22/06/21

Gaspacho bianco

Penso che pochi sono quelli che non conoscono la famosa zuppa estiva chiamata "Gazpacho" i cui ingredienti sono le verdure. Molto noto è il Gazpacho andaluso oppure quello che si mangia a Madrid... piccole variazioni più alle proporzioni che alla modifica degli ingredienti.
Usualmente la zuppa è sempre di colore "rosso" per la presenza del pomodoro ma esiste anche una versione "bianco" gentilmente passatami da una cara amica di campeggio che per lavoro autonomo fa la giramondo. Penso che ci siano anche altre versioni, ma questa mi è subito piaciuta e piace anche a marito nonostante non ami il sapore dell'aglio. 
L'unica cosa che ho cambiato è l'uso dell'olio evo mentre lei usa sempre olio di semi e l'aceto di vino che a me non piace troppo aggressivo l'acido.Ingredienti per 4 persone
 
Ingredienti per 4 persone
 
8 fettine di pane da toast (possibilmente senza crosta)
6-7 cucchiai pieni di latte (circa 200-220 ml)
**)
2-3 spicchi di aglio (meglio il rosa che è meno pungente)
200 gr di mandorle pelate
1 cetriolo medio
1 gambo di sedano bianco
9-10 cucchiaini di olio evo oppure semplice olio di oliva che è meno saporito
(in origine erano cucchiai ma a me non piace tanto grasso)
4-5 cucchiai di aceto (io preferisco quello di mele)
sale-pepe bianco o nero a secondo di come vi piace


 
 
 
 
Preparazione
 
Prendete 4 fettine di toast (senza crosta),  sminuzzatele e ammorbiditele nel latte. Sminuzzate gli spicchi di aglio e le mandorle in un tritatutto o quello che avete assieme al cetriolo senza buccia e senza i semi interni ed il gambo di sedano tolti i filamenti.
Strizzate il pane dal latte ed aggiungetelo a quanto sminuzzato assieme con l'olio e 3 cucchiai di acqua e fate in modo che l'insieme diventi una bella crema. Aggiungere sale, pepe e aceto e lasciate riposare il tutto per 1 ora coperto. Se lo volete freddissimo lo lasciate nel frigo altrimenti a temperatura ambiente.
Nel frattempo prendete le restanti fette di pane e tagliate a quadrucci (sempre senza crosta).
Fatele tostare in una padella con l'olio evo fino a che diventano brunite e croccanti.
Quando impiatterete la zuppa, assaggiatela se mancante di sale o altro,  la completerete poi con i quadrucci di pane tostati, una manciatina di prezzemolo come effetto cromativo e servite.
 
**)  
Ho calcolato il numero dei cucchiai di latte ma non so esattamente a quanti ml.corrispondono e quindi vi consiglio di provare voi. Io direi di considerare il numero dei commensali per preparare la quantità esatta. Noi abbiamo usato ciotole piccole perchè rappresentava un antipasto.
Se invece rappresenta il piatto forte, vi consiglierei di radoppiare le dosi.
L'olio evo o semplice olio di oliva in origine erano "cucchiai" ma io ho utilizzato i cucchiaini da tè perchè troppo grasso non mi piace. Vedete voi come vi piace ed utilizzate la misura che più vi aggrada per la quantità di olio che non deve mancare e per il latte.
Se la zuppa vi sembra troppo densa e non volete allungarla con il latte, potete utilizzare un poco d'acqua frizzante fredda.
Io di solito le parti liquide le aggiungo poco alla volta per non incorrere nel troppo o troppo poco denso.
 
Buon appettivo e ciaooooo
 
 
 

NOTA Affluente:

 

A me piace molto perche adoro il sapore dell'aglio che in questa versione emerge ma se volete comunque provare un gazpacho bianco, potete aggiungere qualche altra verdura che non dia colore e ridurre l'aglio o ometterlo se non vi piace per niente e sostituirlo con dello scalogno tritato molto fine quasi una purea. Al posto del pane per rendere la crema densa potete usare delle patate bollite e ridotte a purea ed aggiungere anche dei topinambur sufficientemente chiari che danno un sapore leggermente assomigliante al carciofo, che le userete cotte altrimenti da crude tendono a diventare nere.

Per quanto riguarda l'immagine è stata presa da un giornale di lingua tedesca trovato al campeggio e sinceramente non ricordo il nome della rivista, ma non avendo ripreso la mia di ciotola questa le assomigliava nella forma ma non nel colore la mia era bianca con una riga dorata.

 

Vorrei aggiungere che ci sono un infinità di varianti di questa zuppa chiamata più o meno giustamente lo stesso "gazpacho". Vengono fatte con la frutta come le ciliege, le fragole o anche il melone o l'anguria. Con altre verdure i ravanelli a cui si aggiunge comunque il pomodoro e le altre verdure di base, oppure con il peperone , ecc. Tutte ugualmente buone ed io penso che è una zuppa che cambiando gli ingredienti purchè amalgamati tra loro si possono creare altre zuppe adatte proprio al periodo estivo a cui andiamo incontro.






24 commenti

  1. Ma pensa! Non conoscevo il gazpacho bianco! Interessante :-).
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Questa tua versione del Gazpacho è davvero molto intrigante. Assolutamente da provare. Un abbraccio Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala poi sappimi dire. Un abbraccio forte cara Lisa e buona serata.

      Elimina
  3. Wow, che bella idea! L'ho provato di pomodori e di peperoni: sono curiosa di assaggiare questa versione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E£' molto buono il prossimo gazpacho verde lo devo provare poi metterò ricetta. Buona serata.

      Elimina
  4. 6 proprio una cuoca provetta! Un caro saluto. Spero tutto ok li da voi. Ciao!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie. Si tutto ok. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono molto queste zuppette fredde, grazie Edvige!!!!

    RispondiElimina
  7. Mi piace moltissimo il gazpacho e proverò anche questa versione bianca, grazie Edvige! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara un abbraccio e buona fine settimana.

      Elimina
  8. Perdona la mia ignoranza, ma non sapevo esistesse un gazpacho bianco. Molto interessante ^_^
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non lo conoscevo l'ho scoperto cosi per caso. Buona fine settimana.

      Elimina
  9. non lo conoscevo bianco, deve essere davvero squisito!
    Scusa se sto commentando poco sui blog di voi amiche, guardo e leggo le ricetta ma con il cellulare fatico a volte a scrivere su qualche blog, forse per via dei gadget che rallentano :-) bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona non ti preoccupare, anch'io ho difficoltà con il cell. ed alle volte attendo di andare sul pc fisso compatibilmente con il caldo trovandosi in mansarda sottotetto. E' squisito da provare. Bacioni

      Elimina
  10. A beh questa non la conoscevo proprio. Grazie delle dritte! Buona settimana Edvige, un bacio

    RispondiElimina
  11. Ma che bella idea, non lo conoscevo, grazie per le info! Buona settimana😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata. Buona fine settimana.

      Elimina
  12. Ecco il gazpacho bianco fa proprio al caso mio! Dev'essere molto buono e mi piacciono tantissimo anche le variazioni che suggerisci, tipo lo scalogno. Molto molto interessante anche il lavoro autonomo della tua amica, la giramondo!! Forte proprio! baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina con alcune variazioni secondo i gusti diventa ancora più leggero. Bacioni e buona settimana

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy