15/03/21

Crede di essere una : Torta croccante alle mele ...

Questa torta l'ho rifatta in questi giorni presa allora dal blog  dell'amica  Monica Zacchia del blog  Dolci Gusti  . 

Io non faccio mai o quasi mai dolci salvo in certe occasioni per amici ma quest'anno l'ho fatta per noi per addolcire un pò questa crisi anche se non potrei mangiarli.
Quello che mi dispiace non poter più gustare è la frutta Marturana (marzapane),  il mandorlato morbido, il panforte e, forse reminiscenze del passato, i famosi rolosini di zucchero ripieni con gocce all'aroma di frutta o anche di fiori.
Non amo le creme in genere di qualsiasi tipo, al di fuori di quella del tiramisù ma rigorosamente solo la crema nessun biscotto o altro intinto nel caffè o alchermes o ecc. Diciamo molto selettiva.
Un dolce che ho fatto spesso e che riduco al minimo lo zucchero è lo strudel di mele da una vecchia ricetta della nonna ungherese.
Questa torta mi ha ispirata essendo un modo diverso di fare un dolce con le mele e quasi del tutto privo di zucchero.

La ricetta originale la trovate QUIche vi consiglio se usate la pasta fillo di seguirla altrimenti con la sfoglia seguite me che deve essere ulteriorimente assottigliata con matterello per assomigliare seppur vagamente alla pasta fillo. Inoltre le quantità che ho usato sono meno della metà perchè era solo per noi due altrimenti sarebbe stata troppo ricca all'interno e non so come sarebbe riuscita  consideranto la pasta sfoglia e non fillo.



4 fogli di pasta sfoglia rettangolare (invece diu 1 di pasta fillo)
2 mele granny smith
1 mela pink lady
1 tortiera di 25cm
cannella, rum, zucchero di canna 
(ho usato ad occhio per insaporire le mele)




Preparazione

Seguite le istruzioni delle ricetta originale come ingredienti per insaporire le mele.
Ho diviso in quattro la pasta sfoglia rettangolare prima a metà e poi ancora a metà per avere 4 pezzi.
Ogni pezzo l'ho tirata con il matterello su un ripiano leggermente infarinato il più sottile possibile cercando di renderlo simile alla pasta fillo.
Ho distribuito come indicato 4 fogli sul fondo ed ogni  pezzo bagnato con il burro fuso ed i fogli messi  in senso inverso l'uno sull'altro in modo da avere degli angoli che trasbordano dalla tortiera.
Vi raccomando, prima di mettere le mele,  sbriciolate dei biscotti, amaretti come dice Monica oppure altro tipo come ho fatto io e non avevo amaretti ma biscottoni molto frolli. Poi mettete tutte le mele. I biscotti servono per assorbire l'umido delle mele durante la cottura e permettere alla pasta sotto di diventare croccante. Poi completate con gli altri 4 fogli sempre bagnati ciascuno da burro fuso.
Alla fine ho ripiegato tutti gli angoli di tutti i fogli uno alla volta bagnando sempre con un pò di burro fuso fino a chiudere tutto.
In forno a 180° con forno ventilato, 190° con forno statico. 
Per i primi 15 minuti ho lasciato scoperto, poi ho coperto con la carta da forno per continuare la cottura senza bruciare la superficie per altri  20 minuti. Gli ultimi 10 minuti per portare il tempo in totale a 45 minuti, ho tolto la carta da forno in modo che la superficie diventi ancora più croccante e colorata.
Tolta dal forno, lasciata freddare e poi l'ho spolverata con lo zucchero a velo solo per farla più bella.
Vi assicuro di una bontà ma se voi non avete problemi di zucchero potete spolverare ogni foglio dopo aver passato il burro fuso con lo zucchero integrale come dice la ricetta originale.




Le prime due fette tiepide mangiate cosi subito, per le altre le ho accompagnate con una crema alla vaniglia calda  e poi una parte raffreddata mescolata con la panna montata come una crema chantilly.
Ovviamente io sono esclusa da questi accessori.....
 

  

NOTA
L'idea della pasta sfoglia tirata sottilissima non è proprio mia, la devo aver sentito o visto in  qualche trasmissione facendo zapping... e mi è rimasta in memoria. Diventa veramente sottile come una fillo con il vantaggio che non si asciuga anche se è ugualmente fragile.
Ovviamente la pasta fillo diventa "croccante" mentre la pasta sfoglia è si croccante ma anche molto friabile. Direi che vanno bene entrambe o anche usare metà e metà. Una torta semplice e facile da fare ci vuole solo un poco di pazienza.

 




36 commenti

  1. I dolci con le mele sono i miei preferiti, ottima con la sfoglia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me perchè li posso fare poco dolci uso le granny smith sono piu acide. Buona serata

      Elimina
  2. Davvero buona Edvige, voglio provare! Buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala è deliziosa. Io la farò settimana prossima. Buona serata

      Elimina
  3. Trovare un dolce da te è proprio un evento! Io invece li adoro e anche se ultimamente ne preparo molto pochi, per problemi di salute, confesso che ne ho sempre voglia. Buonissima questa versione. Buona settimana Edvige, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione, a parte che non sno golosa mai stata ma anche ora se lo vorrei non posso. Una fettina di questa... in via eccezionale... Buona serata vara. Un abbraccio.

      Elimina
  4. ciao Edvige, è molto interessante questa torta. Mi incuriosisce tanto il fatto di stendere la pasta sfoglia sottilissima, penso che sia buonissima e credo che la proverò! Lo strudel era uno dei dolci preferiti di mia madre, lo faceva in modo semplice senza troppi fronzoli, ma quanto era buono! I dolci con le mele sono imbattibili! un bacio e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che viene buono e quasi quasi la preferisco alla fillo anche se meno croccante ma piu facile da lavorare. Buona serata bacione.

      Elimina
  5. Già il titolo di questa ricetta è stupendo, poi è una torta di mele sana e poco zuccherosa, quindi per me il massimo. Complimenti Edvige e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie io la rifarrò e proprio poco dolce. Un abbraccio

      Elimina
  6. Davvero molto golosa😋😋😋😋buona settimana

    RispondiElimina
  7. io adoro tutti dolci alle mele e lo strudel...che buono!!! mi piace questa versione alternativa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo strudel ma per cambiare.... Buona serata cara.

      Elimina
  8. Che buona questa torta di mele!! Mi piace l idea del croccante, sia a foglia o fillo. Non metterei burro perché non lo posso mangiare ma se usassi un buon olio la potrei realizzare. Penso proprio che domenica la farò!! Grazie Edvige, buona giornata un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto snche con l'olio metti quello di semi meno forte dell'evo. Lo farò anch'io forse stesso giorno tuo. Servus buona serata.

      Elimina
  9. adoro tutti i dolci con le mele :)) anche i miei che vengono male sono buoni :))buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ha importanza la bellezza quanto la bontà.
      Buona serata un abbraccio.

      Elimina
  10. Ma questa è una torta di mele con i fiocchi!!! Che bontà!!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Le mele le mangio solo nelle torte e questa mi piace molto.
    Buona giornat

    RispondiElimina
  12. I dolci con le mele li adoro.
    Ciao Edvige, una buona giornata a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giancarlo buona giornata anche a te andiamo avanti.

      Elimina
  13. amo tutti i dolci con le mele e questo lo trovo molto goloso!
    Ciao

    RispondiElimina
  14. Un dolce delicatissimo, ne immagino la bontà. Mi sa che lo proverò presto!!
    Un abbraccio stretto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi dimmi se ti è piaciuto. Un abbraccione forte.

      Elimina
  15. Ciao Edvige. Me la copio e ci provo. Buona domenica.

    RispondiElimina
  16. Ho una vera passione per le torte di mele e questa ricetta mi attira moltissimo, ricetta segnata. Un abbraccio, buona domenica, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela ormai buona corsa verso fine settimana un abbraccio Edvige

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy