02/03/20

La mia torta di mele "invisibile"


La torta "invisibile" l'ho presa dal blog dell'amica  "Unpezzodellamiamaremma"  e questo è il LINK al post della sua torta sperando sulla mia riuscita visto che io non faccio mai dolci perchè mi sono proibiti.
Il dolce è facile, ed ha un apporto di zucchero aggiunto che potevo diminuire e scegliere le mele che secondo il mio medico hanno un indice glicemico più basso rispetto alle altre e quindi ho dovuto utilizzare un altro tipo di mela da quelle suggerite.
Il risultato, come prova, l'aspetto lasciava un pò a desiderare però era molto buono acidulo al punto giusto e, da mangiare un pezzetto al giorno.
Vi passo gli ingredienti che ho mantenuto inalterati salvo il tipo di mela. Gli ingredienti messi sono quelli originali in parentesi quello che ho utilizzato per ovvie ragioni. La ricetta originale la trovate al suindicato link di Tamara come già indicato.

Ingredienti per una tortiera di 18 cm

6 mele se sono piccole, se usi Pink Lady 3 sono più grandi 
(io usato 3 grandi granny smith)
2 uova  bio  (io normali)
70 g di farina 0 (io 00 non avevo altro)

50 g di zucchero di canna (io ho dimezzato)
1 limone bio scorza grattugiata
1 limone bio il succo
20 g di burro fuso
100 ml di latte
1 bustina lievito per dolci 






Procedimento

Montare le uova complete (tuorlo+albume così non vi vengono dubbi come sono venuti a me) con lo zucchero fino ad avere una bella spuma.
Sciogliere il burro ed aggiungerlo assieme al latte e frullare ancora. Poi aggiungere la farina setacciata ed il lievito poco alla volta continuando a frullare non deve avere grumi, il succo di limone  e la scorza di limone grattugiata (potete metterlo anche sopra l'impasto prima di infornare) come preferite.

Sbucciate le mele, tagliatele in 4 spicchi e passatele sulla mandolina per avere fette sottili e immergetele subito nel composto in questo modo non si anneriscono.
Mescolate con le mani affinchè non si rompano e cosi vengono anche coperte completamente.
Imburrate una tortiera, versate il composto, date una battutina che si accomodano bene e cuocetele a forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti forno ventilato (forno statico 190°).
Ho voluta assaggiarla calda ma poi  l'ho lasciata raffreddare prima di tagliarla a fette, buonissima.




NOTA Affluente

L'amica Tamara mi ha consigliato di usare le mele più farinose ma purtroppo le granny smith o le annurche hanno un indice glicemico più basso e quindi devo scegliere queste. Ho scelto le prime perchè le altre non mi piacciono come sapore quando cotte.
L'ho fatto due volte, il primo le mele erano fettine troppo grosse non ho potuto usare la mandolina e quindi il tutto è rimasto un pò bagnato ma molto buono, la seconda volta perfetto, mele sottilissime.
E' un dolce di mele, facile e veloce da fare.

Al prossima Lunedi,   Buona Settimana 

33 commenti

  1. Cara Edvige, sai la proverei molto volentieri, credo sia buonissima.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Adoro questo dolce con tanta frutta, una golosa coccola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io solo con le mele hanno meno zucchero per me specialmente le granny i verdoni. Bacioni e buona settimana

      Elimina
  3. La torta invisibile è la mia torta di mele preferita, io la adoro. Umida e poco dolce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti e per questo che la faccio va bene per me. Buona settimana.

      Elimina
  4. Meravigliosa, questa torta mi piace da matti !!!!! Tanti baci Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Lisa sempre gentile un forte abbraccio e bacione Edvige

      Elimina
  5. Mi sembra buonissima questa torta, la provo di sicuro! Ciao Edvige, bacione e buona settimana anche a te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è semplice veloce e buona puoi mettere le mele che prefeerisci

      Elimina
    2. .... buona serata e settimana bacio.

      Elimina
  6. Ecco, questa torta mi manca...di torte alle mele ne ho fatte a bizzeffe, ma questa qui, proprio mai.
    Debbo rimediare al più presto!
    Ti è venuta alla perfezione!
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa rispetto ad altre è velocissima. Buona serata un abbraccio.

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie della visita e buon proseguimento di settimana.

      Elimina
  8. E' una torta deliziosa che riscuote sempre successo, un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara l'ho fatta tre volte ma credo che la replicherò ancora. Buona serata.

      Elimina
  9. adesso ho capito perché invisibile! Deve essere buonissima, la preparerò senz'altro, anche con le granny smith che a me piacciono tanto! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara prova e semplice e buona, c'è anche una versione salata con le patate. Buona serata :k

      Elimina
  10. Con le torte di mele si va sempre sul sicuro, le mie prefeire sono le renette, una fettina me la mangerei molto volentieri!!!
    Oggi sole, domani torna la pioggia ma tanto qui la situazione è così surreale che al tempo non ci badi più!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo con te. Domani anche qui previsto temporalone pioggia e bora per due giorni dicono venberdi e sabato. Hai ragione la situazione fa passare in secondo piano tutto. Baci.

      Elimina
  11. La torta di mele mi piace moltissimo e questa è nella lista di quelle da provare. Deve essere buonissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. A me sembra buonissima e visto gli ingredienti, anche molto salutare. Bisogna pur trovare dei compromessi se si hanno problemi di salute. Brava Edvige, un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si il mio compromesso è lo zucchero visto che sto combattendo con la glicemia da anni e la tengo sotto controllo ancora senza medicinali non li tollero ma con alternative che fanno a me almeno il loro dovere. Non è dovuto al mangiare ma alla pigrizia pancreatica da sembra solo che dopo l'infarto si è accentuata ma non mollo. Grazie Terry un abbraccio e bacione, buona serata.

      Elimina
  13. Le torte di mele mi piacciono tantissimo e non vedo l'ora di provare questa delizia che trovo leggera ed invitante!!
    Ciao Edvige, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Lory un abbraccio forte.. da lontano non fa male. :k

      Elimina
  14. Sicuramente sarà squisita questa torta ! Adoro le torte di mele . ma perchè torta invisibile ? Io la vedo benissimo ha ha ha - Bellissima la fotograifa della piccola Parigi illuminata, che hai messo in testata è quasi magica. Un abbraccio grande ed un saluto - buon venerdì e sereno fine settimana a te e tuo marito Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh tu l'hai vista magari di giorno... sai invisibile non lo so ma penso perchè in fondo le mele rimangono nell'impasto e non si vedono Esiste anche una versione salata. Buona domenica e ormai buon inizio settimana.

      Elimina
  15. Una vera bontà! 😋 Tempo fa ho preparato anch'io una torta simile.
    Ciao...buona domenica! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara di essere passata, buona settimana in arrivo.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy