GUINNESS
Non sono una bevitrice di birra ma se proprio lo faccio più che per dissetarmi bevo due tipi che mi piacciono molto: le "Rosse" (malto e orzo tostato scuro) ma sopra tutto mi piace la "Guinness".
E' una birra "stout" ed il termine indica in inglese "robusto o corpulento". Era la variante più corposa dello stile Porter. Birre di alta gradazione non erano molte ed i pochi gradi in più della stout la classificava già come una birra corroborante.
Nasce a Dublino nel 1759 nella fabbrica di Arthur Guinness Son & Co. E una delle birre, probabilmente, più famose e mata in tutto il mondo con un aspetto e sapore inconfondibile.
Forse non tutti sanno che nella lattina viene inserita una pallina.
Questa pallina viene riempita con azoto per ricreare in questo modo il sapore della Guinness appena spillata nei pub. Infatti questa birra viene spillata con un mix di azoto e anidride carbonica mentre invece tutte le altre birre vengono spillate solo con anidride carbonica. L'azoto serve per rendere la birra meno gasata ma con una schiuma "ferma" più compatta.
Quindi quando la lattina viene aperta, la differenza di pressione consente all'azoto di spingere facendo uscire l'anidride carbonica verso la superficie e questo rende la birra meno gasata ma nel contempo forma un tipico cappello di schiuma densa come appena spillata.
Da notare che la solo nel 1840 la Guinnes venne definita Extra Stout mentre prima era conosciuta come Extra Superior Porter.
Da WIKI troverete altre nozioni sulla Guinness come azienda mentre QUI cosa significa "stout" come è nata ecc. dalla quale ho tratto parte delle informazioni descritte. La foto qui sotto è della pagina Wiki. Potrete inoltre leggere dal lin a !qui" che ci sono varie birre stout come la Imperial, Milk, Chocolate Stout ecc., storia e quanto più possa interessare.
PORTER
Ma parliamo anche del capostipite delle birre "stout" ovvero scure nate in Inghilterra e per questo dobbiamo iniziare con la "PORTER".
Questa "porter" fu prodotta nel corso del XVIII secolo a Londra e divenne famosta in tutta la Gran 0 ì'Bretagna e Irlanda. Qui nacquesto molti birrifici e pub ma, con l'avvento delle pale ale piu chiare la ' \32popolarità delle scure diminuì eccetto in Irlanda dove appunto birrifici come la Guinnes, Murphy's e Bramish crebbero tanto da esportare lo "stout alias birra scura" in tutto il mondo.
Potete leggere altre nozioni su questo periodo e varie notizie legate alla storia già del XIV secolo alla alla pagina WIKI .
La PORTER è uno stile di birra ottenuto con malti di colore scuro. In inglese "porter" significa facchino e fu proposta per la prima volta nel 1722 in un pub di Londra e divenne molto popolare tra questi lavoratori. E' da questa birra che derivò la definizione "stout" perchè inizialmente la Porter era divisa in Extra, Double e Stout Porter che venne poi abbreviato usando solo "stout".
In Irlanda la Porter fu prodotta per la prima volta nel 1776, una reazione all'aumento delle importazioni di birra dalla Gran Bretagna. In Irlanda inoltre specialmente a Dublino è conosciuta con Plain Porter o semplicemente Plain e l'ultima Porter irlandese fu prodotta dalla Guinness stessa nel 1974 ed è tutt'ora prodotta da un piccolo birrificio Porterhouse Brewery a Dublino con il nome di Plain Porter.
Tutte le informazioni ed altre che non ho riportato ma molto interessanti le trovate su WIKI come pure le indicazione sul significato di "ale, plain, ecc." che aprono altre nuove interessanti pagine sulla birra. L'immagine è stata tratta da Wiki,
Spero che il post lo troviate interessante e forse a chi non ha assaggiato mai le birre scure di aver voglia di provarla. A me piace fredda però la Guinness per intenditori si beve a temperatura ambiente.
Buona giornata.
Nota Affluente
Ultimamente ho fatto un piatto con la Guinness ovvero o cotto delle costine di maiale con questa birra e vi assicuro che il sapore leggermente amarognolo creava un buonissimo contrasto con il dolciastro delle costine stesse. Prima o dopo vi posto la ricetta.
Ciao Edvige, che bella la tua Trieste in fiore! Sai che siamo perfettamente allineate in fatto di birra? Anche a me piacciono molto le rosse e adoro la guinness! Se mai verrò a trovarti ce ne andremo a festeggiate in birerria :) Bacioni buon we
RispondiEliminaGrazie. Ben volentieri anche se i famosi buffet di Trieste ne sono rimasti pochi e uno unico conosciutissimo ha anche la famosa caldaia così approfitto e mangiamo bevendo a gogo. Magari... Buona giornata bacione.
EliminaIo invece non amo la birra, ovvero non reggendo gli alcolici, non ne bevo mai. Ogni tanto assaggio dal bicchiere di mio marito ma non trovo soddisfazione. Buon fine settimana cara Edvige
RispondiEliminaOn estate perché mi piace amaro de luppolo uso l'analcoolica allungato la ancora con acqua mi disseta ma raramente. Ti capisco. Buon weekend un abbraccio.
EliminaInteressante...io amo le birre bionde , spesso anche analcoliche. Però ultimamente ho comprato la birra sarda non filtrata quella che tanto pubblicizzano....
RispondiEliminaCiao Edvige buona giornata e weekend
La birra sarda la conosco bene e mi piace non è proprio bionda più diciamo arrosata è molto buona. Buon weekend e giornata.
EliminaInteressante...io sono totalmente astemia 😅quindi non me ne intendo proprio. Buona domenica
RispondiEliminaPeccato comunque oggi esistono tante bibite analcoliche. Buona domenica.
EliminaCiao Edvige buona serata!
RispondiEliminaCiao cara un abbraccio forte
Eliminaciao, interessante. Io non amo la birra.
RispondiEliminaBu8na serata.
Eliminadevo dire che io preferisco la rossa, la stout è troppo marcata per i miei gusti. Non sapevo la cosa della schiuma "speciale". Da te imparo sempre cose interessanti
RispondiEliminaGrazie Elenuccia troppo gentile. Anch'io preferisco le rosse ma ogni tanto.....buona serata
EliminaDeve proprio piacere la birra, altrimenti non si può capire quale è meglio dell'altra. Personalmente non piace ma ti lascio un saluto e un abbraccio !
RispondiEliminaIn genere come detto non sono una fanatica però di certe mi piace il sapore amare ed a parte la Guinness le altre le allungo co acqua minerale. Buona serata
EliminaAnch'io preferisco la birra rossa con quel suo delizioso amarognolo, grazie per le interessanti informazioni e senza dubbio ottimo l'abbinamento in cottura con le costicine!!!
RispondiEliminaUn forte abbraccio
Sai le birre rosse non va bene ma so lasciano allungare la Guinness assolutamente no
EliminaBuon weekend un bacione.
Buona domenica Edvige!!!
RispondiEliminaPreferisco la birra rossa, ma anche la scura in abbinamento a certi cibi corposi perchè no...
RispondiEliminaLe rosse doppio malto sono in assoluto le birre che preferisco... ma non disdegno le altre, anzi. Bere una bella pinta di birra fresca è uno dei momenti che preferisco del w.e.. Per me sa di "festa", "vacanza".
RispondiEliminaCon questa premessa capirai che ho trovato questo tuo post interessantissimo! ;-)
Tanti cari auguri di buona Pasqua.
Un abbraccio
Ciao, te lo confesso.....Ho verandato il balcone della corte interna. Una corte condominiale enorme solo dall mia latte 4 case si affacciano 100 famiglie saremo i totale credo con altre 4 sui 200-250. Ultimo piano per me centrale il sole tramonta lato mare in fondo anche se non si vede. Già mi vedi alla sera all'ultimo stralcio di sole, un bicchiere di rossa fredda un rotolini di cotto co.e lo chiamiamo noi a Trieste e marito vicino. No voglio altro stare bene perché sono 8 mesi che povero deve sostenermi io sono stata quasi sempre male e combatto ancora. Un abbraccio forte cara, buona Pasqua un bacione. 😘
EliminaDevo confessare che non bevo birra ma la uso molto in cucina. Grazie per il tuo post, Edvige. Davvero interessante.
RispondiEliminaUn caro saluto,
MG
Non lasciarti dissuadere da nessuno, sei sul punto di toccare la tua fortuna per risolvere i tuoi vari problemi finanziari. Ecco la sua mail : pierrecombaluzier18@gmail.com
RispondiEliminaEcco la sua mail : pierrecombaluzier18@gmail.com
Anch'io non dimentico questo o questa rompiballe denunciata alla polizia postale.
Elimina