10/06/20

Focaccia (ex farinata) di farina di ceci, porro, pancetta, gorgonzola con salsa di zenzero e panna fresca

Questa è un piatto che ho preparato tempo fa dovendo utilizzare la farina di ceci prima della sua scadenza (prima della quarantena). Ero andata a curiosare web, blog, ecc. perchè la farina non l'avevo mai utilizzata ed ho optato per una spece di farinata.
Per mitigare il sapore dei ceci e renderlo diciamo "saporito" per i miei commensali, ho pensato di impastare assieme ad altri ingredienti che avevo ià in casa e cuocere in teglia come per una farinata per poi tagliarla a fette accompagnata da una salsa.
E' stata una sopresa anche per me, non mi hanno lasciato fotografare la teglia completa,  il profumo troppo accattivante e la fame :) erano pronti con coltelli e forchette alle mie spalle  :D :D 


Ingredienti per 3-4 persone
200 g di farina di ceci
1 porro grande o 2 piccoli
60 g di pancetta affumicata (io confezione già pronta a pezzetti)
150 g di gorgonzola dolce
30 g di gorgonzola piccante (per intenderci il verdone)
1 bicchiere piccolo di vino bianco secco

Per la salsa
40 g di zenzero fresco non pelato (pelato diminuisce di peso)
125 g di panna fresca
1 bicchiere piccolo di vino bianco secco
2 cucchiai di acqua

1 teglia da 30 cm di diametro 



sono riuscita a riprendere le fette rimaste prima che venissero eliminate


Preparazione

Per prima cosa fate la pastella con i 200 g di farina di ceci, 500 ml di acqua fredda, una presa di sale e con una frusta miscelate piano evitando di fare grumi. Deve rimanere in luogo fresco meglio in frigo per 4 ore.

In una padella fate fondere a fuoco basso senza aggiunta di grassi la pancetta affumicata. La parte grassa deve sciogliersi senza tostare la carne che deve rimanere morbida. Al caso aggiungete un cucchiaio di acqua.
Tagliate il porro dividendolo in quattro pezzi per lunghezza evitando le parti verdi troppo dure e tagliate molto sottile deve presentari a pezzettini piccoli che andrà aggiunta alla pancetta. Fate stufare a fuoco basso assieme al vino, dopo evaporato spegnete e tenete da parte.


Per la Salsa
Pulite lo zenzero e tagliatelo a piccoli pezzetti. In una casseruola mettete la panna, lo zenzero, il vino e l'acqua e portate a bollore piano piano per 10 minuti.
Frullate poi il tutto in modo che lo zenzero si frantumi bene. Nel caso che rimanga qualche pezzetto, passate la salsa in un colino/passino. Se la salsa vi sembra troppo densa aggiungete 1-2 cucchiai di latte. Deve risultare leggermente piccante e non eccessivamente densa, correggete se mancante di sale e sevi piace una macinatina di pepe.
Trovate questa salsa con degli ingredienti in più QUI

Trascore le 4 ore , prelavate la pastella dal frigo e preriscaldate il forno a 180° se ventilato, 190° statico. Date una mescolata  e aggiungete il porro misto alla pancetta e 2 cucchiai di olio (io semi  l'evo ha un sapore troppo forte per me).
Ungete la teglia con altri 2 cucchiai di olio e versate il composto che naturalmente è liquido ben distribuito, in forno nella posizione di mezzo per 25-30 minuti.

10 minuti prima della fine cottura, estraetelo dal forno, dovrà presentare una leggera doratura ma ancora morbido al tatto e cospargete sulla superficie i gorgonzola a pezzetti.
Rimettete la teglia in forno per il tempo necessario che il formaggio si sciolga formando come un velo sulla focaccia ex farinata.
Trascorso il tempo, estratto dal forno lasciatelo riposare per 5 minuti e poi lo tagliate a spicchi o come preferite.
A parte in una salsiera servite la salsa che ognuno metterà a piacere.
E' gustosa anche senza salsa ma questa da ancora un tocco in più specialmente per con il contrasto freddo.

Se vi avanza, conservatelo in frigo e lo potete mangiare freddo oppure riscaldato anche con il microonde.
Buon appetito.

Nota Aflluente
Se non avete una teglia di questa grandezza ma più piccola diminuite le dosi altrimenti diventerebbe troppo alta e rimarebbe troppo tenera. Potete anche al caso tentare di cuocerla più a lungo ma in questo caso copritela con carta di alluminio per i primi 10-15 minuti.
Se avete due teglie da 15 (ok) dividete l'impasto.
Se la tortiera è da 20 cm ad esempio, calcolate la metà delle dosi ma a questa aggiungete 100 ml di acqua  e 25 g di farina di ceci per avere la giusta quantità.
Le quantità indicate vanno bene anche per una taglia leggermente più grande tenendo presente che lo spessore non dovrà mai essere troppo alto per non restare troppo tenero.



Alla prossima , Buona settimana



24 commenti

  1. Cara Edvige, non ricordo di averla mai assaggiata, ma di sicuro deve essere molto buona.
    Ciao e buona giornata, con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse come farinata è più conosciuta questa è una rivisitazione. Grazie di essere passato buona serata. :D

      Elimina
  2. già la farinata mi piace da sola, se ci metti poi pancetta, gorgonzola e spezie deve venire una bomba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ma "loro" no deve avere altri sapori... Buona giornata.

      Elimina
  3. A me piace molto questo piatto dal nome varibile in base alla regione in cui viene fatta, molto gustosa la tua versione complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata, ti dirò che il pubblicarla dopo tempo che l'ho fatta quasi quasi la rifarrei. Buona giornata e grazie per i complimenti che fanno sempre piacere ad una persona che non si considera cuoca. Bacio

      Elimina
  4. This is the first time I understand that there are raw materials for bean flour. Previously I did not hear the name of the flour. Judging from the appearance of the photo I'm sure this dish is delicious.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. It is not a beans but chickpeas that are eaten whole cooked in soup, with rice, etc. or flour from dried ones and used in Tuscany.
      Chickpeas can be found already cooked even in jars because otherwise they must be if dried in the water 24 hours and have a long cooking.
      Thanks for yr comment have a nice day all the best.

      Elimina
  5. Ma è una ricetta buonissima, la farinata così arricchita mi piace molto! Brava Edvige, a volte svuotare il frigo e la dispensa dà i suoi risultati :) Bacioni

    RispondiElimina
  6. sicuramente buonissima, ma per ora il forno sta spento, usato troppo in quarantena!! ora la vena culinaria mi si è spenta....(un pò come me del resto...) ciao cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco ma si può fare anche in padella se proprio vuoi provare. Io non ho mai vena culinaria ma quando deciso mi piace e sempre in qualcosa di non solito. Un abbraccio cara Fiore e forza. :K

      Elimina
    2. Grazie x aver partecipato la scorsa settimana von tua foto alla foto sfida...ciao !!

      Elimina
  7. Non è certo molto leggera ma da provare sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... si hai ragione ma ogni tanto ci vuole e poi quella volta i due maschi si sono abbuffati io NO :D :D Ciaooo bacione.

      Elimina
  8. per me sarebbe ottima..peccato che alle caviette non vada a genio!!
    buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. La farinata mi piace tantissimo, ma così ricca non l'ho mai preparata, dev'essere una vera bontà. Complimenti Edvige e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Quanto mi piacciono queste preparazioni... Buona settima Edvige!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy