08/11/22

Crepes con farina integrale

Io adoro le crepes o "Omlett" come viene detto in tedesco che non sono le omelette francesi ma le classiche crepes da farcire salate o dolci o in mille altre maniere.

A me piacciono molto fatte con la base di farina bianca ma purtropo a chi ha problemi glicemici vengono consigliati prodotti integrali che non incontrano il mio favore. Stasera ho provato farle con la farina integrale per la prima volta e con una farcitura salata tipo vuota frigo.

Sono secondo me un passpartout in quanto questi ingredienti farina bianca (io integrale), uova e latte li abbiamo sempre a disposizione. Per la farcitura dal nostro frigo troveremo senz'altro gli ingredienti e, lasciandole arrotolate, piegate a metta, a forma di sacchetto ecc. magari passate con un poco di besciamella e formaggio e poi al forno abbiamo risolto una cena veloce.

Si possono anche farcire con confetture o creme pasticcere ma siccome io non posso ho inventato una confettura veloce usando agrumi freschi e zucchero alternativo quale l'eritrolo perchè non ha alcun retrogusto come lo Stevia o simili. Di seguito vi scrivo come ho fatto questa confettura veloce.


Ingredienti per circa 4 crepes 

90 g di farina

150 ml latte

1 uovo

sale

 

Per la farcitura salata ho usato tipo svuota frigo:

1 scatoletta di funghi porcini già trifolati

100 g di piselli freschi surgelati

pepe, aglio granulato

 

Per la farcitura dolce

2 arance (meglio se biologiche)

2 mandarini o clementine facoltativo

eritrolo (zucchero sostitutivo)

succo di mezzo limone

 

 

Svolgimento

Per le crepes: Mescolate la farina con il latte e l'uovo prima sbattuto, sale e formate una pastella che non deve essere troppo densa. Vi consiglio di aggiungere un bicchierino di acqua frizzante per aumentare la leggerezza.

 


Per la farcitura salata :  Cuocete i piselli ed in una padella con un poco di olio fateli saltare e aggiungete subito i funghi e metà dell'olio di conservazione tenendo il resto a portata di mano *). Fate andare per cira 5 minuti e quando amalgamati spegnete il fuoco non devono rimanere troppo asciutti. 

Per la farcitura dolce: Dopo averle lavate tagliate, togliete la buccia ad una sola e tagliate e pezzettoni. In un pentolino con un poca acqua fatele cuocere con coperchio a fuoco medio per una decina di minuti. Devono diventare morbidissime per essere poi frullate.  In un frullatore mettete le arance ancora calde con tutta la buccia e aggiungete 2-3 cucchiaiate di eritrolo (assaggiate prima di mettere il terzo), il succo di limone e frullate. Assaggiate se vi sembra sufficientemente dolce e fate raffreddare. Se non vi piace l'amaro della buccia, toglietela a crudo.

Consiglio: una spruzzata di cognac, brandy o altro non guasta.

 

Le foto che vedete, la prima è la farcitura di piselli e funghi.

 



La seconda è la crepes farcita piegata a metà sulla quale ho cosparso della mozzarella e provolone grattugiato e passato al microonde per 30 secondi. 


 

Di quella pseudo-dolce non ho fatto foto me ne sono dimenticata ma vi assicuro che la confettura creata era molto buona. 


Direi che mi sono arrangiata abbastanza bene per soddisfare la voglia di crepes anche se la farcitura non era il massimo ma come svuota frigo e prima esperienza di crepes con farina integrale devo dire che è stata positiva.

 

Vi auguro una bellissima giornata, a presto.



NOTA Affluente

*) Avevo indicato di tenere a portata di mano l'olio di conservazione dei funghi per questo motivo: con il pennarello per alimenti prendete un poco di questo olio e ungete la padella predisposta per le crepes. In questo modo evitate l'uso di altro olio salvo che preferiate utilizzare il burro.

Userete cosi meno grassi e la crepes sarà molto croccante.



 


21 commenti

  1. Le adoro anche io e non ho mai provato a cucinare con la farina integrale. È un'idea grandiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io ma ce sempre una prima volta. Grazie della visita buona giornata.

      Elimina
  2. Buonissime le crepes! A me non dispiacciono con farine meno raffinate :-). Proverò questa tua farcia.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Io le farine alternative tipo farro, ceci ecc. non le digerisco ed ho difficoltà anche con quella integrale. Infatti la prossima volta metterò 1/3 di farina bianca. Bacioni, buona giornata.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Buona puoi ovviamente cambiare la farcia. Buona giornata.

      Elimina
  4. Molto appetitose. Brava!! Un caro saluto

    RispondiElimina
  5. Beh mi sembra hai avuto un ottima inventiva, penso siano buone in entrambe le versioni. E' da una vita che non preparo le creps, mi hai fatto tornare voglia. Un abbraccio Edvige, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò quasi quasi più le dolci. Forse perché mi manca un poco di dolce.... Buona serata
      Abbraccio

      Elimina
  6. Anche a me piacciono davvero molto non stancano mai, integrali ancor meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è sono anche in passpartout. Grazie della visita buona giornata.

      Elimina
  7. Mi piacciono sia l'idea della farina integrale che il ripieno! Bravissima Edvige, grazie per tutte queste dritte che ci dai per mangaire bene, buona domenica un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ti dai le dritte per mangiare bene, io mi arrangio e fare piatti elaborati sinceramente ho poca voglia. Poi essendo devo trovare qualcosa di buono che vada per me senza sacrificare marito...tozzo non sarebbe giusto. Buon proseguimento e buona settimana.

      Elimina
  8. Amo molto le crepes (ultimamente era venuta anche a me una gran voglia di mangiare crepes) di solito le preferisco dolci ma anche salate hanno il loro bel perchè. Bella ricetta Ciao un saluto

    RispondiElimina
  9. P.S. Bellissima la foto che hai messo in testata del sentiero vicino al mare. . . viene proprio voglia di percorrerlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima sai che puoi prendere tutte le foto che vuoi. Anche a me piacciono le dolci anche se non sono portata per le cose dolci ma mi devo accontentare. Buon weekend un bacione.

      Elimina
  10. Anch'io amo tanto le crepes....dolci e salate. :P Mai fatto con la farina integrale. Sicuramente proverò. Ciao e buon fine settimana! :k

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io come avrai letto ma sono buone e, se ne fai di più le conservi in frigo sotto pellicola e le riscaldi con microonde il giorno dopo sono ancora più buona a differenza di quelle fatte con farina 00. Buon weekend

      Elimina
  11. Risposte
    1. Grazie, non è granchè rispetto ai tuoi manicaretti. Buona giornata.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy