24/04/20

Le mie considerazioni sul perchè del virus ed il dopo

Come mai, perchè, ecc. improvvisamente è arrivato questo "coronavirus" cosi letale e trovandoci anche impreparati ???  Al di là del si dice... provocato da un laboratorio.... siamo stati avvisati in ritardo per questioni politiche.... quelli o gli altri hanno tenuto nascosto.... ecc. lasciano in fondo il tempo che trovano perchè indifferente sia il motivo del suo arrivo e la causa del contagio, non abbiamo avuto il tempo di trovare i mezzi semplici e complessi per la difesa.
Mancanza di quello o di quell'altro per poter difendere qualunque persona in qualsiasi campo che poteva venire a contatto con questo virus e che purtroppo non ha avuto scampo.
Personalmente mi sono chiesta PERCHE' al di fuori delle varie voci e mi sono data una risposta che molto probabilmente vi sarà fantasiosa ma, rappresenta soltanto una mia personale idea/risposta a questa oggi definita PANDEMIA.

In questi ultimi anni..... l'evoluzione, la competitività, la globalizzaione, arrivismo, tecnologia sul tipo quello di ieri oggi è gia vecchio, il consumismo senza rispetto alcuno per niente e nessuno, le problematiche legate alla natura come terremoti, innondazioni, crolli, aria nel mondo altamente inquinata, ecc. ecc. ha portato secondo me ad una ribellione della TERRA che ci ospita.
La terra si difende e quando stà per esaurirsi deve difendersi dai suoi ospiti e non guarda in faccia nessuno.
Come può difendersi ? Cercando di bloccarci attraverso un meccanismo della quale non conosciamo nulla e quindi ha tutto il tempo di riprendersi prima che i suoi ospiti trovino una soluzione. Siamo fermi da gennaio e, vediamo che città con un grande tasso di smog rivelano cieli azzurri tersi, nei mari sono ricomparsi i suoi grandi abitanti, nelle città riappaiono i piccoli animali che prima senza caos ne facevano parte. Le API le più importanti per la sopravvivenza del genere umano perchè senza impollinazione non cresce nulla di naturale e la sola chimica non produce, stavano purtroppo scomparendo ed entro 2-3 anni a questo ritmo non sarebbero esistite più: ora, sembra che tornino a moltiplicarsi. 
Non usiamo la macchina, navi in mare ce ne sono poche, le fabbriche non mandano i loro scarichi in cielo, noi siamo a casa e cerchiamo mille modi per consumare tutto quello che abbiamo acquistato senza gettarlo (anche perchè scarseggiano i soldi) perchè troppo o andato a male e quindi meno immondizia inquinante.
Sarebbe ancora molto da aggiungere. Certo il clima rimane quello che è, forse si riprenderà ma certe cose ormai possono solo continuare a mantenersi almeno come sono senza peggiorare, ma riprendersi a come era 50 anni addietro sarà difficile ma intanto la TERRA cerca di fare quello che può.

Il dopo..... non stiamo a pensare che tutto ritornerà come prima non è possibile, la PAURA, la DIFFIDENZA degli uni verso gli altri sarà per moltissimo tempo latente in noi. Dovremo senz'altro vivere e convivere con questo VIRUS perchè il vaccino con tanti ceppi diversi sarà difficile trovarlo entro breve tempo. 
Pensate e guardandovi indietro nel tempo noterete che sono state proprio le PANDEMIE a far regolare quanto ormai era fuori controllo. Certo è triste perchè siamo tutti a pagare senza distinzione ma, abbiamo fatto arrabbiare la TERRA che secondo me è VIVA ci permettere di viverci ma siamo sempre i suoi OSPITI e come tali ne dovremmo avere maggior cura.
Nei tempo passato avrete notato che le onde dei PERIODI/ERE della vita vanno su per   poi tornano giù per riprendersi verso su e ritornare giù e sono onde CICLICHE.

Non sono una VERDE o contro la tecnologia o altro ma, questa è la risposta che mi sono data: LEI la TERRA si sta difendendo e fino a quando non l'avremo capito la soluzione sarà ancora lontana.


Vi ringrazio se siete arrivati sino qui, non è polemica è solo una mia considerazione o visione come la volete definire e non vuole essere ne a pro ne contro nulla e nessuno e tanto meno essere considerata politica o religione in quanto non parlo di nessuna delle due ne di altre .

Vi auguro tutto il bene del mondo, siate prudenti, non date per scontato nulla, non rischiate per  l'improvvisa libertà di azione e ponderate bene qualsiasi cosa vogliate o vi dicono di fare: ragionate con la vostra testa ed il vostro cuore per voi, per i figli e per tutti i vostri cari e, perchè no anche per il vicino.

Buona giornata.

35 commenti

  1. Secondo me sono corsi ai ripari troppo tardi,lo sapevano già da gennaio.Per questioni politiche non sono intervenuti,anche Burioni ha detto che è una semplice influenza.A Trieste troppi morti...#restiamo a casa
    A presto Olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio post non parla di quello di quell'altro ecc. sono sufficienti i social, giornali ecc. per parlarne.
      Buona serata.

      Elimina
  2. Cara Edvige, momenti difficili, che tutti dobbiamo sentire e capire, fermiamoci.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh siamo fermi da un pò ma penso che dovremme fermarci ancora per molto tempo. Buona serata

      Elimina
  3. Fantasiosa o no la tua teoria mi piace !! Da troppo tempo l uomo sfrutta la terra e manca di rispetto. Quale futuro potranno avere le nuove generazioni se si andava avanti cosi? Con questa situazione forse si capisce ciò che si doveva capire prima....meglio tardi che mai ma ne hanno pagato un alto prezzo coi troppi morti e contagi che tuttora avvengono....che tristezza però....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere perchè in fondo si ha sempre il dubbio che non sia invece una realtà che sembra fantasia o viceversa.... Spero che l'umanità possa capire che si deve cambiare che la libertà non significa schiavitù a secondo dei...quelli oggi definiti mass media, influencer, ecc. ma che sia la realtà dell'individuo a se stante. Buona serata.

      Elimina
  4. Cara Edvige, sicuramente l'uomo ha maltrattato questo pianeta e lo si nota da come la natura si sta rivelando in tutta la sua bellezza in questi gg di auto ferme, aziende chiuse, traffico ridotto. E questa bellezza è reale e non solo data dal fatto che la clausura ce la fa percepire come frutto proibito.
    L'aria è più pulita, in alcune zone della città si vedono scorrazzare liberamente papere con paperottoli annesse (a Torino sono stata avvistate in diverse zone!), i nostri fiumi sono di un azzurro mai visto prima.
    Spero davvero che questo maledetto virus ci aiuti davvero a cambiare le nostre priorità ed i nostri stili di vita.
    Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero anche l'Everest mi ha detto un amica che vive da quelle parti si vede pulito... spero anch'io che si capisca ma la sarà dura per chi non vuole comprendere il messaggio...
      Buona serata cara un forte abbraccio. :k

      Elimina
  5. Ciao Edvige e ben trovata. A prescindere dalle varie ipotesi, personalmente spero che l'essere umano impari una lezione da questa pandemia, che impari a vivere più semplicemente e, soprattutto a rispettare di più la natura e il pianeta tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quello che spero anch'io ma sarà dura perchè moltissimo non vogliono comprendere e non accettano cambiamenti che possano ridurre la loro cosidetta libertà che a mio parere è più una schiavitù. Buona serata.

      Elimina
  6. Ciao Edvige le tue considerazione vanno considerate con attenzione come le tante altre che ci propinano ora dopo ora da giornali o Tv. Oggi tutti credono di essere il Verbo, un verbo in continuo contrasto.
    Io non ho competenze scientifiche per esprimere una idea degna di nota, pertanto leggo ascolto e non commento in attesa di certezze certe.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita. Come detto è solo una mia visione nulla a che vedere con competenze scientifiche o che voglia propinare il Verbo come dici tu. Lungi dal me prendilo come una cosa fantastica ma come tale forse in fondo qualche verità esiste....io non lo se le mie sono sensazioni personali. Non si può dire ne si ne no rimane solo un punto interrogativo. Buon pomeriggio

      Elimina
  7. Sono passata a salutarti e ringraziarti e ho visto che il commento a questo tuo post lo avevo già fatto. Spero che pubblichi presto qualcosa d'altro e nel frattempo non ti perdo di vista. Serena giornata Edvige.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è mai troppo cara ti seguo anch'io buona serata e buona giornata di festa.

      Elimina
  8. Un post che condivido cara Edvige... La natura si sta riprendendo i suoi spazi in questi giorni di "segregazione".... Speriamo in un futuro migliore per tutti... Ma ho tante perplessità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo ma ho i miei dubbi non si è pronti a rinuncie e tanto meno i giovani che non hanno alcun esempio purtroppo. Bu9na domenica.

      Elimina
  9. Cara Edvige anch’io ho pensato che come ospiti di questa terra abbiamo esagerato, abbiamo avuto comportamenti gravi e pieni di prepotenza nei confronti degli altri ospiti, umani come noi, e nei confronti dell’ambiente, di flora e fauna. Abbiamo inquinato, sterminato, disboscato ci siamo comportati da padroni, padroni dissennati. Mi auguro che questa terra ci perdoni, che uomini buoni, capaci e saggi trovino un vaccino per questa pandemia e che tutti noi si faccia in tempo a fare uno passo anzi, tanti passi indietro. Come tutte le cose ingiuste questa pandemia si è portata via tante, troppe persone buone, persone senza colpe lasciandoli morire senza affetti. Forse siamo pari adesso. Mi auguro che tutto finisca presto. Un bacio e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo finirà tanto presto e sarà difficile ai passi indietro purtroppo sarà una corsa nella speranza vana di recuperare qualcosa che non è mai esistito. Buona domenica un abbraccio forte.

      Elimina
  10. Io purtroppo sono pessimista sulla capacità del genere umano di imparare qualcosa da questa brutta situazione. Hai ragione, la natura si è ribellata. Ora tutti a parlarne e a dire che dobbiamo rispettare la natura ma secondo me tempo due mesi e torneremo ad inquinare come prima purtroppo. Perchè l'uomo dimentica molto velocemente purtroppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io pessimista perchè le persone lo erano o sono diventate in questo ultimo diciamo ventennio.... egoisti, incapaci di pensare che solo IO tutto dovuto, n0on hanno alcuna empatia ne con se stessi e tantomeno con gli altri e non si rendono conto che tutto può toccare anche a loro prima o tardi, purtroppo il virus non guarda in faccia nessuno.

      Elimina
  11. Può essere, perchè no? Sono tutti pensieri condivisibili. Ci ho pensato tanto anche io del perchè e percome, difficile dare una risposta certa. Auguriamoci solo di sopravvivere a tutto questo perchè la vita è talmente bella che è un peccato non viverla, non credi? Ti abbraccio stretta Edvige, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry grazie del passaggio siccome tui vedo su FB qui mi sei scappata. Un abbraccio.

      Elimina
  12. È l'idea che ho avuto anche io e sono assolutamente allineata con la tua teoria. Le cicatrici su di noi saranno indelebili. Ti abbraccio amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si purtroppo portereremo queste cicatrici per sempre nell'anima per chi non l'ha avuta, nel corpo per chi ci è passato ed è ancora tra noi e per tutti l'ardua realtà della convivenza con un nemico sempre presente. Ti abbraccio anch'io carissima e forza e ti riprenderai quello che hai creato con fatica. Bacioni.

      Elimina
  13. Sono assolutamente d'accordo con te, anche io ho pensato che la terra si sia difesa! E abbiamone rispetto o non ci darà tregua. Speriamo di avere imparato, anche se non ne sono del tutto convinta. Un abbraccio grande a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io non ci credo per niente appena tutto o quasi ok non si renderanno nemmeno conto che in realtà tutto è cambiato purtroppo anche se si tenterà di fare gli gnorri ed andare avanti come prima. Un abbraccio forte bacioni.

      Elimina
  14. Ciao Edvige,
    è da un pò che non ci sentiamo e mi ha fatto molto piacere leggere questo tutto post, perchè la penso esattamente come te.

    Credo che forse una cosa la abbiamo imparata, la TERRA senza di noi vive benissimo ... siamo noi che senza la TERRA non possiamo vivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, grazie della visita. Sono passata da te ed ho lasciato il mio pensiero non sapendo se mi leggi qui la risposta. Si hai colto in pieno il mio pensiero speriamo che i più si rendano conto ma non sarà facile, troppo abituati alla corsa pur di arrivare senza guardare niente e nessuno nemmeno all'interno di se stessi basta essere primi all'avanguardia. Forse la carenza di soldi frenerà il tutto ma non ne sono proprio certa. Un abbraccio.

      Elimina
  15. Riusciremo ad uscire più consapevoli, profondi ed empatici quando, si spera presto, questo momento difficilissimo avrà termine? Non so, Edvige. Sono davvero frastornata.
    Ti ringrazio di cuore per questo post, illuminante e sensibile.
    Un abbraccio grande,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La domanda me la sono posta io ma guardandomi in giro ho timore che la maggioranza non ha capito nulla. Con il bombardamento.... sono i vecchi a morire, i giovani inclusi mio nipote presto 22 non ci crede e lui come gli altri si sentono invincibili ma, i vecchi con grandi patologie non ci sono più, gli altri si stanno organizzando e quindi cosa succederà con gli invicibili visto che il virus non guarda in faccia nessuno ????? Non lo so è ho timore ma spero per quanto realista io sia avvenga qualcosa che farà ponderare il comportamento egoista. Un abbraccio e bacione.

      Elimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Questa seconda fase mi fa molta paura, non credo che tutti abbiano capito la gravità del momento.
    Esco ancora solo per la spesa, oggi però finalmente ho incontrato dopo 60 giorni, mia mamma e mio papà.
    Un saluto veloce, a distanza, fuori casa, con guanti e mascherina... mi ha fatto bene. Spero tanto che tutto ciò possa finire nel più breve tempo possibile, anche se sono ben cosciente che la strada sarà lunga e tortuosa.
    Un abbraccio cara Edvige, sempre un piacere passare a trovarti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto felice per te. Mia figlia nipote ecc non stanno proprio vicino e preferiscono attendere. La strada non sarà solo lunga e tortuasa ma il nostro modo di vivere a subito un interruzione e quindi il cambiamento che ne è nato ci accompagnerà in futuro, niente sarà come prima è una realtà. Buona giornata lo stesso un abbraccio sempre un piacere leggerti.

      Elimina
  18. e pensa che sono passati appena pochi giorni e gia' alcuni fiumi
    nella mia regione sono ritornati sporchi e avvelenati .
    Quanto male ci facciamo e ancora non ce ne rendiamo conto!
    un abbraccio a te cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... non vogliamo renderci conto ma purtroppo ora ci scontriamo con una realtà di non vicinanza e questo ci impegna a discapito di tante altre cose. Un abbraccio forre :k

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy