21/01/18

Intermezzo Domenicale !!! .... La più alta croce cristiana nel mondo si trova in Spagna.

Nella Valle de los Caídos - Valle dei Caduti oppure abadia de la Santa Cruz del Valle de los Caídos - abbazia della Santa Croce della Valle dei Caduti -  è un monumeto eretto tra il 1940 e 1958  situato nel Municipio di San Lorenzo El Escoria nella Comunità Autonoma di Madrid.

Dista 9 km a nord del monastero dell'Escorial nella Sierra di Guadarrama ed il complesso appartiene al patrimonio nazionale spagnolo dal 1957 e con l'apertura nello stesso anno al pubblico.
E' statao ideato daò "Caudillo" di Spana Francisco Franco per la sepoltura di José Antonio Primo de Rivera che era il fondatore della Falange Spagnola morto durante la guerra civile e di altri 33.872 combattenti di ambo gli schieramenti opposti l'uno all'altro.
Secondo il decreto di fondazione nel 1940 fu costruita per:
«...perpetuare la memoria dei caduti della nostra gloriosa Crociata [...] La dimensione della nostra Crociata, gli eroici sacrifici che la Vittoria comporta e la trascendenza che ha avuto per il futuro di Spagna quest'epopea, non possono restare perpetuati dai semplici monumenti con cui sogliono commemorarsi in paesi e città i fatti salienti della nostra storia e gli episodi gloriosi dei suoi figli. »
In seguito il Caudillo Francisco Franco decise invece di dedicare il monumento a perpetuo ricordo dei caduti di entrambi gli opposti schieramenti.

L'abbazia benedettina riconvertita in foresteria, una basilica scavata nella roccia ove si trova la tomba del Caudillo Franco, Primo de Rivera e due cappelle ove sono sepolti i militari fanno parte di questo complesso.


Ed ecco che sopra la basilica sorge la più alta croce cristiana del mondo : 150 metri di altezza e visibile a più di 40 km di distanza.
Vi riporto qui quanto dice Wiki perchè è difficile fare una specie di riassunto e vi lascio i link per approndire se vi interessa, io trovo tutto molto particolare ed interessante :

« ...........Dall'accesso al recinto, una strada porta ai piedi del monumento della santa Croce della Valle de los Caídos, sboccando su una grande spianata. A metà percorso fra l'ingresso e la spianata il visitatore incontra quattro grandi monoliti cilindrici di granito, alti 11,5 metri e del diametro di 1,50 metri ciascuno, che hanno il nome di Juanelos. Furono scolpiti durante il regno di Filippo II, sotto la direzione dell'ingegnere italiano, trasferito a Toledo, Gianello Torriani.
Si può accedere alla base della croce mediante una funicolare. L'altezza della croce è di 150 metri, i bracci laterali misurano 46 metri e poggia su due basamenti. A 25 metri di altezza, nel primo basamento, si trovano le sculture dei quattro evangelisti e dei loro simboli — Giovanni e l'aquila, Luca e il toro, Marco e il leone e Matteo e l'angelo — opere di Juan de Ávalos. Nel secondo basamento, a 42 metri di altezza, sono rappresentate le quattro virtù cardinali: prudenza, giustizia, fortezza e temperanza. Nella spianata si trova l'ingresso alla cripta (o basilica) di 262 metri di lunghezza. Si scavarono 200.000 metri cubici di roccia per la sua costruzione. La porta d'ingresso, costruita in bronzo, è opera dello scultore Carlos Ferreira. Vi sono raffigurate le 14 stazioni della Via Crucis; sempre dello stesso artista sono i due arcangeli dell'atrio. Nella cancellata che dà accesso alla navata si vedono rappresentati quaranta santi: al centro campeggia la figura di san Giacomo il Maggiore, patrono di Spagna. La navata è divisa in quattro settori; vi si aprono sei cappelle laterali e i muri sono decorati con otto arazzi fiamminghi del XV secolo, aventi come tema iconografico l'Apocalisse di san Giovanni....... »
(Immagini da Wiki e dal Web-Google)


CONTINUA A LEGGERE QUI


 La navata centrale della cripta

Spero di suscitare anche questa volta la vostra curiosità, ci sono ancora tantissime informazioni su questa meraviglia. La nomina di basilica minore da parte del Papa Giovanni XXIII, la storia di tutti quelli che hanno partecipato alla costruzioni, le varie morti che fanno parte della storia, ecc. Tutto da leggere secondo me.

Vi auguro una buona domenica.


NOTA Affluente

Ho lasciato molti link diretti perchè molte di quelle parole almeno per me sono sconosciute o non so esattamente il lor significato. In questo modo avete il link diretto per verificare.


14 commenti

  1. Sono stata due volte in Spagna ma non in quella zona perché proprio non sapevo di questa cosa. Interessante....buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che pochi la conosconano a meno che non leggano la storia del periodo di Franco. Buona serata e buona settimana.

      Elimina
  2. Sai che non sapevo esistesse una croce così grande?
    E poi essendo in Spagna relativamente vicina a noi.
    Vederla dal vico deve essere bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che poche persone sappiano della sua esistenza a meno che non siano appassionate della storia e quindi leggendo sul periodo franchista troverebbero anche info. su questo.
      Buona serata e buona settimana.

      Elimina
  3. non sapevo dell'esistenza di questa croce, deve essere bellissimo vederla da vicino. Buona settimana. <3

    RispondiElimina
  4. Mamma mia è davvero enorme. Mi ha fatto pensare al Cristo redentore a Rio de Janeiro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero anche se a Maratea cè anche un grande Cristo. Buona settimana

      Elimina
  5. Anche di questo monumento si parla nel libro di Dan Brown. Mi inquieta comunque che lì sia sepolto con molto rispetto il Caudillo, che come tutti i dittatori ne ha combinato di cotte e di crude. L'unica giudice è la storia come si dice, di certo nonostante ci siano sepolti caduti di entrambi gli schieramenti, non andrò a visitarlo. Buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si me l'hanno detto io non l'ho ancora letto anche se me l'hanno regalato per Natale. Buona settimana cara.

      Elimina
  6. Grazie Edvige i tuoi post mi fanno visitare il mondo intero! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh io viaggio con te approfitto... buona settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy