16/11/22

Crema di ceci in bianco per me con filetto di cernia e per voi con passata di pomodoro

Sto sempre cercando piatti che posso mangiare e che incontrino anche l'approvazione di marito che non ha, meno male, i miei problemi. I ceci in questo caso vanno bene e anche mi piacciono molto seppur la mia preferenza va alle lenticchie. Ho sempre entrambi in dispensa sia secchi che in scatola ed ho optato per quest'ultimi perchè più veloce come tempo. Va da dire che mi piace molto l'abbinamento lucana/campana come  "lagane e ceci", che però con la pasta bianca non sono adatti a me.

Le lagane è un tipo di pasta che ho gustato a Sapri (SA) in un locale di cucina casalinga lucana. L'aspetto di questa pasta fatta in casa:  molto lunga e arrotondata sulle punte,  larga circa come la tagliatella. In altri luoghi nella stessa Campania o in Puglia ecc.  cambiano le forme e si trovano strettissime, lunghe, tagliate a rombi, ecc. ma sempre abbinate ai ceci.

La mia crema di ceci.....(foto solo al pomodoro aggiunto per marito, la mia era senza colore....)
 
 

Ingredienti per 4 persone
 
2 scatole di ceci  oppure 300 g di ceci secchi ammollati
1 scatola di passata di pomodoro o anche a pezzettoni (NON per ME)
 
1 filetto di cernia ( anche surgelato pronto) ma 
anche branzino o sogliola freschi o surgelati
 
aromi vari quali basilico, prezzemolo, maggiorana, alloro
 2 spicchi di aglio
2 scalogni piccoli
olio evo o semi a scelta
1 spruzzata di bottarga grattugiata
fette di pane sciocco (non salato) oppure
 integrale (per me) o baguette da tagliare in sbieco 
 
 



Preparazione

Se usate i ceci secchi vi consiglio di usare la PaP dopo averli ammolati almeno per 12 ore. L'acqua di cottura conservatela. Se invece usate i ceci pronti in scatola, preparate con un dado o con verdure fresche un brodo di circa mezzo litro.
Frullate il contenuto di una scatola di ceci con un pò di brodo oppure metà di quelli cotti da voi con il suo liquido. 
 


 
In una casseruola con un pò di olio fate appassire l'aglio e lo scalogno tagliati sottili. Non devono scurirsi ma solo appassire dopodichè versate il pomodoro (non per me)  e aggiungete tutti gli aromi se freschi sminuzzati o se in polvere la punta di un cucchiaino di ciascuno, salvo l'alloro in foglie secche che dovrà essere tolto dopo 10 minuti di cottura altrimenti copre il sapore.
Aggiungete a questo punto i ceci interi, aggiustata di sale, versate il brodo e fate cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora.
 


 
Dopo aggiungete i ceci frullati e amalgamate il tutto lasciando ancora cuocere per 5 minuti mescolando in modo che non si attacchi sul fondo.
Tagliate il filetto di pesce scelto in 3 pezzi e aggiungetelo alla crema mescolando delicatamente e facendo ancora per altri 5 minuti senza bollire dopodichè spegnete e lasciate coperto.

Tostate le fette del pane da voi scelto e sfregatele se vi piace con dell'aglio fresco.

Impiattate la crema, mettete il pesce nel centro. Irrorate con un filo d'olio evo e date una spolverata di bottarga. Appoggiate le fette di pane o  nella zuppa o appoggiando sul bordo e se sono grandi servitele a parte.
 
 



Squisita e se potete aggiungete come ho fatto io un pizzico di pepe, mi piace il piccante ma questa volta è marito..zzo che non deve.

Buon appetito.


 

   

NOTA Affluente

Come detto, la versione per me è in bianco ovvero senza pomodoro perchè cotto non va bene per la mia gastrite. Inoltre ho uilizzato il pane integrale più consono al problema glicemia, mentre per il resto mi sono attenuta al "poco condito" o "condito a crudo" per colesterolo e trigliceridi: cosa volete mi devo guardare. 

I legumi vanno bene anche ai glicemici purchè non se ne abusi e non si sono consumati nella giornata alimenti simili.

 

NOTA:

Il liquido di cottura dedi ceci o quello di governo delle lattine, non gettatela. Questo chiamato "acquafaba" è usato per fare la maione senza uova strettamente "vegana" o anche con uova per i non vegani. A me la maionese classica o altre maionesi non piace, quindi non vi metto una ricetta ma vi rimando ad un lin dove troverete le indicazioni per questa maionese: Acquafaba vs maionese.


 




20 commenti

  1. Grazie per questa buona ricetta.Sera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Olga di essere passata. Buona giornata.

      Elimina
  2. Sei sempre brava a cucinare ricette gustose e stando attenta alla salute. Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fiore. Certo in rosso è più gustosa ma va bene così gradita lo stesso. Fatto due porzioni una congelata così ho pronto. Buona giornata un abbraccio .

      Elimina
  3. Molto la bella la foto del sentiero Rilke!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Grazie cara. Scusa se non ho risposto prima ma non capisco perché i tuoi commenti vanno sempre nella spam e non riesco a sapere che hai scritto perché non lo vedo. Ora l'ho visto per combinazione andando sulla sezione commenti del blog e precisato no spam.
      Sono contenta di rileggerti, mi spiace per i problemi anch'io ho ripreso qualcosina da poco. Un abbraccio buon weekend.

      Elimina
  5. Ciao cara Edvige. Bella ricetta. Io non amo proprio i ceci, (non mi piace il loro sapore) ma forse questa crema di ceci potrebbe essere una idea da provare. Un saluto buona domenica e serena nuova settimana in arrivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui i ceci non si sente il loro sapore mescolato con altri ingredienti, ma puoi provare la stessa cosa con una crema di lenticchie che in fondo preferisco. Buona settimana cara un abbraccio.

      Elimina
    2. Grazie del consiglio cara Edvige, sicuramente le lenticchie mi piacciono di più. Ottima idea, proverò cara. Un abbarccio grande e buona continuazione di settimana appena iniziata

      Elimina
  6. In confront ai tuoi manicaretti ben poca cosa ma è saporita. Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Un buon piatto che accontenta tutti!!
    Un abbraccio stretto cara Edvige!

    RispondiElimina
  8. Deve essere veramente squisito, la descrizione rende bene. Buona giornata Edvige, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao Edvige come và? Mi piace la tua crema di ceci, farò un mix tra la tua e quella di tuo marito: in rosso ma con pane integrale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto. Diciamo abbastanza bene. Artrosi alle anche ma speriamo bene camminare stancante. Bu8na serata e weekend

      Elimina
  10. Ciao Edvige, mi piacciono entrambe le versioni, i ceci sono molto di mio gusto! Buona domenica, un grande abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sempre troppo gentile. Buon weekend un abbraccio e bacione.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy