27/01/23

Coda di rospo o Rana pescatrice in salsa americana alla mia maniera

Con questa versione chiudo i piatti a base di questo pesce almeno quelli che ho fatto io.. Rana pescatrice è quando il pesce è intero e diventa Coda di rospo in quanto si mangia solo la coda. 

Sempre alla ricerca di piatti gustosi ma adatti sopra tutto alle mie esigenze, cerco di rispolverare vecchie idee magari con alcune variazioni.

Anche in questa versione ho dovuto fare dei cambiamenti perchè la salsa americana prevede l'uso del "court bouillon" (brodo ristretto) fatto con il carapace dei crostacei, che dopo cotti vengono spremuti in modo che non si perda nulla per la finalizzazione di marcare il sapore degli stessi. Marito è allergico e quindi fare un piatto per me sola o preparare due salse diverse, preferisco optare per un alternativa valida per entrambi. Mantenere quindi tutti gli ingredienti originali è impossibile quindi, vi propongo una mia versione valida anche per coloro che possono avere le stesse intolleranze. Per chi non ha questi problemi nelle note troverete dei link dove troverete ingredienti e spiegazioni per fare la vera salsa americana e vi passo anche la mia fatta tempo addietro.

 

 
Ingredienti per 2 persone
 
2 code di rospo 
(medie o 1 grande fresca o surgelata )

250 g di salsa di pomodoro 
4-5 cipolotti di media grandezza
1 bicchiere da acqua di brodo
 
 (ho usato il dado gelatinoso di pesce della Knorr senza glutammato)
75 ml di cognac o altro liquore di questo tipo
1 piccola sfoglia o quadretto di cioccolota fondente +70% cacao
(che nel caso si usi crostacei viene omessa)
 
aromi freschi o secchi quali: 
 dragoncello, erba cipollina, 2 foglie basilico,
  coriandolo fresco o essicato , sale - pepe




Preparazione
 
Fate fare o fate voi dei filetti che sono facili, basta togliere la spina centrale che metterete a parte per cuocerla assieme dando maggior sapore alla salsa.
Incidete mi raccomando i lati dei filetti per evitare l'arricciamento e levate eventuale rimasugli di pelle dalla parte finale della coda.
In una padella dai bordi alti con un pò di olio fate appassire i cipolotti grossolanamente tagliati e prima che diventino scuri aggiungete i filetti assieme alla spina. 
Dopo aver fatto rosolare da ambo i lati e attenzione a non rompere i filetti, aggiungete il cognac o altro liquore a gradimento solo una parte cioè 50 ml  e fate evaporare. 
Togliete i filetti mettendoli da parte, aggiungete il pomodoro, gli odori, il cioccolato, il brodo di pesce preparato con il dado caldo, salate e pepate e cuocete coperto a fuoco basso per 20 minuti.
Rimettete i filetti e portate avanti la cottura a fuoco dolce per altri 10 minuti.
Per preparare la salsa, togliete i filetti delicatamente e li potete già impiattare. Frullate il sugo assieme ai restanti 25 ml.di liquore, facendo attenzione a togliere la lisca e versatela direttamente sui filetti già impiattati.



                                                    Prima di frullare e dopo i filetti immersi nella salsa pronta





Il piatto finale, non bello, ma io preferisco la bontà
 che la bellezza foto, non ho da fare concorsi ed inoltre nessuno le copia

 
Vi passo qui di seguito la salsa americana che avevo fatto tempo addietro. Di questa salsa ci sono varie interpretazioni in quanto viene usata sia per il pesce che per la carne e verdure. Di conseguenza vengono aggiunti ingredienti che ne modificano un poco, secondo me, la struttura originale.
 
 
per la mia salsa americana 
pomodoro ( 1 barattolo pelati)
salsa ketchup 
(quella un po' piccante non dolce)
brandy (1/2 bicchiere poi evapora)
teste e gusci o solo gusci dei gamberoni o mazzancolle
(il crostaceo lo potete usare come 
antipasto con salsa rosa)

 

Sgusciate i crostacei quelli da voi scelti ed il carapace con la testa metteteli da parte. (difficile trovare carapaci vuoti...).
I gusci e la testa li metterete in una piccola casseruola con un po' d'olio, il brandy, 1 bicchiere d'acqua, 1 cucchiao di ketchup, 3 cucchiai di pomodoro in scatola e lasciate cuocere con coperchio per circa 20 minuti. Se ancora troppo liquida, aggiungete un cucchiaino di maizena o farina, se troppo densa aggiungete un poco d'acqua calda. Regolatevi voi come vi piace. Se usate la salsa americana, ricordatevi di ridurre gli altri summenzionati ingredienti senza aggiungere la cioccolata a meno che l'idea non vi dispiaccia provare.

 


 

 

 

NOTA affluente
A cottura ultimata, prima di frullare la salsa ho aggiunto ancora un pò di cognac per dare un sapore un pò più incisivo anche se già il cioccolato abbinato al liquore da un sapore molto particolare.
Se fate questa salsa con i crostacei omettete la cioccolata. 
Come contorno suggerisco risol pilaff neutro, oppure anche un purè o crostoni pane tostati o altro a vostro piacere.
Per il fumetto di pesce potete riferirvi a questi due link UNO e DUE. Ce ne sono anche altri ad ogni modo sembrano validi entrambi.

 



 


5 commenti

  1. Risposte
    1. Grazie cara per le parole e di essere passata. Buona giornata

      Elimina
  2. Trovo sia un piatto da provare davvero assolutamente. Sembra ottimo il tutto, ma la salsa meravigliosa ! Un saluto ed un abbraccio cara Edvige e Buon fine setimana

    RispondiElimina
  3. Una ricetta da provare, mi piace tantissimo!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy