Sabato sera dovevo cercare di fare una cena per noi due con poco tempo a disposizione e mi sono ricordata di un piatto di pasta fatta in pentola a pressione dalla mia amica
provando la ricetta presentata alla manifestazione, a cui hanno presenziatno Chef stellati proveniente da ogni dove a "Identità Golose" a Milano ove lo chef stellato Davide Scabin del "Combal O' di Rivoli (Torino) ha presentato l'amatriciana ma cotta in pentola a pressione.
L'articolo lo trovate sul blog di Angelina ed anche un bellissimo video per la procedura passo a passo girato dalla mamma di Angelina, molto chiaro e simpatico.
Ingredienti (secondo mè sono per 3-4 persone)
500 g di rigatoni, 500 g di pomodori pelati frullati, 2 spicchi d’aglio non sbucciati, 40 g di vino bianco, 0,5 g di peperoncino fresco, 6 g di sale fino, 150 g di guanciale tagliato a fettine sottili
80 g di pecorino, 500 g di acqua.
Procedimento
Mettete tutto assieme nella a pressione e calcolate 11 minuti NON dal momento del fischio ma da quando l'avrete messa sul fuoco. L'immagine è il mio risultato.
Molto buono, veloce e con questo sistema si possono fare anche altre ricette con ingredienti diversi e come dice Angelina, è un alternativa alla cosidetta "pasta risottata" tanto in uso ora dai chef. Secondo me il metodo "risottato" è appropriato quando si acquista pasta secca o fresca (o la facciamo da noi stesse) con l'aggiunta nell'impasto stesso di peperoncino, tartufo, funghi, nero di seppia, ecc. perchè cucinandola in grande quantitativo d'acqua come d'uso i sapori vanno perduti nell'acqua. Se risottata, usandone poca quel tanto che basta per cuocerla, tutti sapori rimangono inalterati ed intensi come il profumo degli ingredienti aggiunti.
Provatela se avete fretta o siete alle prime armi della cucina e volete presentare un piatto molto conosciuto e con risultato ottimo. Potrete fare così anche la carbonara solo che l'uovo lo aggiungerete quanto aprirete la pentola a pressione a caldo e impiatterete subito.
Buon appetito e buona giornata.
NOTE Affluenti
Noi essendo solo in due, 500 g di pasta erano troppi per cui ho esattamente diviso tutto a metà. Il risultato è stato perfetto ma, si deve prestare attenzione a quanto segue:
- - ho usato una pasta che ha una tenuta di cottura straordinaria e richiede 12 minuti di cottura dall'inizio bollore in modo tradizionale e quindi il tempo per la cottura nella pentola a pressione è risultato scarso: la pasta era ancora troppo al dente dura nella masticazione più che al dente.
- - ho dovuto aggiungere un pò di acqua calda, richiudere la pentola a pressione e dal momento che l'ho messa sul fuoco ho calcolato ancora 5 minuti. E' risultata sempre al dente ma accettabile alla masticazione, come piace a me (maritozzo un pò meno :( )
Conclusione personale
- Se usate una pasta di questo tipo rigatoni o simili con una cottura da 10-12 minuti vi consiglio di mettere per 500 g di pasta un 600 ml di acqua e 15-16 minuti dalla messa sul fuoco.
- Se invece usate spaghetti o altri formati piccoli o comunque con un tempo di cottura inferiori al 10 minuti, il tempo indicato è sufficiente e anche le proporzioni acqua/pasta.
- Dovete però tenere presente a che punto di cottura i vostri commensali amano mangiare la pasta. A me piace dura veramente super al dente ma maritozzo mio la preferisce più tenera (a meno che non siano spaghetti sottili) ed ha un pò brontolato :) :) perchè dice che ha dovuto masticare troppo e le mascelle :D :D :D li facevano poi male : cosa volete nessuno l'ha mai abituato masticare, lui due masticate e via giù per il gargarozzo :) :) .
- La stessa cosa per la carne se non è super tenera non la mangia, cosa farà quando sarà senza denti....:) :) :) omogeinizzati :D :D :D
Sai cara Edvige che la pentola a pressione non la uso mai????? Splendida questa idea, ci provo!!!! Bacioni!!!!
RispondiEliminaAnch'io non la uso quasi mai salvo per bolliti o verdure da lerssare velocemente. Mia figlia l'usa moltissimo fa il sugo, risotto, pasta, arrosti ecc. ormai ha una praticaccia... Un abbraccio e..se provi dimmi come è andata. bacione e buona serata
EliminaMi hai davvero incuriosita con questa versione cotta in pentola a pressione. Ci devo proprio provare!!!
RispondiEliminaProvaci lo dico sperando che mi leggi... quando la pentola fischia ma non è ancora trascorso il tempo abbassa un pò la fiamma.
EliminaSe provi dimmi come ti è sempbrato il piatto.
Buona serata. <3
Io non ho la pentola a pressione ma in quanto pare fa dei miracoli. Un piatto di pasta veloce ma anche gustoso !
RispondiEliminaDiciamo che è ottima anche per mantenere i cibi nel loro insieme organolettico potendo usare pochi liquidi e oltretutto è anche veloce. Buona serata cara.
EliminaOddio l'amatriciana <3 <3 !!! Con questo freddo è l'ideale!! Che fame :P
RispondiEliminaTi confesserò cara Elena che giovedi visto che sono a cena solaaaa marito ha una cena con i vecchi compagni di scuola. mi rifarrò l'amatriciana :)
EliminaE' UNA COMODITA' UNICA LA PENTOLA A PRESSIONE, CHE BEL PIATTO HAI PREPARATO!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie Sabry sempre gentilissima un abbraccio forte e buona serata. <3
EliminaCiao! Uff...io ho paura della pentola a pressione...la mia mamma la usa da anni e devo dire che si trova benissimo io non so proprio usarla...magari un giorno ci provo :)
RispondiEliminaBuona serata baci!
Sai che a Trieste quando è arrivata la pentola a pressione tutti l'avevano chiamata"Pentola atomica" e ancora oggi le persone di quel periodo la chiamano così.
EliminaUna volta effettivamente era da stare molto attenti ma oggi con tutte le valvole ed accorgimenti di sicurezza vai tranquilla basta che prendi una buona e valida non si può spendere poco per la pentola a pressione.
Prava e mi saprai dire.
Buona serata. :D
Grandissima Edvige, assolutamente da provare.....uso la pentola a pressione per lessare le verdure, fare il minestrone ecc. ma questa ricetta per i momenti di crisi di tempo è fantastica!!!
RispondiEliminaE' arrivato il freddo....oggi però c'era il sole.
Baci
Si è arrivato e tosto anche con la bora...
EliminaProva e fammi sapere e quando fischia abbassa la fiamma.
Bacioni cara domani arriva l'amico di Venezia è stata organizzata la cena di fine anno tra i compagni delle ....medie tutti giovincelli dai 76-78 primavere ma sono tutti molto attivi veramente magari mio nipote 17enne fosse come loro :(
Baseto buona serata.
:k
Si stamattina vento di bora così con il sole ho steso e asciugato tutto il bucato!!!
EliminaAllora buona serata ai giovincelli che come spirito e grinta hanno molto da insegnare alle nuove leve....
Baci
Io uso molto la pentola a pressione per cuocere le verdure e i legumi, e fare il brodo. Ma non l'ho mai usata per cuocere a pasta. Sono davvero curiosa
RispondiEliminaProvaci anche il risotto viene bene devo provare mia figlia lo fa sempre io ancora non mi sono azzardata provo e poi vi racconto.
EliminaGrazie cara del passaggio e buona serata.
Ciao Edvige, sono passata a farti un saluto. A presto, bacioni :)
RispondiEliminaGrazie mi hai preceduta sono passata da te ottima ricetta grazie buona serata bacioni
EliminaGeniale! Spesso rientro a casa all'ultimo secondo e avere i tempi di cottura perfetti è un aiuto non da poco, grazie!
RispondiEliminaUn bacio :)
Grazie a te ri assicuro che viene buonissima. Un abbraccio e buona giornata :k
Eliminanon uso la pentola a pressione, l amatriciana la fa molto bene mio marito è una sua specialità ;-) ciao edvige!!!
RispondiEliminaNe sono ben felice...verrebbe a farla anche da me :D
EliminaScherzi a parte, anch'io uso poco la pentola a pressione però effettivamente è utile qualora ti ritrovi con pochissimo tempo a disposizione e devi imbastire una cena anche se in famiglia perchè pargoli e marito hanno fame :)
Ho voluto provare non si sa mai :)
Buona serta carissima. :k
La pentola a pressione è un gran bell'aiuto in cucina. Purtroppo la uso di rado, non ho mai provato a cuocere la pasta, mi incuriosisce molto! Buona serata, ciao!
RispondiEliminaLa stessa cosa anch'io ma vistoche al caso solo per me sporco una sola padella mi sta anche bene:)
EliminaCiaooo e grazie della visita buona serata.
mi incuriosisce molto questo metodo di cottura voglio provare!
RispondiEliminabaci
Alice
Se lo provi dimmi io mi rifaccio giovedì sera solo per me visto che marito cena fuori con gli amici così sporco una sola padella ;) :) ciaoo bacio
EliminaAdoro i primi e, in particolare, condimenti piuttosto piccanti come questo. Da provare sicuramente il metodo!
RispondiEliminaUn sorriso per la giornata.
^___^
Grazie amico spero che un giorno proverai qualcosa prendendo sunto da qui :D
EliminaBuona domenica
Ma è genio l'idea di utilizzare la pentola a pressione! Grazie!
RispondiEliminaGrazie Titti buona domenica.
EliminaCarissima Edvige, grazie di cuore per le bellissime parole che hai lasciato nel commento al mio blog, mi ha fatto veramente piacere leggerle:)).
RispondiEliminaSono recentemente tornata dalla Sardegna dopo una lunghissima assenza, anche dal blog e dal web....
ti faccio tantissimi complimenti per questa ricetta ...avevo sentito parlare della pasta risottata ma non ho mai avuto modo di cimentarmi nella sua preparazione...il fatto che si possa realizzare nella pentola a pressione mi lascia piacevolmente sorpresa:) devi sapere che io la utilizzo , non tantissimo ma per alcune preparazioni (minestrone, verdure, patate) in quanto già
mia madre se ne serviva, e perfino mia nonna!! Quindi per me è proprio di casa..devo provare assolutamente questa ricetta, sicuramente un sistema di cottura che si può adattare a tanti tipi di condimenti;)
un bacione e a presto:)
ps: uno di questi giorni ti scrivo una mail:)
Sono felice che tu sia rientrata anche se con il magone.
EliminaBuone serata cara ci sentiamo :D
La pentola a pressione la uso spesso e devo dirti che ad usarla correttamente è formidabile.
RispondiEliminaGrazie e buona serata amica mia.
Mandi
Lo so mia cara ma non ci ho mai provato a parte questa che è stata la mia prima volta. Mia figlia l'usa spessissimo per un sacco di cose. Stessa cosa per il microonde ho tante ricette ma non ho mai provato a cucinare
EliminaBuona fine settimana
Mandi
Ciao Edvige sai che domenica a pranzo di amici ho mangiato questo piatto preparato da una romana doc e quindi con i bucatini. Ma l'idea della pentola a pressione e' fantastica anche se io ho una paura ad usarla...mia mamma mi ha sempre impressionato quando la usava :)!!! Davvero un piatto gustosissimo e così anche super veloce ;)! Buona giornata baci Luisa
RispondiEliminaSi i bucatini è il massimo ma a crudo è difficile metterli nella pentola a pressione bisognerebbe prima ammorbidirli con la quantità d'acqua richiesta tiepida però e poi tutto nella pentola altrimenti a secco bisogna spezzarli.
EliminaProva sono buonissimi anche nelle pentola e quelle di oggi sono molto più sicure delle prime vai tranquilla.
Buona giornata.