18/04/17

Sistema operativo "Android" su dispositivi mobili : cancellare le foto definitivamente

Eccomi di nuovo con una chicca molto importante a tutela della nostra privacy che l'amico Vinnie c'informa dettagliatamente. I computer fissi o portabili hanno già a disposizione programmi appositi per il recupero di immagini eliminate per sbaglio come pure il recupero delle immagini eliminate dai nostri dispositivi mobili .
Dice il post di Guidami.info .....  possono essere recuperate in un secondo momento con appositi programmi gratis o con apposite applicazioni per lo stesso smartphone come ad esempio DiskDigger.

La normale cancellazione invece che però non elimina definitivamente le foto dalla memoria del cellulare o altro disposito mobile, perchè i file cancellati vengono allocati nello spazio libero in memoria e quindi recuperabili, anche in questo caso ci dobbiamo servire di apposite risorse/app per farlo.
Il programma si chiama Secure delete, appa per Android che nella sua versione gratuita permette di cancellare in modo permanente le foto da smartphone (o altro file) senza possibilità di recupero.

Inoltre per essere sicuri in modo definitivo della cancellazione, possiamo usare in aggiunta il programma/app  Secure Wipe che ha la facoltà di sovrascrivere lo spazio libero in memoria dei file e foto in modo che non possono essere più recuperati (nemmeno da voi) in modo ultra definitivo.





Io vi lascio con le due immagini tratte da "Guidami.Info - Vinnie" dove troverete i link diretti dei due suindicati programmi con tutte le indicazioni per l'installazione ed uso degli stessi.

Poi troverete, nota molto importante, l'indicazione di altri programmi che sono per essere utilizzati sulla scheda memoria esterna "SD" che come come scrive Vinnie......si può procedere alla loro eliminazione definitiva collegando la scheda SD al computer e su quest'ultimo utilizzando appositi programmi gratis per impedire il recupero dei file cancellati.

Inoltre ricorda anche che ...... rendere irrecuperabili foto e qualsiasi altro file dallo smartphone Android  attivando la Crittografia del dispositivo.

Tutte le frasi/parole in grassetto sottolineate sono sulla pagina di Guidami suindicata linkabili direttamente per andare alle altre pagine collegate e trovare i programmi/app necessari con tutte le indicazioni sull'uso.
Voi fate come meglio credete in base alle vostre priorità però, almeno un occhiata, ci la darei se non altro per ricordare poi in caso di necessità che esiste il modo di tutelare la vostra privacy del girare senza controllo di immagini e file che possono essere particolarmente sensibili.

Vi auguro una buona giornata.

NOTA Affluente

Tengo a precisare che per regole ben precise nello scambio di informazioni tra blogger, la cosidetta netiquette,  si può dare notizia dell'articolo senza però copiarlo totalmente e preferibilmente quanto linkabile direttamente venga poi cliccato  sulla pagina della persona che ha tutti i credits.
L'amico Vinnie sa ed è d'accordo su questo scambio di informazioni ma sempre con correttezza come d'altra parte d'uso tra noi, ne io farei mai nulla senza l'autorizzazione dell'autore.
 Quindi non abbiate a male se per avere i programmi e le istruzioni sull'uso dovrete andare alla sua pagina: ad ognuno il suo :D :D 


30 commenti

  1. Risposte
    1. Grazie a te della visita ti ho lasciato un commento. Buona giornata.

      Elimina
  2. Post molto utile!
    Buon inizio settimana!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Cara Edvige, passate le feste di Pasqua vedo che inizi ad aiutarci con le complicate cose dei cellulari Android.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso bisogna sempre andare avanti.... Buona giornata e prosecuzione di settimana. Un abbraccio e sorrisone.

      Elimina
  4. Imparo sempre qualcosa di nuovo leggendo i tuoi post! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ed io sono sempre informata quando vengo da te reciproca utilità. Buona prosecuzione di settimana. :k

      Elimina
  5. Absolutely wonderful! I really like this.


    Bloglovin
    STYLEFORMANKIND.COM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. What can I say again .... just thanks.
      have a good weeks.

      Elimina
  6. Carissima Edvige grazie mille per il post,come sempre utilissimo e interessante!:)).
    Ritengo che l'applicazione da te segnalata e nota grazie all'articolo del tuo amico sia da tenere in considerazione qualora vogliamo eliminare definitivamente dalla memoria del nostro cellulare delle foto che,nonostante siano state cancellate cliccando su elimina(simboleggiato dal simbolo di un cestino) non lo sono state in modo definitivo!
    Questo anche nel caso dovessimo cedere il telefono ad altri:).
    Un bacione e buona settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tu riderai ma pensa che anch'io scropo per la prima volta queste info.molto utili solo che poi va a finire che le dimentico... Grazie caraun abbraccio e bacione :k

      Elimina
  7. Ciao Edvige, sai che proprio non sapevo che fosse possibile, davvero utile, mi salvo le notizie, non si può mai sapere :-)
    Buona serata, un abbraccio, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te sai nemmeno io e certe notizie bisogna proprio cercarle. Buona giornata 😚

      Elimina
  8. Quante cose da sapere e imparare e i tuoi post sono molto preziosi, grazie della condivisione. Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di leggerli impariamo assieme. Buona giornata.

      Elimina
  9. Sei fantastica Edvige!!! Bacioni!!!

    RispondiElimina
  10. Vedi quante cose scopro, grazie a queste tue rubriche? Grazie, notizie molto utili. Buona giornata Edvige, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son felice così ci manteniamo informate tutte e due. Buona giornata 😚

      Elimina
  11. Grazie Edvige come sempre per tutte le preziose informazioni. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  12. Carissima Edvige ancora una volta i tuoi post "tecnici" sono utilissimi, ho un rapporto molto limitato con l'informatica e queste informazioni sono molto interessanti, per fortuna hai delle buonissime amicizie!!!
    Come và il vento di bora da te? Qui sole ma vento freddo!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie io apprendo assieme a voi e se interessante e utile condivido. Ieri vento freddo oggi meno ma con tutto il sole siamo a 12°. Baci

      Elimina
  13. Grazie Edvige io ho seri problemi con la memoria del mio cellulare, diciamo pure che siamo in guerra perenne. Spero mi tornerà utile questo post. Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di si de la memoria e piena di cose. Comunque usa una memoria aggiuntiva al massimo dei giga se non la usi già. Ciao cara buona serata 🙋 😚

      Elimina
  14. davvero utili queste info... grazie!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy