16/03/20

CORONAVIRUS - #iorestoacasa anzi #noirestiamoacasa e blog in pausa per solidarietà

Carissimi amici, sinceramente non ho molta voglia di scrivere non perchè debba rimanere a casa ma perchè tutto l'insieme è veramente stressante e non solo per me. Non sono una FoodBlogger e quindi le mie ricette fatte nel tempo passato e ancora da pubblicare non mancheranno certamente e non hanno scadenza per postare.  Ora, almeno io, cucino con quello che ho acquistato basandomi sulla loro utilità e durata non certamente per fare pasti loculliani visto che comunque siamo solo in due: i e... non bisogna ingrassare alla nostra età.
Abbiamo la fortuna di non avere patologie, di essere in perfetta forma con sistema immunitario ok. da sempre cotrollato. Forse io  sarei la parte più debole considerando il mio infarto avuto a 58 anni e ne sono passati quasi 19 da quel'età (fate il calcolo voi :D )
So che molte di voi continuano a cucinare sia perchè sono in più persone come composizione familiare, altri perchè piace e si rilassano ed inoltre forse godono di un orto personale più o meno grande, qualche approvvigionamento a kilometro zero e perchè hanno la fortuna di non vivere in città.
Purtroppo non ho questa fortuna e almeno ortofrutta devo acquistare e quindi uscire. Ho la fortuna di avere un supermercato di fronte casa che al momento non ha fila però se riesco a trovare aperto il banchino ortofrutta sarei più contenta. 
Ho la fortuna di stare al 7 piano e di avere una terrazza di 10 metri per cui posso ....camminare :D :D su e giu,  è sempre una boccata d'aria visto che questa mi arriva dall'altopiano carsico direttamente ma ove non potrei, anche avendo lo spazio, creare un orto perchè con la nostra bora volerebbe tutto via all'istante.

Sinceramente non so se è il caso al momento di continuare a postare argomenti che potrebbero suscitare la curiosità ma non oggi, i pensieri son ben di altra specie e forse nemmeno una ricetta è di grande interesse Bisognerebbe uscire per acquistare gli alimenti giusti che non tutti hanno a casa. Ci sono file ai supermercati e quindi si cerca, almeno questo faccio e penso io, di fare una spesa per le prime necessità e velocemente considerando che ci sono tante persone anche anziane che attendono di entrare.

Ho pensato quindi di mettere in PAUSA il mio blog almeno fino alla fine del corrente mese giusto per dare una scadenza anche se credo che purtroppo il periodo di fermo sarà prolungato.  Certo però che continuerò a passare da voi quando posso ed a seguirvi anche sui social per gli amici che sono collegati a me incluso IG.

Io con i miei 76 anni ho passato l'asiatica, la sars e quelle che ci sono state successivamente. Salvo l'asiatica che nel 57 è stata grave ed ha fatto moltissime vittime. Le altre meno gravi anche perchè allora e questa volta non ci sono vaccini e quindi siamo completamente scoperti e senza esperienze. Dobbiamo solo cercare di fare in modo che questo VIRUS non trovi terreno fertile e quindi il 
 #IORESTOACASA  è  secondo me l'unica difesa al momento possibile.
Il vantaggio è che siamo nel secondo millennio ed abbiamo tante possibilità per velocizzare nel trovare un rimedio, se non definitivo,  almeno per allegerire i grossi problemi respiratori in attesa del vaccino. E' risaaputo che si ha bisogno di tempo,  per essere testato e verificare anche che non abbia effetti collaterali ancora peggiori. Ben vengano altri farmaci al momento quali alternative e d'aiuto e che sembra abbiano già dato dei risultati positivi per alleviare la sofferenza non solo agli anziani ormai, anche i giovani  non sono immuni come già accaduto e tutti hanno gli stessi diritti di avere le cure e di poter sopravvivere.

Un caro abbraccio a tutti, forza e coraggio e mi raccomando per quelli che possono

STATE A CASA






NOTA Affluente
Io spero che tutti gli Italiani finalmente capiscano di NON uscire se non ne hanno realmente bisogno. Dobbiamo fare di tutto affinchè questo virus non abbia territorio facile da conquistare. Lo dico anche ai miei concittadini che davanti ad una giornata di sole come oggi domenica 15 marzo non sanno resistere di andare a fare una passeggiata lungomare, pista ciclabile (a piedi) e la famosta Napoleonica trovandosi in nutriti gruppi vicini vicini e con l'assembramento di folla poi per il rientro in citta e salire sui mezzi pubblici ammassati alla grande. Infatti nella passata domenica la TriesteTrasporti a dovuto richiedere l'intervento della polizia per far scendere i passeggeri che hanno così contravvenuto alle disposizioni di stare distanti almeno 1 metro. Hanno dovuto farsi anche chilometri a piedi per il rientro ma ciò non toglie che se qualcuno era positivo senza saperlo possono averlo portato a casa alle loro famiglie, figli e genitori. Per me sono senza "cervello" ma anche profondamente "egoisti" e senza "rispetto" ne verso se stessi e quindi un menefreghismo totale anche verso gli altri.
 

64 commenti

  1. Cara Edvige, cerchiamo di capire le vere ragioni, solo così staremo bene.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poco da capire solo da imporsi di restare a casa per una questione seria di salute chi non capisce dopo questo martellamento è senza testa.

      Elimina
  2. Ciao Elga, ti mando un grandissimo abbraccio virtuale. Supereremo anche questa. Che fortuna avere un terrazzo così, chissà che bella vista ci deve essere da lassù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, si la vista è riposannte vedo l'altopiano non ancora verde a sinistra ed a destra un bosco che ha anche i sempreverdi da questo punto non mi posso lamentare però è dura lo stesso. Un abbraccio forte cara Elenuccia e bacioni. :k :k

      Elimina
  3. Carta Edvige, un abbraccio ed un bacione a te ed a tuo marito . . . . siamo tutti a casa, mentre per un verso questo, specie se si prolungherà troppo, è stressangte dall'altro è un'opportuniutà per fare cose che non si aveva tempo e riscoprire le proprie passioni e le cose che più contano nella vita. Quando torneremo alla vita normale, perchè succederà, mi auguro non tra troppo tempo, avremo un'altra considerazione e valutazione anche per le cose che prima davamo per scontate, tante piccole cose che facevamo tutti i giorni e che ora non possiamo fare più.
    Anche io ogni tanto me ne vado sul balcone per prendere aria ha ha ha anche se non è proprio la stessa cosa, il vostro terrazzo è davvero enorme. Baci ed abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara si convengo l'è dura per tutte le età solo che magario io e marito come altri di dure nella vita ne abbiamo passato per cui siamo abbastanza temprati ma cio non toglie che è dura lo stesso.
      Bacioni cara un forte abbraccio a te e tuoi cari, Claudio contraccambia. :k

      Elimina
    2. <3 <3 <3 Sereno fine settimana Edvige cara, per quanto possibile in questi momenti di crisi mondiale

      Elimina
    3. Un abbraccio e buon inizio settimana. <3

      Elimina
  4. Ciao Edvige questo è un periodo difficile per tutti ; io sono una persona in dialisi ed esco solamente per fare la dialisi . Con tutti i problemi che ho avuto nella mia vita mai avrei pensato di passare un periodo simile , mi manca la quotidianità il poter andar a trovare mia mamma , oppure fare la spesa . tutti noi abbiamo il dovere di fare la nostra parte , ed uscire di casa il meno possibile , e soprattutto quelle persone come me che hanno basse difese immunitarie . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara ci siamo parlate in separata sede. Grazie della visita un abbraccio. :k

      Elimina
  5. fai benissimo!! un grande abbraccio e un saluto a Trieste!

    RispondiElimina
  6. Periodo molto difficile. Fai bene a fermarti, io ci ho pensato, perchè l'umore non è dei migliori, vedremo nei prossimi giorni.
    Un abbraccio e speriamo che la situazione migliori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione e sincermanete non ho voglia di scrivere e fare ricerche preferisco passae da voi per un saluo. Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  7. Un abbraccio anche a te maritozzo. Anche io mi sono fermata. Continuo a cucinare, ma non ho voglia di scrivere. Passerà. Un bacione grandissimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara anche da parte di maritozzo. AQnch'io cucino ma non sono sicuramente manicaretti da poi condividere e voglia poca.... Un abbraccio forte a voi un bacione enorme saluti all'amato bene. :k

      Elimina
  8. Un abbraccio grande Edvige, abbi cura di te e del maritozzo, ci sentiamo a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche da parte di maritozzo, anche a te e tutti i tuoi cari ci vediamo da te. Bacioni

      Elimina
  9. ho postato anche io oggi mie considerazioni sull'attuale situazione che stiamo vivendo e capisco i tuoi motivi di chiusura blog...

    ero passata anche per ringraziarti x aver partecipato la scorsa settimana al compleanno di Ron e dirti che l'indovinello è stato indovinato da Robby Roby.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passerò da te appena possibile sono in ritardo.... bacione.

      Elimina
  10. Una situazione irreale questa che stiamo vivendo, con tante vittime... Ti stringo forte forte cara Edvige!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione e quasi quasi psicologicamente rifiutiamo che sia vera ma poi con tutto quello che si sente e si sentirà amcora dobbiamo ricrederci alla dura realta. Teniamo duro cara un abbraccio fortissimo come diciamo qui un "struccon" e bacione :k :k

      Elimina
  11. Carissima Edvige,ti abbraccio forte e ..... anch'io resto a casa, con molta fatica soprattutto per Pietro, 6 anni, che ha capito molto più di tanti novelli runners che corrono nel parco sotto casa nostra, che in questo momento il fermarsi è l'unica cura valida!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara i bambini di genitori intelligenti lo sono anche loro. Noi restiamo a casa salvo la spesa og i 13 15 giorni per verdura e frutta più qualche cosina . Fortuna che ho terrazza e sono ultimo piano, si corre e si prende aria così. Stai riguardata un abbraccio.

      Elimina
  12. Risposte
    1. Grazie si è stiamo a casa spero anche tu. Un abbraccio

      Elimina
  13. Che dire Edvige? Condivido con te questo sgomento, questo peso sullo stomaco che mi porta, pur avendo più tempo libero a disposizione, alla mancanza di voglia di scrivere, sopratutto nel mio caso, ricette. Non so, mi sembra che un argomento così futile, come la cucina, in un momento così delicato sia fuori luogo. Continuo comunque a farlo per rispetto delle tante centinaia di persone che continuano a venire sul mio blog tutti i giorni e ho ridotto a una ricetta a settimana. Magari non tutti la pensano come me e vogliono cimentarsi in qualche nuova ricetta, approfittando del tempo libero a disposizione. Comunque io ti trovo anche altrove, sui social e, come sempre, non ci perderemo di vista. Un abbraccio e passerà anche questa, vedrai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti in questa situazione i social sono importanti per i contatti. Hai ragione non mi rimorde la coscienza per le mie ricette ci sei tu a riempire il vuoto :k . Sinceramente non ho voglia di pubblicare anche se mi materiale pronto poco interesse oggi ci sono più cose importanti da leggere anche se più tristi e crude. Ci vediamo....Un.abbraccio

      Elimina
  14. Ciao cara mi ha fatto molto piacere che sei passata. In questo triste periodo mi sfogo in cucina è l'unica cosa che posso fare..cucinare bene per mio marito. Sto tanto male che è un mese e mezzo che non vado da papà sta da solo e lui sta bene..ci sta dando la forza mia mamma che sta in paradiso..scusa che ti ho fatto diventare triste..ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola io quando posso passo ho apposta chiuso il blog non avendo tanta voglia di scrivere. Anch'io cerco di fare qualcosa di + buono del solito ma purtroppo devo anche guardare quello che ho a casa prima di 12-14 giorni non vado alla spesa. Quando non ho verdura e frutta ci vado e aggiungo anche altre cose che mi annoto nei giorni per non dimenticare. Mi spiace per il tuo papà ma è meglio cosi dai. Mia figlia nipote e genero a casa loro noi nella nostra ci sentiamo per telefono. Non mi hai fatto triste e se vuoi scrivermi fallo ma mia mail è in evidenza. Buona settimana cara un abbraccio e bacione.

      Elimina
  15. Ciao cara come va dalle tue parti? Mi auguro che tu, la tua famiglia e i tuoi conoscenti stiate tutti bene. E' un periodo paradossale e buio, un periodo che nessuno di noi si sarebbe mai immaginato di dover vivere, ma in fondo ad ogni tunnel c'è la luce, dobbiamo solo farci coraggio rispettare i dettami governativi e ce la faremo !
    ti abbraccio forte
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stiamo tutti bene e noi restiamo a casa. Si è un momento allucinante e purtroppo non passerà cosi presto. Credo che la vita almeno per parecchio tempo subirà una svolta in meglio o peggio dipende da noi.
      Un abbraccio forte cara Alice e un bacione. Mi raccomando attenta anche tu. :k

      Elimina
  16. Cara Edvige,condivido in toto il tuo pensiero, sono una che pero'per quel che posso cerca di tenere mente e braccia
    occupate per non pensare,non posso permettermelo e chiedo come
    te in continuazione di restare a casa ,per la salute di noi tutti ma sembra che molti sciagurati non vogliano ascoltare!!
    un forte abbraccio a ..speriamo presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo questi ci sono e sopra tutto nelle zone a maggior rischio, nessun riguardo per se stessi per i familiari e per gli altri purtroppo.
      Riguardati anche tu mi raccomando.
      Un abbraccio.

      Elimina
  17. Non mi aspettavo di vivere questo incubo nel 2020...
    Speriamo che finisca presto tutto questo.
    Fate sempre attenzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarà tanto presto cara Titti devi anche pensare che non tutte le regioni, stati ecc. hanno avuto le contaminazioni nelle stesso momento e quindi il tutto allunga i tempi perchè per cambiare tutti dobbiamo essere a posto. La globalizzazione è anche questo. Fate attenzione anche voi mi raccomando.

      Elimina
  18. E' un periodo difficile questo per tutti noi. La privazione della libertà individuale inizia a pesare a molti: trovarsi impossibilitati alle proprie abitudini, privati dei propri spostamenti ed anche dell'abbraccio dei propri cari lontani, ci fa riflettere su quanto diamo per scontate certe piccole cose del quotidiano, credendole sempre lì a disposizione per noi.
    Ma tutto questo è necessario per un bene comune.
    Anche se non è semplice: quante persone si ritrovano in casa da giorni ormai completamente sole con i propri pensieri, le proprie angosce e paure. Quante persone anziane sono sole e questa solitudine pesa come un macigno ora più che mai. Quante persone hanno un lavoro retribuito a giornata e, pertanto, non hanno più entrate economiche adesso per provvedere ai beni primari.
    La cosa più triste di tutto questa storia, è che il dopo sarà altrettanto difficile: tornare alla serenità, tornare al contatto estreno, condividere spazi comuni con altre persone, non sarà semplice: la paura resterà in molti per molto tempo ancora.
    Sarà un "virus mentale" che come società ci segnerà ancora a lungo purtroppo.
    Confido nella ricerca medica e scentifica, che trovino presto una cura, un vaccino, un farmaco ...
    Nell'attesa, restiamo a casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si condivido in pieno ms purtroppo le circostanze dovute covid19 non guarda in faccia nessuno, nessuna sta', colore o partito politico, umili e reali sono tutto uguali. Bisogna solo rammaricarsi ma non serve, il ritardo nel prendete provvedimenti, i pazzi che non hanno capito di portare il problema a casa anche quelli che forse avrebbero potuto avere meno impatto. Agli sconsiderati che ancora oggi fanno tutto il contrario con il rischio di allungare la clausura. Io ho 76 e marito 82, siamo anziani anomali senza grandi patologie e non abbiamo quasi mai dovuto prendere medicine. Faccia.o ginnasti a nuoto come se dovessimo gareggiare, un nipote e figlia qui ci parliamo al telefono e l'altro a Zagabria sotto terremoto. Tutti abbiamo problemi e ansie da risolvere e purtroppo tutto questo quando finito??? dovremmo avere ancora tanta pazienza per la vita di sempre che comunque non sarà mai come prima. Teniamo duro restiamo a casa.

      Elimina
  19. Sono completamente d'accordo con te e me ne resto a casa anch'io, faccio scorte e cucino con quello che ho. Magari lo capissero tutti invece di minimizzare e fregarsene dei divieti !!!!!! Un super abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara come posso con.cell passo da te e condivido il tuo pensiero e, non.sono pessimista ma non sarà risoluzione uscite tra breve...bacioni

      Elimina
  20. Ciao Edvige, oggi bellissima giornata di sole ..... ma restiamo a casa, convinta che sia l'unico modo per venirne fuori, i bambini non sono cani da portare fuori x l'ora d'aria, meglio sacrificarsi ora, già la ripresa sarà lunga e difficile. Ma ce la faremo, un forte abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora hanno anche confermato che anche i giovani e giovanissimi sono a rischio ed io non rischierei mai la loro salute. Un abbraccio

      Elimina
  21. Ciao Cara Edvige, passata per un saluto e per augurare a te marito figlia e gatto un migliore mese di Aprile, appena iniziato, sperando porti novità positive !
    Un abbraccio ed un bacione

    RispondiElimina
  22. Carissima Edvige,
    è un momento davvero strano, questo e capisco la tua necessità di mettere in pausa il tuo blog o quanto meno la poca voglia di scrivere. Verranno tempi migliori.
    Come te, anch'io vivo in città ed ho un solo supermercato vicino. Vado a rifornirmi lì di tutto l'occorrente (frutta e verdura comprese, ahimè) e non so cosa darei per poter comprare qualcosa al mercato ma purtroppo non si può.
    Cerchiamo di resistere. Stiamo a casa e speriamo di poter tornare a mettere liberamente il becco fuori non solo per reale necessità!
    Un grande abbraccio
    P.S.: oggi qui a Torino c'è un bel sole. Chissà dalle tue parti... Mi piace immaginarti comodamente seduta sul tuo terrazzo a godertelo tutto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara unico inconveniente la bora appena termina ci mettiamo a passeggiare su e giù per i 10 mt. Anche qui sole ma è un rischio ci sono sempre gli irriducibili incoscienti. Stai riguardata ci sentiamo un bacione.

      Elimina
  23. Ciao Edvige, come va la clausura? Io mi invento cose da fare, ma resisto... un abbraccio e buona domenica delle palme a presto :k

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clausura....aspetto che passi la bora cosi almeno posso passeggiare in terrazza perchè cosi mi porta via :D . Diciamo bene si sopravvive buona settimana un bacione.

      Elimina
  24. Ciao Edvige, passo per un saluto e un abbraccio. Se non ci incrociamo sui social, per quanto possibile, buona Pasqua. State bene? Un bacione, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Terry, ma si che ci incrociamo non perdo le tue super ricette. Un abbraccio a presto.

      Elimina
  25. Ciao Edvige voglio augurare a te e famiglia una Serena Pasqua
    con la speranza possa finire tutto quanto prima e si possa ritornare a vivere!
    un caro saluto
    ENZA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enza ma cercherò di passare da te comunque contraccambio di auguri per quanto siamo in clausura ma non ci arrendiamo. Un abbraccio.

      Elimina
  26. Ciao, scusa il ritardo, ma credevo il tuo blog ancora in pausa. Sono contento di ritrovarti anche se l'occasione non è molto felice. Certo, anche qui in Francia siamo confinati, ma bisogna pur mangiare e quindi, ben protetto, esco solo un giorno per settimana. Speriamo che tutto finisca al più presto. Buona pasqua ed un abbraccio virtuale senza virus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati no problema. Ora mi.sono rimessa in pausa non ho voglia di scrivere ma passo dagli amici. Spero stiate bene buona Pasqua un abbraccio.

      Elimina
  27. Ciao Edvige, Buona Pasqua anche a maritozzo, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  28. Ciao Edvige ! Solo un piccolo saluto, un abbraccio virtuale e tanti auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  29. Ti auguro una serena giornata di Pasqua, con la speranza nel cuore che per tutti la normalità ritorni il prima possibile!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  30. Ciao Edvige, tutto bene? Domani torno al lavoro, per fortuna in ufficio posso andare a piedi e con i clienti lavoriamo al telefono, speriamo bene!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  31. Restiamo a casa sperando che andrà tutto bene!Olga

    RispondiElimina
  32. Ciao cara,tutto bene?
    un caro saluto

    RispondiElimina
  33. Ciao Edvige, anch'io esco solo per la spesa. Speriamo che questo periodo passi in fretta, è davvero un incubo!!!!
    Un bacione e un abbraccio stretto!!!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy