Oggi 9 giugno sabato pioveeeeeeeeeeeeeeeeee e fa freddino quindi visto che non ho nulla da fare è con molto piacere che contatto i miei amici. Avevo anche preparato nelle precedenti giornate piovose..... questo post e sono riuscita anche ha fare visita a parecchi amici blogger che forse ho trascurato un pò :((
Potete commentare se ne avete il piacere ed io cercherò di rispondere ma, tenete presente che la connessione" non gratuita del tutto del campeggio" è una gara tra una lumaca ed una tartaruga.
La prima parte riguarda l'arrivo.......
Come dettovi sono arrivata a Klagenfurt sul Woerthersee già alle 13:00 di mercoledi 30 maggio. Siamo partiti dopo le 9.30 - usualmente bastano 2 ore e mezza con solo macchina ma con a traino la roulotte/caravan si va più piano. Abbiamo avuto la fortuna di trovare bel tempo in modo da poter immediatamente fare la veranda prima che arrivi la preventivata pioggia. Purtroppo è un lavoro lungo e ci voglio delle ore per montare ed allestire il tutto. Siamo riusciti a fare il più ma abbiamo dovuto velocemente portare tutto di nuovo sotto perchè la pioggia magari per solo un oretta ha voluto farsi sentire.
Completare l'allestimento interno della veranda l'ho dovuto rimandare al giorno dopo, eravamo troppo stanchi ed affamati e non vedevamo l'ora di andare a cena nella birreria Zum Augustin. A questo link troverete delle bellissime foto Bierhaus Zum Augustin
Mi sono mangiata una favolosa "Tafelspitz" assieme a patate arroste e due salse una a base di kren e/o rafano e mela grattuggiata e l'altra è una crema con erba cipollina. La "Tafelspitz" è un pezzo di carne di manzo bollito ma deve essere cotto alla perfezione assieme alle verdure tipo carote gialle e rosse (da noi non ci sono), cipolotti freschi, prezzemolo e deve essere tenerissima senza sfaldarsi. Sembra una cosa facile ma vi assicuro che trovarne una buona non è facile nemmeno in Austria...o è troppo dura, o secca, o piena di nervi o grassa e nemmeno nei grandi ristoranti è facile. Questo piatto è praticamente uno dei piatti nazionali austriaci e l'imperatore ne andava pazzo. Qui ho trovato alcune informazioni in italiano che merita leggere perchè non è un semplice bollito di manzo ma... la Tafelspitz (link diretto) è molto di più.
Potete trovare maggiori informaziuoni su Wikipedia su questo piatto ma purtroppo solo in tedesco alrimenti a questo link di Wiki nell'ultima parte dellìarticolo http://it.wikipedia.org/wiki/Vienna
Viene presentato cosi, però le fette vengono estratte dal brodo
in altro piatto poi il brodo si può anche bere ed è...
vi assicuro favoloso
in altro piatto poi il brodo si può anche bere ed è...
vi assicuro favoloso
Qui in Austria come anche in altri paesi tipo Germania, Svizzera che sono quelli che conosco, si usano i piatti compositi ovvero il primo, secondo e contorno non sono separati comne in Italia. Il secondo porta già il contorno adattato alla scelta. Marito ha preso i medaglioni di maiale al cognac e come completamento aveva le verdure cotte a vapore e le crochette di patate.
Siccome avevamo tanta fame nel frattempo dell'attesa dei piatti abbiamo ordinato un "Gorgonzolabrot warm" che sarebbe una grande fetta di pane scuro coperta dal formaggio gorgonzola fatto fondere nel forno e presentato già tagliato e che usualmente si mangia come un stuzzichino assieme alla birra "Augustin" prodotta da loro leggermente ambrata.
Zum Augustin |
Io bevo raramentre birra ma questa volta mi sono fatta fuori.....1/2 lt. e vi assicuro che non mi è venuta nemmeno la pancia....di tanto disidrata che ero.
Ovviamente ha piovuto tutta la notte ma noi abbiamo dormito come ghiri.
Vi confesserò che mi facevano male un pò le ossa perchè le stanghe per la veranda non sono propriamente leggere e... non prendo mai medicinali ma quella volta un Aulin non me lo ha levato nessuno.
La mia veranda.. |
Non voglio dilungarmi troppo in un post altrimenti il resto.....ovviamente vi racconterò le parti più salienti con relative foto. Visto che comunque il mio blog non è esclusivamente "culinario" spero che leggerete anche il mio resoconto di vacanze ed alla fine posterò una ricetta esclusivamente locale.
Arrivederci alla seconda.....parte!!!!!
Cara Edvice noi tutti ti comprendiamo e ti auguriamo che la vacanza diventi più belle e che il sole asciughi quella tristezza che regna in un campeggio quando piove.
RispondiEliminaPer conto se non riesci passare per un saluto ora tutti sappiamo come sono le cose in quel campeggio. Buon fine settimana cara amica.
Tomaso
Grazie Tomaso eh si in campeggio tra il verde ed il lago con la pioggia si stà veramente umidiiiiiiii
EliminaCiao Tomaso
Edvige
Felici vacanze!!! Ciao, a presto
RispondiEliminaGrazie cara spero oggi nel sole
Eliminal'Austria è proprio vicina, vorrei tornare..buona vacanze Edvige, un abbraccio...
RispondiEliminaEh si proprio vicina ed anche meno traffica del resto d'Italia salvo fino a Palmanova poi il traffico TIR si divide... Ciaooo
EliminaBOnnes vacances
RispondiEliminaMerci mon ami j'espere le soleil ce nuit une plue terrible...bonne dimanche.
EliminaBuona vacanza...vedrai che il sole risplenderà...ciao.
RispondiEliminaSperiamo ha piovuto tutta la notte da ieri sera e ti puoi immaginare il ....fracasso sul tetto....ciaooo e buona domenica
EliminaChe fame mi hai fatto venire con la descrizione dei piatti mangiati !
RispondiEliminaVado a fare il pranzo immediatamente!
Buona vacanza!
Ciao Renata stanotte piovuto senza sosta fino alle 7 di stamane una musica....te ne farò anche altri ...eheheheh ciaooo a presto e grazie.
EliminaCiao, grazie dell'iscrizione, ricambio con piacere. Ti confesso, però, che ti invidio tantissimo.....vorrei essere con te in questo viaggio bellissimo ! Buon divertimento. Ciaooo
RispondiEliminaGrazie a te ma guarda bello sarebbe con un pò di più sole perchè l'umido fa male alle ossa....ciaooo
EliminaBeata te che sei in vacanza! E al fresco anche! Qui l'aria è pesantissima: vuol piovere da giorni e non ce la fa per cui c'è un'umidità pazzesca...ma non voglio tediarti! Goditi le tue vacanze, Edvige! Un abbraccio.
RispondiEliminaChi troppo e chi niente...un pò di pioggia e freddino te li passerei volentieri :)) ciaooo
EliminaBrava Edvige, un po' t'invidio, mi piace moltissimo l'Austria e secondo me d'estate, a parte il brutto tempo di questi giorni, si sta proprio bene!! Bella la veranda, la cucina di quei luoghi (e la birra!!!) l'adoro, quindi non c'è bisogno di dire che mi hai messo una fame :) Facci sapere come procede, un abbraccio
RispondiEliminaGrazie di tutto è vero la cucina ormai è internazionale e riveduta anche nel loro contesto regionale molto allegerita ed anche gli spaghetti sono al dente forse ancora di più che in certi ristoranti - questa birra Augustin è favolosa la producono qui.
EliminaStanotte ha piovuto fino alle 7 di stamane e nella giornata un pò di sprazzo di sole..Un abbraccio
eccomi quà a "scocciarti" di nuovo Cara Edvige...Come ti avevo accennato ti ho assegnato un premio...facci un salto appena puoi e buon proseguimento di serata...Saluti anche a Tuo marito... CIAO CARISSIMA!!!!!!!!!!!! ^_^
RispondiEliminaGrazie cara sono riuscita a passare da te un bacione
EliminaBè...diciamo che non sei andata proprio in un paese simbolo del sole! Come ti ho detto tempo fa anche io da piccola andavo in campeggio con la roulotte e la tenda veranda...solo che la nostra era esagonale e davvero gigantesca...sembrava davvero un grande salone..Il fatto è che a quei tempi io non partecipavo al montaggio e non mi rendevo conto della fatica che ci voleva! Divertiti!
RispondiEliminaSi hai ragione ma non è che in Italia o in Europa in questi giorni sia tanto meglio...comunque tra un nuvolo e l'altro....deve essere stata grande la veranda non ho mai visto verande esagonali.
EliminaCiaooo
Se riesco ad avere una foto da mia mà te la posto su Fb e ti taggo!!! era davvero grande!!!!Un BACIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
EliminaMi toccherebbe digiunare là.
RispondiEliminaUn abbraccione
Perchè????? non ti piace la cucina oppure....ad ogni modo ora ci si può far fare di tutto e ci sono tanti ristoranti italiani quindi con nostra cucina.
EliminaBacione
Non mangio carne e sono astemia. I ristoranti italiani all'estero sono così e così... devo adattarmi.
EliminaUn bacione
Ciao Edvige, mi dispiace per la pioggia e spero che smetta presto (qui da noi il tempo è simile che in austria in questi giorni).
RispondiEliminache delizia i piatti, e la birra - che a me piace - è certamente da provare!!
Hai ragione, molto spesso i nostri pasti sono composti da un piatto unico, dove una piccola porzione di pasta o riso fa da contorno assieme alle verdure!! ;-)
buona continuazione di vacanza!!
Grazie care fino a quando piove di notte e ce nuvolo di giorno e tra un buco e l'altro riesco a prenderlo il sole ok con riserva ma di giorno è una lagna. Anche stanotte a piovuto ed ora nuvoloso e nero....Ciaoooo
EliminaIo adoro il kren! lo metto sempre nel minestrone, e che meraviglia quella carne! Spero tu possa goderti le vacanze e che la pioggia vi dia tregua! un bacione!
RispondiElimina