Pasticci che siano di lasagne, di verdure o altro non le faccio spesso perchè a me la besciamella non piace in assoluto mentre a maritino senza non sarebbe contento. Quando mi decido a farli ne faccio in abbondanza in modo che metà è con la besciamella mentre l'altra senza per me così siamo tutti contenti :D :D
Questa volta ho optato per un pasticcio di funghi che non prevede la besciamella :D ma, con due altri ingredienti che senz'altro colmeranno la mancanza :D Penso di averla vista da qualche parte ma la ricordo vagamento mi è rimasto impresso il tipo di funghi coltivati usati per la loro particolarità ed anche al nome con la quale sono conosciuti.
Prima delle ricetta, mi soffermo sul fungo che a differenza di altri è un tutt'uno con il gambo. Viene chiamato ostrica, orecchione, gelena, ecc. a secondo del luogo di coltivazione. Vi metto alcune immagini tratte da WIKI
Prima delle ricetta, mi soffermo sul fungo che a differenza di altri è un tutt'uno con il gambo. Viene chiamato ostrica, orecchione, gelena, ecc. a secondo del luogo di coltivazione. Vi metto alcune immagini tratte da WIKI
A grappolo nei pacchi confezionato ed una coltivazione di questi funghi
in evidenza la forma ad ostrica
Si possono fare anche grigliati basta tagliare il fungo assottigliando ed accorciando il gambo poi conditi con olio, sale e prezzemolo ed un goccio di limone sono squisiti. Ed ora la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
1 kg di funghi pleurotos -
li trovate anche leggermente grigio-marron non
del tutto bianchi dipende dalla coltivazione
200 g di fontina *
200 g prosciutto cotto a fette sottili o 3 confezioni già tagliato a quadrucci **
250 ml latte
1 cucchiaino scarso di noce moscata
sale - pepe nero
olio evo
pane grattugiato
Procedimento
Pulire i funghi dividendo il grappolo e cercando di tagliare le cappelle assieme ad una parte del gambo in modo da avere a disposizione un certo numero dal più grande al piccolo.
Arrostitele da entrambi i lati senza esagerare « direi 5/7 minuti a secondo della grandezza » su una griglia o padella antiaderente. Condirli poi con un filo di olio, sale e mettere da parte.
Arrostitele da entrambi i lati senza esagerare « direi 5/7 minuti a secondo della grandezza » su una griglia o padella antiaderente. Condirli poi con un filo di olio, sale e mettere da parte.
Tagliare una parte della fontina a piccoli pezzi e grattugiare l'altra.
In una ciotola sbattere l'uovo con il latte, aggiungere la noce moscata, sale e pepe nero preferibile a mulinello se lo avete altrimenti a polvere va benissimo.
In una pirofila o tortiera (tonda-quadrata...) ungerla con un pò d'olio o potete anche rivestirla con la carta da forno antiaderente e iniziate con:
1 - uno strato di funghi
2 - ricoprite con il prosciutto e poi con il formaggio
3 - ricominciate con i funghi fino ad esaurimento degli ingredienti
e calcolate che l'ultimo strato sia di funghi
e calcolate che l'ultimo strato sia di funghi
Versate su tutto prima l'uovo ed il latte poi la fontina grattugiata e finite con una spolveratina di pane grattugiato che vi darà la crosticina.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti (se avete forno statico aumentate di 10°)
Come al solito non riesco mai a fare una foto decente, i piatti pieni sono stati subito portati in tavola da maritino che assieme all'amico hanno subito « inforchettato » e quindi non mi è rimasto altro che immortalere la « rimanenza » .
Da quello che è rimasto si evidenzia che queta parmigiana è stata molto gradita.... :D e vi assicuro che era per almeno 6 commensali...noi solo 3 :D :D Buon appetito e buona giornata.
NOTA Affluente*Potete usare la fontina ed il formaggio grattugiato diverso come il grana o altro a piacere.**Il prosciutto cotto se lo volete a quadrucci potete acquistarlo in una sola fetta e poi tagliarlo voi senza acquistare le confezioni già pronte. Sia a fette sottili che a quadrucci è facile da gestire assieme a quelli di formaggio oppure potete anche mettere parte a fette e parte a quadrucci: a voi la scelta !!Per questo pasticcio vanno bene anche le confezioni surgelate di funghi misti e/o di solo porcini come anche i funghi freschi tipo chiodini, champignons ma quelli chiamati cremini che sono più sodi.
Dev'essere davvero molto gustoso e sicuramente ben gradito dal marito anche senza la besciamella 😘
RispondiEliminaQuesta volta è andata :) . Grazie e buona serata
EliminaMa che bella ricetta Edvige! Spesso vedo questi funghi al super e non mi fido mai a comprarli. Adesso proverò. Un abbraccio a presto :)
RispondiEliminaProvali e alla griglia sono favolosi. Buona serata.
EliminaCara Edvige ti sembrerà strano ma io non sono tanto per i funghi, il sapore mi a sempre dato una certa nausea per questo io rinuncio a mangiarli.
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Non a tutti piacciono i funghi o almeno non tutte le varietà. Anche a me tutti proprio non piacciono ma i porcini sono i migliori.
EliminaBuona serata :) :)
Cara Edvige ancora tanti auguri e grazie per questa ricca parmigiana di funghi, mai fatti alla griglia, proverò!!!
RispondiEliminaBaci
Grazie a te prova e sappimi dire. Un bacione e buon proseguimento.
EliminaPasso x un saluto e pare ottima qst ricetta anche se non penso di farla .
RispondiEliminaGrazie del saluto buona serata.
EliminaBuonissimi, li adoro!
RispondiEliminaGrazie buona serata
EliminaBuonissima! Una ricetta davvero sfiziosa, da provare. Buon Anno cara e buona serata
RispondiEliminaGrazie cara Seddy
Elimina...buona serata
EliminaDeve essere buonissima questa parmigiana alternativa...un'idea bellissima, ti abbraccio Edvige, un bacione/strucon grande!!!lachicchina!
RispondiEliminaGrazie Chicchina troppo buona. Un bacione e strucon.
EliminaChe ricetta super buona e da anche io non gran fan della besciamella adoro questo pasticcio senza di essa e con i funghi, io amo i funghi, sarà che fan parte della mia alimentazione da sempre avendo mamma e nonno fissati con la montagna e l'andare a funghi *.* RICETTA CHE SICURAMENTE PROVERò!
RispondiEliminaGrazie della visita sono passata da te mi sono aggiunta come pure su IG e FB. Buona giornata.
EliminaOttima idea questa parmigiana alternativa, mi piacciono molto i funghi!
RispondiEliminaGrazie cara buona giornata.
EliminaVado matta per i funghi e tu mi tenti!!! :)
RispondiEliminaBuona giornata cara...
That's Amore Blog🌹
ahahahaha prova dai poi mi sai dire anche magari solo grigliati. Buona giornata.
Eliminache bel piatto invitante, salvo la ricetta!!:P
RispondiEliminaGrazie Federica molto gentile sai, grigliati questi funghi sono squisiti. Buona serata.
Eliminaciao Edvige, bacioni :)
RispondiEliminaBacioni anche a te ciaoooo :k
EliminaIo sono decisamente come il tuo maritozzo, ma trovo la tua idea un giusto compromesso e la proverò di sicuro, specie perché adoro tutto quello che si fa con i funghi. Brava Edvige e baci
RispondiEliminaEh lo so la maggioranza è come voi io sono la mosca bianca :( ma cosi ci accontentiamo. Piacere di leggerti un abbraccio e buona serat.
Eliminanon amo molto i funghi...
RispondiEliminaMi piacciono molto sopra tutto questi grigliati ma preferisco assolutamente i porcini. Buona serata.
Elimina