22/03/21

AUSTRIA, le sue regioni e...le mie vacanze.

Questo è uno fra i miei primi post scritto in luglio del 2010.  Lo ripropongo sia per il viaggio ma anche per le foto e gli avvenimenti accaduti proprio in quell'anno. Io uso fare un DVD con transazione, musica di sottofondo delle foto dell'anno, ogni anno ha il suo dvd ed è piacevole guardarle su pc ma ora anche sulla TV avendo la porta USB o agganciato un buon lettore.

Occupa meno spazio, costa solo il dvd ed i programmi sono free quindi basta scegliere tra le numerose offerte che si trovano nel web. Certo ci vuole pazienza, ricerca per le musiche, programma per creare il dvd, masterizzare ma poi il risultato compensa il lavoro. Purtroppo non è possibile mettere in un post non perchè non si potrebbe ma è necessario avere un programma che dialoghi con i post di blogger, programma che purtroppo ha il suo costo e al momento è una spesa rimandata.

Spero vi possa far piacere e spero possiate passare in un "viaggio" un poco di tempo spensierato magari con un bicchiere o qualcosa che vi piaccia, rilassate almeno per un piccolo lasso di tempo.

 

 

Vi ho raccontato dei miei viaggi-vacanze fatti in Italia. Come dettovi ritengo che prima di andare all'estero, bisogna conoscere le bellezze della nostra Italia che tutti ci invidiano.

Parlando dell'estero, parliamo dell'Austria, mio naturale vicino vivendo a Trieste.
L'Austria si divide in 9 regioni federali, indipendenti e diversi tra di loro per cultura, vegetazione, clima e storia quali :

1.Burgenland (Capoluogo Eisenstadt)
2.Carinzia (Capoluogo Klagenfurt)
3.Bassa Austria (Capoluogo St. Pölten)
4.Alta Austria (Capoluogo Linz)
5.Salisburghese (Capoluogo Salisburgo)
6.Stiria (Capoluogo Graz)
7.Tirolo (Capoluogo Innsbruck)
8.Vorarlberg (Capoluogo Bregenz)
9.Vienna  (Wien è la capitale e allo stesso tempo uno stato federato dell'Austria, completamente circondato dalla Bassa Austria altro stato/regione federale)

Qualche informazione sulle regioni le potete trovare qui  Le Regioni e per informazioni storiche riguardante tutto lo stato austriaco vi rimando alla pagina di wikipedia qui Austria
Una particolarità dell'Austria è che le città sono divise in distretti a giro concentrico partendo dal centro città verso la periferia. Lo stesso sistema,  per quello che mi consta,  è usato in Francia e non saprei in quale altro stato.

Le regioni le conosco quasi tutte. Non sono mai stata nel Voralberg e del Burgenland conosco solo un paese e precisamente Oberpullendorf con appena 3000 abitanti, vicino al confine ungherese. Ho dei parenti che vivono lì da parte della nonna che era proprio di origine ungherese. 

La regione Carinzia, la più vicina a Trieste è quella  che invece conosco meglio e freguento più spesso.
Il suo capoluogo Klagenfurt dista circa 2 ore e mezzo,  ma se vado con  la mia rouulotte/caravan a traino, non potendo andare oltre gli 80 km all'ora, impiego il doppio di tempo.
Il tragitto autostradale non essendo trafficato dopo Palmanova in direzione Udine per l'Austria con automezzi pesanti come sulle autostrade italiane, è non solo meno stressante ma anche più sicuro. Senza colonne di TIR una pacchia!!!!!
A Klagenfurt oltre ad andarci in ferie in campeggio, ci vado anche in autunno per la Fiera e per Natale per godermi i suoi mercatini che sono stupendi.  La città consta di oltre 100.00 abitanti, è molto trafficata come capoluogo, è allo stesso tempo molto riposante. La gente è tranquilla non caotica e si vive ancora a dimensione umana.
Ora si mangia anche benissimo. I  loro piatti tradizionali sono stati resi leggeri. Le offerte magerecce sono valide per tutti i palati: oltre a quelli locali, piatti internazionali e  italiani fanno bella figura e...perfino la pasta è perfettamente al dente.
I costi sono molto contenuti. I piatti unici con carne e/o pesce di lago o proveniente dai paesi del nord sono abbondanti ed includono anche il contorno a scelta. Le birrerie offrono tutto come le nostre pizzerie che dalla pizza spaziano sui primi, secondi ecc. Con 12/15 euro al massimo se bevete vino o tanta acqua minerale, se invece bevete la birra non raggiungerete i 13 euro:  servizio e coperto sono inclusi nel prezzo.
Il caffè purtroppo è molto caro rispetto a quello che si spende al nord e nessun paragone con il sud, Il costo a tazzina è di 1,90 euro. Io credo che ciò sia dovuto al fatto che gli austriaci non usano berlo al banco ma servito a tavolino e quindi includa in questo caso anche il servizio. In quest' ultimi anni anche in Austria si può bere il caffè al banco ma non per questo il costo è stato ridotto: l'austriaco continua a berlo seduto per lui è un rito
Klagenfurt inoltre si trova sul bellissimo lago "WÖRTH" (Klagenfurt sul Woerthersee). Il fondale è privo di alghe ma con sabbietta bianca e freguentato da.....cigni, ochette, anitre, cormorani  ed altri pennuti locali di cui non so il nome. Siccome nessuno,  nemmeno i bambini danno a loro fastidio, non hanno alcuna paura a nuotare assieme all'uomo. Inoltre davanti al lago c'è un bellissimi campeggio "Strandbad" ove la sottoscritta piazza il suo caravan. Il campeggio tutto a prato inglese, ha delle piazzuole grandi e comode ombreggiate da alberi.
Il clima è continentale ovvero caldo di giorno e fresco alla notte (con un abbassamento temperatura anche di 10 gradi rispetto al giorno) cosi si può dormire favolosamente bene.
Per conoscere qualcosa di più sia sulla Regione Carinzia che sul suo capoluogo, vi rimando alla bellissima descrizione su wikipedia qui   Klagenfurt con tantissimi link che vi porteranno a conoscere non solo la città e il lago ma ha tanti piccoli paesini che si trovato attorno al lago raggiungibili anche con il battello.
Le cose da raccontare sarebbero tante ma ho già parlato troppo ed ora facciamo parlare le mie foto...

la visita in tenda delle anitre

si sono piazzate...o pane o non se ne andranno

la mia tenda e caravan

il pontile sul lago Woerthersee

i cigni che escono dal lago per ricevere il pane

albergo avveniristico in costruzione sul lago

giardino sul retro del campeggio

un pavone ospite di questo giardino assieme ad altri piccoli animali

uno scorcio ancora del campeggio

altro ....abitante del campeggio e ce ne sono tanti..

la statua a Maria Theresa d'Austria nella Piazza Nuova (Neuer Platz)

sempre la stessa piazza Ercole ed il Drago (Lindwurm)


La statua di un conte...mi ci sono innamorata

l'interno di una delle più conosciute birrerie e non solo "Zum Augustin"

la stessa Piazza Nuova con le illuminazioni serali

lo stesso lago visto da Villaco

festa in Piazza Vecchia-Alter Platz in occasione di un mondiale di calcio

sfila un vecchio carro contadino

non ho saputo resistere.....bella vero!!!

un uscita dal campeggio a Lienz (Tirolo) 8 gradi al 10 luglio

forse riuscite  a vedere la data ..10 luglio ...freddooooo

una via a Klagenfurt a Natale tutta illuminata

il triathlon degli Iron Man 3800 metri a nuoto

la gente che li attende al passaggio nel canale dopo la partenza nel lago

il passaggio nel canale dal lago uno spettacolo da non dimenticare

Da non dimenticare che questi atleti non per niente chiamati IRON MAN (uomini d'acciaio) in una giornata dopo la prima prova da 3800 metri a nuoto si fanno 180 km in bicletta per concludere con i 42,195 (distanza maratona) di corsa a piedi. Le tre specialità si fanno in sequenza e tutte in un giorno. Altro che uomini d'acciaio.

Queste sono alcune foto tratte del web per rendere un idea d'insieme, le mie erano riuscite malissimo (

Alter Platz alla sera con il bar illuminati

Il Parlamento Regionale all'interno di un cortile con passaggio e sotto l'altra birreria Augustin

Una veduta dall'alto della città Klagenfurt

Spero di non avervi annoiato.  Le città visitate di altre regioni meritano un discorso a parte.
Salisburgo è splendida e ci sono andata parecchie volte. Peccato che in quella regione piove abbastanza spesso e quindi non si sa mai quale sarà il tempo che si troverà. Purtroppo non è una città che con la pioggia rende anche perchè non ci sono gallerie o porticati per proteggersi come avviene nelle città emiliane ed altre simili quindi il bel tempo o almeno non la pioggia è d'obbligo.

Lienz una piccola cittadina del Tirolo è mooolto carina ed ha il culto del gelato...favoloso.

Non parliamo di Vienna. Penso che moltissimi avranno avuto l'occasione di visitarla. Io ho avuto la fortuna di esserci andata per parecchi anni di seguito per ragioni di lavoro. Poi in pensione ci sono ritornata con marito in periodi più "umani". Vale a dire che io ci andavo sempre in inverno con 8 gradi negativi ovvero sotto zero. Noi invece ci siamo andati in primavera inoltrata gustandoci il bel tempo tiepido.
Purtroppo di Vienna ho pochissime foto perchè a quel tempo non avevo la macchina digitale e quindi le foto venivano stampate dal fotografo....(  - ma spero di trovare qualcosa di decente almeno per farvi vedere i posti che per me sono stati il massimo.

Un caro saluto a tutti quelli che mi leggeranno. 

 

NOTA Affluente

Non vorrei che pensaste che vi voglio proprinare cose vecchie ma, sono delle piccole chicche per me come ricordo di un periodo spensierato che con 10 anni di meno (67). Non è che li sento ancora tanto pesanti ma, considerando il periodo pesante uscire da questa situazione con la fantasia ed i ricordi per me sono piacevoli. Non è che non faremo ancora ma, passerà del tempo e almeno marito ed io saremo più vecchi con forse meno occasioni di fare viaggi lunghi e certamente non più con una "casa" a traino per una lunghezza di oltre 10 mt. difficile da gestire oggi con il traffico pesante sulle autostrade. Certo, vacanze nei campeggi si potranno, quando si potrà, fare ancora affittando un bungalow o simili viaggiando fin che si potrà solo con la macchina. Io non perdo la speranza e guardo sempre avanti al futuro e al momento vivo alla giornata, oggi così.... domani un altro giorno da inventare ed organizzare. Fatelo anche voi sarà meno stress nel limite del vostro possibile.

Un abbraccio a tutti. 

  

 

Informazione

Tutte le foto facendoci CLIC sopra si ingradiscono a grandezza cartolina,

non posso mettere piu grandi per non occupare troppo presto lo spazio datomi gratuito.

38 commenti

  1. Ma che bello che tu prepari un dvd per ogni vacanza!! E' proprio una bella idea per conservare un ricordo più completo dell' esperienza altrimenti si finisce per ricordare solo una porzione di quanto vissuto. Io solitamente mi appunto il resoconto di ciascuna giornata su un taccuino che porto sempre con me.
    Il giardino sul retro del campeggio è davvero incantevole e che simpatiche quelle anatre!!!! :-D Una vera immersione nella natura.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mi è venuta l'idea perchè in questo modo scarto le foto che non sono venute bene e le metto nell'ordine del viaggio e poi è divertente scegliere la musica di sottofondo e scrivere annedoti o altro cioè aumentare i ricordi. Si può vedere su tv pc ecc. Spero tu abbia fatto clic sulle foto per vederele a grandezza normale. Buona settimana cara un abbraccio.

      Elimina
  2. Peccato che le foto siano così piccole, una più bella dell'altra che rendono pienamente la vita e le bellezze di una nazione a anche a me vicina.
    Grazie Cara e buon proseguimento di giornata.
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosetta, tutte le foto cliccandoci sopra si ingrandiscono a grandezza normale. Prova e vedrai tutto mooolto bene. Grazie della visita buona settimana.

      Elimina
  3. Sono posti che non conosco, non ci sono mai stata. Grazie a te e alle tue foto, almeno viaggiamo con la mente. Grazie Edvige. Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry spero tu abbia fatto clic per vedere a grandezza normale. Eh si sono luoghi che almeno con la riulotte con andrò piuù troppo faticoso ormai il traino e troppo vecchia. Peccato che in quel meraviglioso campeggio non affittano bungalow non li tengono più. Buona settimana un abbraccio.

      Elimina
  4. Cara Edvige, una bella carrellata di un passato molto l'ontano dai nostri pensieri...
    Ciao con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, dico anche qui mi spiace ma sono contenta che hai trovato un ottima sistemazione e presto avrai la tua cara Danila vicino. Un forte abbraccio ed un sorriso.

      Elimina
  5. Che bello viaggiare un po' anche se virtualmente, Edvige, grazie per questo bel post, un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di avermi letta. Un forte abbraccio e bacione :k

      Elimina
  6. Io sono stata solo a Graz, Salisburgo e Vienna. Spero che si torni a viaggiare presto perchè ho un debole per i paesi "nordici" tipo Austria, Svizzera e Germania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrai visto post fi Salisburgo. Graz arriva. Ciaoo buona settimana

      Elimina
  7. Negli anni '70-'80 sono stato in ferie in Austria tutti gli anni. L'ho girata praticamente tutta, dal Vorarlberg al Burgenland (ricordo con affetto una città piena di nidi di cicogne sui camini delle case). Sono stato bene ovunque e sono stato in piccoli paesi dove non avevano mai visto un italiano prima di me! Una volta mi hanno chiesto: ma come ha fatto ad arrivare fin qua? La risposta è semplice: mi ero fatto inviare a casa tanti depliant dal consolato di Milano e avevo comprato un libro fantastico, scritto con amore, che ancora conservo e che si trova ancora su Amazon. Si intitola Invito all'Austria di Rivieccio e Zeppegno, Oscar Mondadori a poco prezzo. In Austria eri felice ovunque e mangiavo bene ovunque, alberghi 3 o 4 stelle a poco prezzo anche quando c'era la crisi della lira. Che tempi! Grazie di avermeli ricordati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero anch'io è una vita che ci vado anche perché sono mista come avrai letto. Si mangia bene e si spende poco ancora oggi ovviamente bisogna sapere dove andare. Grazie di essere passato buona settimana.

      Elimina
  8. Che bello questo viaggio virtuale che ci hai permesso di fare. Per un attimo ho potuto pensare a posti diversi :)
    Torneremo a viaggiare in un modo o nell'altro!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....prima o dopo ma sarà lunga. Buona settimana grazie a te.

      Elimina
  9. Ciao Edvige . Bello il post dei tuoi ricordi di vacanza . Non sono mai stata in Austria. Bella idea dei Dvd delle vacanze. In effetti si fanno tante foto e poi difficilmente si riguardano invece bisognerebbe farlo x rivivere bei momenti che in qst momento ce n è bisogno hai ragione. Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle belle parole. Snch'io rientro in fascia 74-79 avendo 77 ma non ora più in la.... Buona serata.

      Elimina
  10. Quante belle foto, il pavone e il carro mi ricordano il mio adorato nonno materno, anche lui teneva un pavone, la coda era uno vero spettacolo.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pavoni sono belli ma che voce sgraziata.... grazie della visita buona serata.

      Elimina
  11. Che bei posti e che voglia di tornare a viaggiare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Mi hai fatto morire dal ridere con il commento sull'agnello, ma hai perfettamente ragione! Bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti tutti gridano....al lupo al lupo per tot. giorni all'anno come anche per galline ecc. ma sono presenti tutto l'anno e nessuno dice nulla. Una moda anche quella per far vedere quanto sono buono....per Pasqua o Natale con i tacchini..... Ciao carissima un abbraccio forte,

      Elimina
  13. A me invece i racconti de tuoi viaggi piacciono tantissimo, bellissime anche le foto. In questo periodo possiamo solo ricordare tutti i bei posti visitati! A presto cara Edvige, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si però purtroppo per me questi viaggi rimaranno ricordi perchè con il caravn ormai troppo vecchio e quindi andare per alberghi ecc troppo costoso. Un abbraccio a te forte forte.

      Elimina
  14. Ormai non si sa per quanto tempo si potrà vivere solo dei ricordi in ciò che riguarda le vacanze. Comunque almeno con le foto si vive virtualmente nei posti meravigliosi. Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, grazie della visita e buona fine settimana. Un abbraccio.

      Elimina
  15. Hai ragione è il caso di vivere alla giornata di questi tempi è la cosa migliore da fare. Un post bellissimo il tuo, io in Austria non ci sono mai stata dunque mi è piaciuto tantissimo leggerlo e guardare le tue foto! Certo la tua tenda è enorme, che bella! Ho sempre un po' invidiato chi vive al confine con altri paesi, perché penso che fare gite fuori porta in altre nazioni sia un privilegio grandissimo! Speriamo di ricominciare a viaggiare presto, l'Austria ce l'ho nei miei pensieri da tempo, mi piacerebbe tanto visitarla! Magari potresti farmi da guida!!! Uhhh sai che bello sarebbe! Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piu che una tenda è la veranda attaccata alla roulotte/carava quindi ha la sua lunghezza e 4 metri di profondità. Purtroppo con il 2018 la nostra roulotte ha finito di viaggiare. Troppo vecchia e molto difficile per noi con il traffico gestire siamo lunghi cone un TIR praticamente macchina+roulotte = 11 metri di lunghezza. Oggi è posibile mettere il motorino per posizionarla ecc. per non fare fatica ma dato la sua vetustà non è possibile metterlo. Andremo in Austria ancora, Klagenfurt è vicina Trieste puoi andarci in giornata oppure ci andremo ma in qualche altro campeggio affittando un bungalow, il nostro super bello non ne possiede. Perchè no se vai in Austria una visita almeno a qualche cittadina vicino a noi tipo Villaco, Velden, Klagenfurt...... non ho problemi per la lingua. Sarebbe bellissimo. Un forte abbraccio. Buona domenica.

      Elimina
  16. Ciao Edwige adoro i tuoi racconti di viaggio , e le tue foto sono splendide . Bellissima in particolare la foto con l'esposizione dei gslli, sono delle vere opere d'arte . un saluto, Daniela.

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy