26/10/14

Intermezzo Domenicale !!!! Halloween è di nuovo arrivato



Ho scritto nel corso degli anni ben tre post su Halloween ma ormai non rimane proprio nulla da dire. Un festa reimportata, infatti nasce in Europa attraversa i mari arriva negli USA e ritorna in Europa che la scopre non come una "sua creatura del passato" ma come una nuova moda che viene dal lontano. Comunque ha preso piede come si dice ed a me non dispiace a parte la zucca che accetto come ornamento ma detesto mangiarla preferisco le "rape" che stanno all'origine ma trasformate in "zucche" perchè al di là del mare le rape non esistevano.
Se qualcuno a piacere di leggere i miei precedenti post che raccontano la storia e non solo metto i vari link QUI - QUI ed al secondo link vi porterà anche alla storia collegata di Jack O'Lantern.

Sono andata a cercare delle canzoncine e video e stranamente non ho trovato cose interessanti ma solo cose molto ripetitive, scontate e non proprio ben presentate.
Questo video canoro invece mi è piaciuto per la sua semplicità e spero possa piacere anche a voi e vi metto anche il link a YouTube





Ho trovato ancora un video di una sfilata fatta a Disneyland in California. Per noi adulti non è granchè ma forse qualche bambino farà piacere vedere la sfilata Halloween di Topolino.
YouTube




Avevo trovato anche dei video che raccontavano la storia di Halloween ma penso che tutti sappiano le sue origini celtiche e che la data di quando nata si perde nella notte dei tempi.

Non mi resta che augurarvi 

 

con questa immagine presa nel 2010 dal web, da blog.libero.it che mi è sempre molto paciuta...cosi tenebrosa !!!!!

Buona domenica a tutti e buoni festeggiamenti.



14 commenti

  1. In verità è una festa che non sento questa, proprio no, poi così vicina alla nostra ricorrenza del primo novembre, mah, sarà l'età che avanza! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricorrenza del 1 novembre tutti i Santi....penso che come tutte le cose si può trovare la giusta convivenza. Certo non è una festa che appartiene a noi italiani ma a me piace nonostante miei quasi 71 anni. Ciaoo e buona domenica.

      Elimina
  2. Ciao Edvige, ti ringrazio tantissimo per essere passata nel mio blog e per esserti unita ai miei lettori, sei stata gentilissima:)) sono passata a trovarti e ti faccio i complimenti per il bellissimo blog che ho trovato molto interessante sia per le ricette che per i
    post interessanti come questo:). Halloween è entrata
    da pochissimo tempo a far parte della serie di ricorrenze che tradizionalmente si festeggiano..ma non fa parte della nostra tradizione, magari fossi nata e vissuta in un Paese in cui questa
    ricorrenza veniva festeggiata da sempre (in quanto facente parte della tradizione) l'avrei sentita sicuramente molto di più, avrei ricordi d'infanzia legati ad essa..ma non è così...
    baci e buona domenica e grazie per il post che ho trovato veramente interessante:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy è stato un piacere e mi fa piacere che sei venuta a trovarmi. Certo ricette di prevalenza qui da me non ci sono ma non mancano e sono arrivata a quota quasi 300 non male. Ma i miei interessi sono molti e se avrai piacere puoi vedere i miei lavori di ricamo e pittura, viaggi e altre cose come informazioni informatiche e non solo. E' multitema come lo sono io. Fra poco farò 71 anni e sono ancora............giovaneeee.
      Buona serata.

      Elimina
  3. Bello il post su Halloween, pensa che invece io vado matta per la zucca! E in questa stagione ne mangio veramnete tanta. Un bacione e buona settimana, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che non mi piace ha troppo zucchero per me non andrebbe bene comunque come l'uva di questo periodo. Un bacione cara e buona settimana.

      Elimina
  4. Una festa che non mi piace...solo un pretesto per travestirsi in modo grottesco. E pensare che parlare dei nostri defunti, a scuola, è diventato quasi un tabu! Mah, che società strana siamo diventati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se non sbaglio anche il nostro carnevale da il permesso di scegliere costumi grotteschi, i nostri defunti sono il giorno 2 quindi non credo interferisca tanto. Poi a mio parere si possono onorare i defunti tutto l'anno attendere solo quel giorno mi sembra restrittivo. Per quanto concerne la scuola non so mio nipote non ha avuto problemi di questo tipo di tabù. Buona settimana.

      Elimina
  5. la domenica non ci sono mai, ma passo sempre il lunedì :)
    Buon inizio di settimana cara...
    aspettando Halloween :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manuela non ci sono scadenze come tu sai anch'io domenica non passo lo programmo il giorno prima. Un abbraccio e buona settimana.

      Elimina
  6. Già è una festa del passato anche del nostro passato con dolci tipici delle varie regioni, che sembra oggi invece "un'invenzione" proveniente da lontano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è cosi ma purtroppo la memoria è labile. Buona settimana mia cara.

      Elimina
  7. Io amo Halloween :) quest'anno non so ancora cosa fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che la fantasia non ti mancherà...buon divertimento. Ciaooo

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy