30/03/21

Crema di ceci, passata di pomodoro e filetto di cernia

Questa crema l'avevo fatta la prima volta con  lenticchie e filetti di sogliola da un idea presa da un vecchio libro di cucina. L'ho rifatta con i ceci solo perchè avevo due scatole in casa e li ho preferiti ai ceci secchi più veloce quelli pronti.
Come al solito le mie porzioni sono abbondanti ma considerando che noi non mangiamo mai un pasto completo questo rappresenta per noi un piatto unico accompagnato da un insalata mista di cui  maritozzo non rinuncerebbe per nulla al mondo.
La crema è riuscita bene, era molto saporita ma, preferisco le lenticchie che trovo più adatte a questo piatto. I ceci mi piacciono molto alla moda lucana/campana ad esempio "lagane e ceci".  Le lagane è un tipo di pasta che ho gustato a Sapri (SA) in un locale di cucina casalinga lucana. L'aspetto di questa pasta fatta in casa:  molto lunga e arrotondata sulle punte,  larga circa come la tagliatella. In altri luoghi nella stessa Campania o in Puglia ecc.  cambiano le forme e si trovano strettissime, lunghe, tagliate a rombi, ecc. ma sempre accompagnata dai ceci.
Ecco questa è la mia interpretazione:
 

Ingredienti per 4 persone
2 scatole di ceci  oppure 300 g di ceci secchi ammollati
1 scatola di passata di pomodoro o anche a pezzettoni
1 filetto di cernia ( ho usato surgelato già pulito) 
potete usare anche di branzino o sogliola
aromi vari quali basilico, prezzemolo, maggiorana, alloro
2 spicchi di aglio
2 scalogni 
olio
1 spruzzata di bottarga grattugiata
fette di pane sciocco (non salato) oppure
 integrale o baguette da tagliare in sbieco 
 
 



Preparazione

Se usate i ceci secchi vi consiglio di usare la PaP dopo averli ammolati almeno per 12 ore. L'acqua di cottura conservatela. Se invece usate i ceci pronti in scatola, preparate con un dado o con verdure fresche un brodo di circa mezzo litro.
Frullate il contenuto di una scatola di ceci con un pò di brodo oppure metà di quelli cotti da voi con il suo liquido. 
 


 
In una casseruola con un pò di olio fate appassire l'aglio e lo scalogno tagliati sottili. Non devono scurirsi ma solo appassire dopodichè versate il pomodoro e aggiungete tutti gli aromi se freschi sminuzzati o se in polvere la punta di un cucchiaino di ciascuno, salvo l'alloro in foglie secche che dovrà essere tolto dopo 10 minuti di cottura altrimenti copre il sapore.
Aggiungete a questo punto i ceci interi, aggiustata di sale, versate il brodo e fate cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora.
 


 
Dopo aggiungete i ceci frullati e amalgamate il tutto lasciando ancora cuocere per 5 minuti mescolando in modo che non si attacchi sul fondo.
Tagliate il filetto di pesce scelto in 3 pezzi e aggiungetelo alla crema mescolando delicatamente e facendo ancora per altri 5 minuti senza bollire dopodichè spegnete e lasciate coperto.

Tostate le fette del pane da voi scelto e sfregatele se vi piace con dell'aglio fresco.

Impiattate la crema, mettete il pesce nel centro. Irrorate con un filo d'olio evo e date una spolverata di bottarga. Appoggiate le fette di pane nella zuppa appoggiandolo sul bordo e se sono grandi servitele a parte.
 
 



Squisita e se potete aggiungete come ho fatto io un pizzico di pepe, mi piace il piccante ma marito..zzo non deve.

Buon appetito.


 

   


NOTA Affluente

Un'amica mi ha fatto notare che potrei anche dire che il mio è un food....blog perchè di ricette ci sono tantissime. Sinceramente non ci tengo, di blog di cucina ci sono tantissimi migliori del mio, questo sarebbe per quanto valide possano essere le ricette, una di troppo.

Preferisco mantenere viva la mia scelta di "blog multitema" e spaziare in tutti i campi senza dover obbligatoriamente mettere ricette. In questo modo io spazio e propongo di volta in volta post con varie tematiche inclusa la cucina che possono, io spero, interessare i miei amici lettori. D'altra parte le amiche chef/cuoche provette come professione e/o casalinghe ma tutte amanti della cucina, forniscono a me una piattaforma da cui posso trarre insegnamenti sull'arte della stessa con trucchi che magari una profana come me non conosce e si risparmia il tempo nella ricerca.  A tutte queste va il mio GRAZIE.


22 commenti

  1. Dev'essere ottima questa crema!! Da leccarsi i baffi. Da provare anche nella tua versione preferita: con le lenticchie.
    Bellissimi quei galli della foto :-D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Cara Edvige, una mostra direi molto ma molto interessante.
    Ciao con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso tutto bene... penso fi si. Un abbraccio e sorriso.

      Elimina
  3. questa crema deve essere ottima da gustare anche a temperatura ambiente nelle giornate calde. Io amo queste cose, ma il mio problema è che poi ci mangio dietro un chilo di pane pucciato nel sughetto ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco e che per abitudine mangio poco pane quindi niente puccia.. un forte abbraccio.

      Elimina
  4. Mi piace da morire Edvige e che bella presentazione. Bravissima e un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sei sempre molto gentile non sono bravissima ogni tanto mi riesce. Un forte abbraccio.

      Elimina
  5. Di cucina o multitema il tuo blog mi piace molto, Edvige, quindi continua nella maniera che più ti va, io ti leggerò sempre volentieri. E la crema mi piace davvero tanto! Un abbraccio e tantissimi auguri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, no non cambio mi piace cosi altrimenti mi annoierei visto che mi piace ma non sono una patita di cucina. Un abbraccio e auguri anche a te :k :k

      Elimina
  6. Ti auguro di riuscire a trascorrere, seppur con tutte le limitazioni a cui siamo obbligati, la domenica di Pasqua in totale serenità ... sperando che sia l'ultima! Buona Pasqua !
    un forte abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  7. Cara Edvige, trovo che il binomio legumi e pesce o molluschi sia davvero vincente e lo apprezzo moltissimo in questa tua gustosissima proposta.
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio forte carissima amica sempre gentile.

      Elimina
  8. Una ricetta deliziosa! Col freschetto di questi giorni ci sta proprio! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita, belle ricette varie salvo dolci che non posso. Bari la conosco molto bene come tutta la Puglia e..... sono di Trieste.
      Buona settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy