10/02/15

Ravioli verdi in crema di radicchio rosso e stracciatella


Ogni tanto mi viene voglia di pasta ripiena e quindi ho acquistato dei ravioli verdi al radicchio freschi in un pastificio di mia fiducia. La pasta non è molto presente a casa mia ma ogni tanto la mangiamo anche se maritozzo da buon figlio di napoletano la mangerebbe ogni giorno.
La quantità era più che abbondante per noi due ma, si è presentato un ospite non previsto e quindi dovevo inventarmi un condimento per rendere il piatto più corposo e sostanzioso e naturalmente abbondante. Voi direte perchè non ha fatto altre cose???? Giusto, ma era venerdi e quindi la spesa la faccio di sabato e non tengo mai il frigo troppo pieno preferisco avere sempre gli alimenti freschi. Verdura e frutta era presente questa non manca mai l'acquisto quasi giornalmente.
Un ragù di verdure come condimento sarebbe andato bene ma era troppo leggero quindi creare qualcosa con maggior consistenza ...detto e fatto!!!!

Ingredienti
1 cespo di radicchio quello a foglie larghe
2 cipollotti freschi
200 g di stracciatella 
 (di bufala fatta con la panna e pezzi di pasta filata si acquista anche nella grande distribuzione nulla a che vedere con la stracciatella di uovo o il gelato stracciatella latte e cioccolato )
sale  (io uso quello rosa himalajano)
1 vasetto di yougurt (io magro)
pepe
1 cucchiaino di aglio in polvere o 2 spicchi fresco
1 cucchiaio di olio di oliva 
( non evo troppo forte come sapore)



Preparazione
Il radicchio che ho usato è questo della foto che ho preso da google immagini non avendo fotografato il mio e, lo si deve sfogliare e togliere la parte bianca centrale quella più larga.



In una capiente padella con il cucchiaio d'olio, fate appassire le foglie di radicchio assieme ai cipollotti tagliati incluso la parte verde integra, l'aglio tagliato se fresco (non quello in polvere) bagnate con un goccio d'acqua e lasciata appassire tutto ben bene per circa 10 minuti a fuoco basso poi spegnete e fate intiepidere. 
L'aglio in polvere lo metterete quando frullerete il tutto altrimenti se lo mettete a cuocere brucia e da sapore amaro.


Versate poi tutto assieme alla stracciatella  ed al vasetto di yougurt nel robot con un pò di sale e pepe e l'aglio in polvere e frullate fino a che il composto sarà omogeneo.

stracciatella
crema completata

Nel frattempo avrete messo a bollire l'acqua con un pò di sale ed un cucchiaio di olio per cuocere i ravioli. L'olio serve per non farli attaccare ed io uso sempre anche quando cucino spaghetti o qualsiasi altro tipo di pasta. I miei avevano un tempo di cottura di 5 minuti,  regolatevi a secondo del  tempo di quelli che farete o acquisterete pronti o a secondo del formato, grandezza ecc.


In questi miei 5 minuti di cottura ho predisposto i piatti per impiattare e sul fondo ho messo la crema/salsa al radicchio e quando cotti i ravioli presi con la schiumarola e direttamente nel piatto sopra la salsa.
Un pò di salsa ancora sopra e se proprio non potete fare a meno una spruzzata di formaggio grana reggiano o padano che io però non ho messo.


In questo modo i 250 g di ravioli sono stati sufficienti per noi tre accompagnati con una bella insalata mista ha soddisfatto tutti. L'ospite improvviso ma non giunto a mani vuote ha portato una bottiglia di vino Pinot Bianco ed  un semifreddo per dessert e così si è fatto perdonare dell'improvvisata.

Questa non vuole proprio essere una ricetta ma un idea di come utilizzare verdure assieme a formaggi diversi dei soliti  per fare un condimento anzichè il solito ragù di carne che io comnque ho sempre pronto in congelatore fatto da me.
Scusate per le foto.

Buon appetito e buona giornata.




36 commenti

  1. Cerco sempre condimenti particolari, e questa cremina stupenda sarebbe perfetta anche per un bel piatto di tagliatelle (anche se confesso che la pasta nemmeno a casa mia si mangia tanto, più che altro perché io non ne vado matta)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te inventare salsine buone sembra facile ma trovare l'abbinamento... io sono risottara ma ogni tanto per maritozzo faccio pasta lui l'adora da buon figlio di napoletanto. Buona giornata un abbraccio

      Elimina
  2. Davvero stupendi ed equilibrati nei sapori..da provare :)
    Buona giornata e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima detto da te che sei cuoca sopraffina :)
      Buona giornata <3

      Elimina
  3. Uno strepitoso abbinamento di gusti... che bontà questa crema di radicchio, brava Edvige!!!!

    RispondiElimina
  4. La stracciatella è una di quelle cose per cui andiamo matte ....si presta bene ad attenuare il tocco amaro del radicchio, un bel condimento veloce e gustoso, brava:)
    Buona settimana cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo voi carissime ragazze, io mi ci affogherei ma purtroppo non posso proprio tanto...si ammortizza un pò l'amaro. Grazie carissime un abbraccio e buona serata.
      <3

      Elimina
  5. Mi piace molto questo condimento, ottimo l'abbinamento stracciatella e radicchio, un piatto molto invitante! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai cara io adoro la stracciatella ma è un pò grassina per me per cui sparsa in un sughetto.... un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  6. Sei furbissima!!! Ottima la strategia ed il risultato è da replicare!!!!!

    RispondiElimina
  7. Cara Edvige eccomi un po in ritardo, oggi siamo stati quasi tutti il giorno ai bagni termali per rilassarsi un po la nostra tensione, e posso dirti che siamo tornati veramente rilassati.
    Parlando del tuo piatto, lo sai che mi fai sognare, li sento già in bocca virtualmente.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fate bene, io oggi sono andata in piscina non ho fatto molto ma mi sono rilassata. Buona serata. :)

      Elimina
  8. Cara Edvige, complimenti per questo delizioso condimento: io lo vedrei benissimo sia con i ravioli come suggerisci tu che con un piatto di pasta: sicuramente buonissimo oltre che molto delicato..da provare:))unico problema..la stracciatella non la
    trovo facilmente dove abito io...mi devo spostare a Ragusa (23 km), in
    un supermercato con un reparto caseario dove la producono direttamente loro (ed è buonissima) insieme a ricotta, yogurt
    bianco con o senza zucchero, provole, mozzarelle, sfoglie di mozzarella, burrata..tutto ottimo e freschissimo.....quando mi capita di andare la prenderò sicuramente in quanto voglio provare questo buonissimo condimento:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stracciatella e affini da te è meravigliosa qui da noi è in ultima battuta quindi devo dire buona...mi accontento. Effettivamente il sughetto è buono ma non solo per la pasta ma anche per un risotto basta aggiungere in questo caso la stracciatella in ultimo. Bacione a te e buona serata. :K

      Elimina
  9. Ottimo condimento e, come dici, gustosa alternativa al pur delizioso, classico ragù.
    Un abbraccio, Edvige e buona serata!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima troppo gentile. Un abbraccio e buona serata. <3

      Elimina
  10. Come tuo marito, anche io sono napoletana e venero la pasta e la pizza. Proprio non riesco a non mangiarla e per me è parte integrante del mio pranzo. Un piatto di pasta, condita magari da questa ottima salsa alla stracciatella ( che conosco benissimo ) e il mio pranzo è completo :)
    prendo nota perchè c'è tutto ciò che mi piace...sono anche mozzarella di bufala dipendente :D
    buona serata cara! un abbraccio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo so voi siete pazzi per la pasta ma io sono risottara e ricordo mio suocero che a pranzo e cena direi che quasi 500 gr di pasta li mangiava ed era magrissimo assomigliava ad Eduardo Di Filippo. La mozzarella di bufala la adoro ma qui non è facile da trovare una buonaaa.. ciao cara grazie un abbraccio :k

      Elimina
  11. Non mangio pasta ripiena, ma con un condimento così sarebbe da provare!
    Un baseto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Tati, ma qui si parla del sugo e quindi adatto a condire qualsiasi cosa come anche scritto dagli altri amici.
      Pasta secca, fresca, riso, sono le alternative.
      Buona giornata.

      Elimina
    2. L'ho capito, ma ci sta talmente bene che proverei anche i ravioli che hai usato tu... perché no?

      Elimina
  12. Buoni buoni buoni, grazie Edvige, bell'abbinamento.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente è il sughetto l'importante e può condire anche altre cose.
      Grazie cara un abbraccio e buona giornata,
      Mandi

      Elimina
  13. Ammazza che condimento ti sei inventata!!! Io poi adoro il gusto amarognolo del radicchio!!! smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai l'età :) agguzza l'ingegno, grazie carissima è un sughetto che penso di rifarlo. Buona giornata :K :K :K

      Elimina
  14. Edvige, squisitissima ricetta. Io Adoro l'insalata Rossa, in particolar modo il radicchio di ogni tipo ...... specie quello lungo - il radicchio trevigiano :-) è fantastico.
    Grazie per la ricetta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo il radicchio anche quello verde o rosso con il gambo che pelato si mangia poi pure quello o quello di Gorizia. Grazia cara buona serata,

      Elimina
  15. Buono Edvige, il sapore del radicchio con la pasta e il riso mi piace moltissimo! bella come sempre anche la foto di apertura. Un bacione buona serata 8)

    RispondiElimina
  16. Gran bella ricetta Edvige!!!
    Qui a casa non amano il radicchio, io invece lo adoro quindi ridurrò gli ingredienti e la farò solo per me!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro il radicchio, ma puoi benissimo congelare la base e aggiungi dopo scongelato la stracciatella. Buona serata cara un abbraccio. :K

      Elimina
  17. O_O che piatto favoloso, complimenti devono essere buonissimi!! buon we

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy