26/01/21

Spiedini di gamberoni e cappesante con salsa di gamberetti al vino

Le cappesante o conchiglie di Saint Jacques un mollusco che piace tantissimo al marito, a me non tanto. Usualmente le faccio per lui alla vigilia di Natale e per me di solito le triglie con un sughetto al gorgonzola: le triglie hanno sapore forte e il formaggio non lo copre.
Questa volta ho voluto cambiare ed ho aggiunto per me i gamberoni ovviamente provato l'abbinamento prima del giorno previsto.... 
E' un piatto che può essere un antipasto o anche un finger food visto che è uno spiedino facile da gustare.
In questo periodo sono molto accorta anche sul pesce in genere sopra tutto per i molluschi perchè se per conbinazione qualcosa dovrebbe andare storto avere bisogno malauguratamente dell'ospedale oggi come oggi non è il caso. Preferisco ovviare, usare piuttosto i surgelati salvo che la pescheria dove usualmente è cliente mia figlia - di prima scelta, non mi assicura pesce o altro fresco.
Questa volta ho usato tutto pesce surgelato mentre la prima volta molto tempo fa era tutto freschissimo. Certo, altro sapore ma ci si adegua alle necessità.
 


Ingredienti per 2 persone
 
100 gr di gamberetti 
(quelli piccoli io surgelati)
3-6-9 gamberoni (a secondo numero commensali io surgelati ) 

3-6-9 capesante 
( se sono surgelati dlel'Atlantico altrimenti se piccole fresche 
o surgelate calcolate il doppio sempre per commensale ) 
 
1 confezione di panna da cucina 125 gr circa


150 ml.di vino bianco secco o amabile a vostra scelta  

1 tuorlo
1/2 limone succo
50 gr di scalogno
olio-sale-pepe-
peperoncino piccante facoltativo



Scusate la foto. E' quanto rimasto che ho cercato di riprendere
per dare un idea dello spiedino anche se il contenitore non è
la ciotola che ho usato con la salsa in tavola.
 


Preparazione
 
- per la salsa -
In una casseruola con un pò d'olio rosolate lo scalogno tritato ed i gamberetti e aggiungete la  panna lasciando leggermente sobbolire. Mescolate il vino assieme al tuorlo, il succo del limone e aggiungete il tutto alla crema. Lasciate addensare completate con sale,pepe e peperoncino se vi piace.
Una volta ben addensata lasciatela intiepidire. 
Nel caso che la salsa non risultasse densa potete aggiungere un cucchiano di maizena.

Preparate  i gamberoni, togliete il filetto nero ed il carapace e fatevi aprire se fresche o se surgelate sono già aperte le cappesante. Infilzate i gamberoni 3 a 3 formando un piccolo spiedino e le capesante a due se sono quelle grandi dell'Atlantico o a 3 se più piccole.
In una capiente padella antiaderente non ungetela,  coprite il fondo con il sale da cucina grosso, fate uno strato abbondante e aspettate che questo inizi a saltare.
Dopo mettete i vostri spiedini a fuoco vivace per 3-4 minuti per lato.
Toglieteli, metteteli su una gratella in modo che si asciughino e quando tiepidi togliete i pezzetti di sale rimasti.

Impiattate mettendo una base della crema preparata e sopra i vostri spiedini misti oppure come nel mio caso io gamberoni, marito le  sue capesante.

Potete completare il piatto con una manciata di spinaci freschi cotti a vapore semplicemente salati e con un filo di olio evo.
 
Il tutto a noi è piaciuto tanto.
 
Buona giornata alla prossima.
 
 


 
NOTA Affluente
I gamberoni e la salsa dell'immagine li ho utilizzati il giorno dopo per condire un piatto di pasta.
Ho tagliato a pezzetti i gamberoni e due cappesante aggiungendoli alla salsa rimasta allungandola con un poco di vino e panna giusto per condire due piatti di pasta corta in questo caso.
Una grattugiata di pepe nero oppure se avete, una grattatina di bottarga.
 Il tutto molto buono.

 

23 commenti

  1. Cara Edvige, ricetto molto valide peccato che non cuoco.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao, credo due ottime ricette ma io sono un uomo di mare e il pesce lo preferisco al gusto di mare perché è già buonissimo solo con l'olio, sale poco e pepe cotto o crudo che sia.
    Un caro saluto. fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono donna di mare...Buono ma bisogna essere sicuri sulla freschezza o peschi da solo oppure trovi una pescheria giusta e ci sono poche. Io non mangio crudo provato solo in vacanza a Sapri dal mio amico ristoratore è lui che va a pesca.....ciaoo buona settimana.

      Elimina
  3. Una ricetta molto golosa Edvige e assolutamente nelle mie corde! Anche il suggerimento per gli avanzi, una meraviglia ;)Bacioni a presto

    RispondiElimina
  4. Che bella ricetta Edige, deve essere buonissima. Hai ragione, meglio stare attenti di questi tempi.

    RispondiElimina
  5. Hai proprio ragione, Edvige! Come si dice "La prudenza non è mai troppa" ;-).
    Io non amo i molluschi in generale ma questa è comunque un' idea semplice ed originale per accontentare il palato di chi, invece, li apprezza.
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non li amo salvo qualcuno come un soute di vongole veraci e i tartufi di mare che però cotto non.vanno bene e crudi non se ne parla. Ciao amica un bacione

      Elimina
  6. Questi farebbero la felicità di mio marito!!

    RispondiElimina
  7. Mmmmm che bontà....sei veramente una brava cuoca. Io non sono cosi brava e sinceramente non vedo l ora che riaprano i ristoranti x andare a mangiare proprio il pesce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se piace te l'auguro aprano presto. Noi non siamo grandi amanti del pesce ma quando ne abbiamo voglia vado dalla mi amica ristoratrice proprio di pesce con una cucina super eccellente. Buona serata,

      Elimina
  8. Cara Edvige, sono davvero ghiotta di capesante e gamberoni. Quindi, senza esitazione alcuna, registrerò questa ricetta nel mio prezioso Taccuino di Cucina. Ottima!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima sei sempre gentile. Un abbraccio e buona fine settimana

      Elimina
  9. Che bella ricettina cara Edvige, grazie mille per averla condivisa!
    Un abbraccio, buon fine settimana!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy