.
    Mandi

    RispondiElimina
  7. ahahah..mi fai morire! La golosità ha avuto il sopravvento sulla indole da foodblogger!!!! Consolati succede anche a me (soprattutto quando il piatto è destinato a mio marito che mi stressa e non mi dà tempo di fare le foto O_o)!!!
    Anche senza foto sembra davvero invitante!
    Buon we
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicemente mi hanno portato via i piatti la cuoca è sempre l'ultima ahahahaha
      Grazie cara ti assicuro che è veramente buono a chi piace il curry. Buona domenica.

      Elimina
  8. Ciao Edvige, ricettina moooolto interessante e golosa. Tu sai che a caa mia il forno si accende tutto l'anno e quindi nessuna remora, da fare, poi credo che col bagno maria sia ancora peggio perchè inumidisci l'ambiente no? Un baseto... che bella la foto in copertina, dove sei oggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il forno non lo accendo quasi mai cerco sempre di fare cose senza la sua implicazione e preferibilmente usarlo in inverno. Uso molto la funzione crisp del microonde, il wok, la griglia anche per fare la pizza e poi ho per fare grigliate l'apposito che si mette direttamente in tavola elettrico. Sai io non cucino nel vero senso della parola spesso, per noi due un primo o un secondo veloce sempre con verdura cruda mista non devo "bazzilar". Cucino particolare quando ho l'amico da Venezia ed i miei oppure per noi due quando mi salta ma in estate non mi salta mai ahahahahahah
      Stamattina vado alle Torri un paio d'ore di fresco poi rimango a casa con i ventilatori ovviamente quasi in costume adamitico.
      Domani mattina Ausonia 8.30-11:00 poi a casa e martedi sono a Cattinara per la mammo.
      Baseto cara e buona domenica.

      Elimina
  9. Ma che ricettina particolare... io il forno non lo accendo perchè ancora sto impazzendo per la riparazione, che sembra sia una cosa impossibile!!! Avrei fatto prima a ridipingere la Cappella Sistina! Però visto che si fanno anche a bagnomaria prendo nota...
    Ciao Ed e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Portas pazienza prima o dopo.....si vengono benissimo e accendento tiraggio cappa non senti tanto il vapore. Buona settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy