21/09/14

Intermezzo Domenicale !!!



Questa volta un intermezzo un pò particolare, un pò lungo ma se avete tempo per un caffè ed un dolcetto oppure il famoso thè delle cinque con i pasticcini da gustare piano piano sarà  sufficiente.
Sono inziate le scuole e quindi bisogna iniziare o ricominciare a studiare. Questa parola, studiare, mi ha riportato indietro nel tempo con un ricordo al 1980.
E' stata una casualità quando in cuffia al mare la mia stazione preferita mi ha fatto riascoltare una delle più conosciute e famose canzoni della rock band britannica  Pink Floyd con Another Brick in The Wall pubblicata nel 1979.
Forse non tutti sanno che questa canzone nel 1980 fu adottata come inno dagli studenti neri durante la rivolta di Elsie's River, in Sudafrica , per protestare contro la propaganda razziale. Naturalmente fu poi censurata in quello stato nello stesso anno e precisamente il 2 di maggio.
In seguito questa canzone fu dichiarata INNO in tutto il mondo quando gli studenti dovevano protestare per le condizioni nella quale si trovavano nelle diverse sedi e realtà del mondo.
Il brano subì parecchie variazioni sempre ad opera dei componenti della band con aggiunte sia sul ritmo sempre più incalzante, un coro  di ragazzi composto dagli studenti di musica del professor Alun Renshaw dell'Islington Green School. Infatti la seconda parte di Another Brick in the Wall era diventato un brano di protesta contro la rigida istruzioni generale ed in particolare contro i collegi scolastici. A parte tutti i successi ottenuti nel mondo, il brano è attualmente classificato al 375 posto nella lista delle 500 migliori canzoni, creato dall'altra famosa band i Rolling Stone.

Se andate alla pagina Wiki linkabile in altro al titolo della canzone, potrete leggere la trama che compongono le varie parti della canzone chr rappresenta òìinizio fino alla fine della storia ed il perchè, ed il primo video è stato estrapolato dal filmato.
Vi auguro un buon ascolto e vi consiglio di aprire il file musicale qui ma di trasferirvi clic in basso a destra su YouTube per poterla vedere e sentirla meglio o andare direttamente al link che vi ho lasciato sotto il video..



Questo video part 1) è stato estrapolato dal film e la canzone è sottotitolata in italiano. Vi metto anche il link alla pagina YouTube nel caso che non riuscite a sentiral bene 





Questo video part 2) è una prosecuzione nell'evoluzione del racconto cantato è sempre la stessa con una maggior tonalità. Vi metto il link di YouTube per favela sentire ancora meglio





Questo video part 3) continua e finisce il racconto evidenziato ancor maggiormente dalla musica.
Vi metto il link di YouTube per farvela sentire ancora meglio


Vi auguro una bellissima domenica a voi tutti ed alle vostre famiglie e cari.

20 commenti

  1. Cara Edvige, se anche è un po lungo il tuo post!
    Ma ti assicuro che il tempo si trova! è un vero piacere vedere tutto questo, a me non mi resta che dirti! Forte! grazie cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Tomaso sei molto gentile. Buona domenica.

      Elimina
  2. Ma tu lo sai che pur essendo i Pink Floyd uno dei miei gruppi preferiti e The wall una delle loro canzoni che mi piace di più non conoscevo tutta la storia? Grazie allora per queste interessanti notizie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io lo sapevo l'ho scoperto proprio dopo averla riascoltata. Mi dispiace che pochi sono venuti a sentirla qui e lo so i post troppo lunghi non li legge quasi nessuno.
      Mari sei grande un bacione e salutami Christian, buona settimana.

      Elimina
  3. Mio papà è un amante dei pink floyd! Questa canzone per me ha una fortissima carica rivoluzionaria, è questo che adoro:)
    a presto cara e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... infatti nelle tre versioni che poi diventa una sola la carica rivoluzionario viene evidenziata. Buona domenica e buona settimana.

      Elimina
  4. Uno dei miei dischi e film preferiti, hai risvegliato un mare di ricordi e tanta nostalgia.... un bacione a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere e bello risvegliare dei bei ricordi. Buona giornata

      Elimina
  5. Una canzone che mi è sempre piaciuta, sicuramente è adatta anche per questi nostri momenti non certo felici.
    Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  6. scusa l'assenza. sono rientrata da pochissimo :)
    buon inizio di settimana cara :)

    RispondiElimina
  7. Ciao cara! A me piacciono tantissimi i Pink Floyd!!!! Buona settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere ciao carissima buona settimana anche te.

      Elimina
  8. Molto belli e sempre interessanti i tuoi post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ne sono felice che ti sia piaciuto. Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  9. In effetti le vacanze danno a tutto un sapore speciale.... bacioni
    Bellissima la foto della fontana di Trieste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e riproporre il sapore a casa non sempre riesce... Grazie con il cell non è venuta granchè ciaoooo e buona serata

      Elimina
  10. molto interessante questo post e bellissima la canzone!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy