18/04/14

Agnostico o ateo....

Avevo pensato di mettere questa settimana, cosa mai fatta, tre post consecutivi di ricette ma poi mi sono resa conto che in fondo non erano di molto interesse anche perchè di ricette in questo momento pre-pasquale ce ne sono talmente tante che non si fa in tempo a leggere una che già è pronta l'altra...
Vi propongo quindi, cosi avete un attimo di pausa, su due parole la cui differenza la conoscono tutti ma lo stesso c'è chi ha dei dubbi, come da una discussione a voce alta udita in una sala di attesa su questioni di credo religioso.
Ho voluto così approndire per mia curiosità il significato e le differenze tra  Ateo e Agnostico.

Quindi partiamo dal significato di

"ATEO" -
colui che non crede in alcuna divinità. Varie sono poi le correnti che trovate  QUI   ma questa è la principale.

E

"AGNOSTICO"
è colui che vorrebbe credere ma non può perchè non sa se la "divinità" esiste ma non può negarla allo stesso tempo perchè non ha alcuna prova ne in un senso ne nell'altro

Sono andata a curiosare ulteriormente sul termine "agnostico"  ed ho trovato che è tradotto dal greco antico e significa "senza sapere o senza conoscenza" ed è un atteggiamento concettuale che sospende il giudizio rispetto ad un problema perchè non avendo sufficiente conoscenza non ne ha o non ne può avere di questi problemi. Qui viene indicato in primis l'astensione sul problema del divino e per questo motivo viene anche confuso con "ateo".
L'agnosta afferma che non può esprimersi in modo certo sul problema in quanto non è umanamente conoscibile e non può esprimersi per una risposta. Come precisato, questa posizione si riferisce al problema della conoscenza di Dio come forma primaria e come forma secondaria riguardava anche l'etica, la politica o la società ora in disuso.
Questo termine fu usato per la prima volta nel 1869 dal naturalista britanico nonchè biologo e filosofo Thomas Henry Huxley.



Posizioni agnostiche presenti nella cultura occidentale sin dall'antichità,  furono oggetto di attacchi violenti. 
Ne parla  Diogene Laerzio  e riferisce che   Protagora ....  fu bandito dagli ateniesi ed i suoi libri pubblicamente bruciati dopo che scrisse....

« Intorno agli dèi non ho alcuna possibilità di sapere nè che sono nè che non sono. Molti sono gli ostacoli che impediscono di sapere, sia l'oscurità dell'argomento sia la brevità della vita umana. »
(citato in Diogene Laerzio, Vita dei filosofi, libro IX, cap.VIII)

 
 (Protagora al centro nella foto - retore e filosfo greco antico e padre della sofistica)


Qui mi fermo, l'argomento è molto vasto e moltissimi sono i filosofi antichi e recenti che ne hanno parlato in  seguito, ecc. e da  WIKI  troverete altre informazioni se avete voglia di leggere nonchè collegamenti ad i principali filosofi fra i quali Immanuel Kant  la cui posizione agnostica nei vari filosofi post-kantiani diventa permanente.

Mi rendo conto che sono argomenti difficili e sono considerati passati e di poco interesse attuale a meno che non venga seguito uno studio nella quale la filosofia fa da padrone. Personalmente mi ha sempre affascinato non la filosofia in se stessa ma il conoscere le varie , diciamo, discipline presenti nel tempo passato e forse ancora attuali ma un pò dimenticate nel presente: fanno parte secondo me di una cultura generale.

Tutto questo è partito per verificare la differenza tra ateo e agnostico e non vi sono dubbi sono paralleli ma non s'incontreranno mai.

Il termine "ATEO" non ha bisogno di approfondire in quanto ha un unico significato quello di non credere assolutamente in NIENTE.

Grazie di essere passati e scusatemi per queste ricerche forse anche assurde ma la mia curiosità vince sempre...

Ciaoooo

41 commenti

  1. no, invece le tue ricerche sono sempre utili. Grazie Edvige :)
    Grazie mille e Buona Pasqua! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei molto gentile. Buona pasqua a te e Famiglia un abbraccio.

      Elimina
  2. Ciao carissima, passa delle buone feste :)
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara un bacione e Buone Feste a te e Famiglia.

      Elimina
  3. ma che notizie interessanti ...
    buona pasqua , un bacio

    RispondiElimina
  4. ciao, interessante quello che hai postato.
    ancora tanti auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara auguri di Buona Pasqua a te e Famiglia.

      Elimina
  5. Questo è un argomento che mi è sempre interessato molto. Spesso le parole greche aiutano a capire. Una significa senza dio e l‘altra senza conoscenza, non so e quindi non credo. Grazie per gli spunti sempre interessanti. E poi hai ragione, troppe ricette in questi giorni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari molto gentile, sai le metto qui poi all'occorenza se mi dimentico so dove trovarle e spiegate anche ...:-)) un abbraccio e ancora auguri.

      Elimina
  6. Secondo te io non ci vado matta per questi argomenti ;-)))))? Io vivo per la filosofia, ancora oggi che la laurea è lontana! Mi ha fatto molto più piacere leggere questo post che tante ricette di pastiere! Un bacio, cara, e buona Pasqua, a te e famiglia!! P.S.: hai ragione per il captcha, io lo detesto ma siamo stati costretti a metterlo per un assalto di spam che non ti dico. Decine e decine di commenti spam ci ritrovavamo al mattino...riferisco al mio amore, che si occupa dell'aspetto informatico :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ros mi fa veramente piacere e ti auguro che laurea arrivi presto. Io pasticcio quando ho amici e famiglia con piatti non tradizionali altrimenti non mi diverto. Per ogni giorno quella è cucina molto spartana bistecca, un piatto di pasta e verdure mai tutte e tre assieme primo e contorno oppure secondo e contorno. Non posso dire che mi rilassa pasticciare...mi diverte anche in questo la ricerca. Buona Pasqua ancora mia cara un bacione e abbi pazienza sono con gli occhiali da pc....

      Elimina
  7. Ciao Edvige,io mi definisco agnostico,perche,come tu scrivi,non posso avere nessuna certezza su di una Divinità più o meno celeste,ma non posso nemmeno affermare una negazione.
    Un pensiero razionale suggerirebbe un dubbio a tutti,credenti o non,perche affermare coscientemente,come giusta, l'una o l'altra tesi è impossibile,si può credere ciecamente ma non capire razionalmente.
    Felice domenica,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragionamento perfetto grazie.
      Buona Pasqua anche a te boni ovi ciaooo

      Elimina
  8. Grazie per i tuoi post sempre utili e ancora auguri di Buona Pasqua :) Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Un bellissimo post Edvige, in questo momento storico forse bisognerebbe proprio fermarsi a pensare anche al significato delle parole e di due parole così dense di significati. Un bacione e ancora auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara non avevo pensato al momento ma hai ragione. Grazie carissima amica un abbraccio e peccato che sei lontana mi piacerebbe incontrarti Buona Pasqua ancora

      Elimina
  10. Un abbraccio grande cara Edvige, con i migliori auguri di una serena Pasqua!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie varissima un abbraccio anche a te forte. Buona giornata.

      Elimina
  11. Ciao cara sin da ieri tentavo di commentare ma non risultava attivo il link...finalmente eccomi qua perchè ci tengo a farti di persona i miei migliori auguri per una Buona Pasqua con tuo marito e la tua famiglia. Il post è molto interessante e la tua curiosità davvero invidiabile......sei fortissima...qui da noi piove e fa freddo una vera pena....speravo in una Pasqua col sole ma prendiamo ciò che viene....ciao una abbraccio Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Lia rinnovo gli auguri di Buona Pasqua a te e Famiglia. Come scrittoti or ora anche qui brutto, bora e freddo da giaccone pesante. Pazienza per fortuna non devo andare da nessuna parte. Un abbraccio cara bacione.

      Elimina
  12. Molto interessante!
    Citazioni comprese.
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  13. Come sempre fai post davvero interessanti.
    Questo è davvero ottimo brava Edvige.
    Penso che se io dovessi scegliere una di queste definizioni per me stessa - mi avvicinerei più di tutte a quella di agnostica - probabilmente!

    Un bacione e Buone Feste di Pasqua a te e famgilia

    P.S. l'immagine in head del tuo blog è bellissima la avevo anche io .... ma in versione più piccola. Ti ho rubato questa - mi piace molto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara molto gentile. Hai fatto bene prendi quelloche vuoi questa sera la cambio domani mi butto nel ridere...la Pasqua deve essere gioiosa. Ciaooo

      Elimina
  14. Tantissimi auguri di una serena Pasqua

    RispondiElimina
  15. Interessante anche perche' non sapevo precisamente la differenza!Ne approfitto per farti i miei migliori auguri di una serena Pasqua!a presto!

    RispondiElimina
  16. Ciao Edvige, tanti auguri per domani... Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro un abbraccio forte auguri per domani per te e Ello e anche Perla. Ciaoo

      Elimina
  17. allora penso di essere agnostica....
    comunque tu la pensi ed io pure, ti lascio ...

    ___/)/)
    __=( ‘;’)=
    __,(“),(“),,
    _______$$$$$$___B
    _____$$______$$___U
    ____$$_$_$_$__$$___O
    ___$$_$_$_$_$__$$___N
    __$$____________$$___A
    __$$_$_$_$_$_$__$$___
    __$$__$_$_$_$_$_$$___P
    __$$____________$$___A
    __$$_$_$_$_$_$__$$___S
    ___$$_$_$_$_$__$$___Q
    _____$$______$$___U
    _______$$$$$$___A


    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo comunque lo si penso ognuno nel suo.
      Grazie Fiore il pù bello e l'unico uovo di Pasqua che ho ricevuto con la scusa che nipote non c'è ecc. non ce lo siamo comperato nemmeno noi :-((
      Un abbraccio e bacione Buona Pasqua ancora

      Elimina
  18. Ciao! Caspiterina un post molto molto interessante! Ti auguro una Santa Pasqua a te e famiglia!!!Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara.
      Buona Pasqua mia cara a te e famiglia.

      Elimina
  19. Sono del capricorno Edvige, ne sai niente sulle irrequietezze del mio segno? Non mettiamo limiti alla Provvidenza, spesso vado a Pordenone a trovare la mia amica Patrizia, e Trieste non è così lontana..... Un bacio grandissimo e tantissimi auguri ancora a te e maritozzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No... avevo un collega di questo segno ma lui non era molto irrequieto anzi...avraà avuto qualche altra influenza....Eh si PN non è molto lontana chissà...arriva l'estate. Baciozzo e abraccio forte auguroni ancora ciaoooo.

      Elimina
  20. è un quesito molto interessante io sono credente ma per chi non lo è una bella domanda si è atei o agnostici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io voglio sperarepiuttosto agnostico hai sempre la possibiltà mente come ateo è chiuso tutto è ilmio pensiero ovviament. Buona Pasqua

      Elimina
  21. Ciao Ed, ultimamente non riesco nemmeno a collegarmi (lavori impegnativi in casa), ma oggi mi sono imposta un giorno di riposo così mi sono potuta leggere un po' di post! Questo è interessante, per me più delle ricette, specie per me che da sempre mi ritengo atea, anche se mi trovo ogni giorno a discutere con un marito religiosissimo: non posso concepire nulla che si ponga in antitesi con la scienza e con il dimostrabile, ma ho sempre rispettato chiunque creda e qualunque ne sia la posizione.
    Un bacio cara!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy