15/03/10

Piazza dell'Unità d'Italia di Trieste... la piazza aperta sul mare più grande....

Piazza dell'Unità d'Italia è oggi la piazza aperta sul mare più grande d'Europa.

Direte che sono campanilista ma il mio intento e far conoscere prima le bellezze della mia città che sono riconosciute e conosciute anche a livello europeo. Gli italiani dicono alcuni sondaggi conoscono molto bene paesi orientali quali le Saychelles ecc. mete agognate di vacanza immergendosi nel sole e mare e pensare che l'Italia di mare ne ha tanto. Sempre i sondaggi dicono che andare all'estero sembra che i soggiorni siano meno costosi di quelli in Italia senza contare il traffico caotico delle nostre autostrade nei mesi di maggior esodo.
Questa piazza ha la sua storia ma sopra tutto rappresenta finalmente il ritorno di Trieste all'Italia dopo le vicessitudini di questa città di confine con l'Est.
Da "tuttotrieste.net" traggo la prima parte della storia..

Piazza Unità d'Italia.....E' definita "il salotto di Trieste" e per i triestini è il posto al quale si sentono più legati in quanto qui pulsa tutta la vita cittadina. Oggi è un luogo per passeggiate, per incontri di affari, per spettacoli, celebrazioni e manifestazioni come una volta è stato luogo di processioni, esecuzioni e giostre, insomma è ed è sempre stato il centro della vita quotidiana della città. La piazza in origine si chiamava Piazza San Pietro ....

e spero siate curiosi di leggere il seguito qui ...ma comunemente veniva chiamata Piazza Grande

Propongo ancora alcune foto

Una veduta notturna

Alla sua destra il Palazzo della Prefettura


Il primo palazzo a sinistra "Palazzo del LLoyd ora della Regione
Il secondo Albergo Duchi D'Aosta
I tavolini sono davanti al famoso Caffè degli Specchi

La piazza vista dal Molo Audace
definita così la più grande piazza d'Europa aperta sul mare


La Fontana dei 4 Continenti in Piazza di fronte al Municipio



Grazie di essere passati.

4 commenti

  1. Grazie Orni....ti aspetto sempre....
    Edvige

    RispondiElimina
  2. Non la ricordavo piu questa stupenda piazza, sono trascosi troppi anni, molto bella quella notturna, anzi è stupenda!!Felice giornata a Te...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh forse nel suo insieme non è cambiata ma se l'hai vista tanto tempo fa molte cose sono cambiate anzi aggiunte come la fontana dei 4 continenti e naturalmente le luci....Grazie di essere passato Buona giornata anche a te.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy