08/05/16

Intermezzo Domenicale !!! ... Il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera (sponda bresciano del Lago di Garda) Brescia

 
 Il complesso monumentale de il Vittoriale degli Ialiani nel suo insieme da Wiki 
Immagine di sfondo della pagina

Scrivere sul Vittoriale significa nominare Gabriele D'Annunzio quello che dice la storia lanciò dal suo velivolo l'indicazione diciamo "poetica" di creare un ponte per unire Trento e Trieste. A me è capitato alcuni anni fa in viaggio verso il sud quando ci siamo fermati per fare il pieno e bere un caffè, una coppia con bambini (non ricordo dove e da dove) vista la nostra taga ci disse..."esiste sempre il ponte tra voi a Trieste e Trento....". Siamo un pò rimasti basiti in quanto la coppia era giovane e mi sarei aspettata forse una domanda del genere da una persona che ricordava i racconti in famiglia lasciati da chi aveva vissuto il periodo in questione. Ovviamente abbiamo dovuto dire che era una trovata psicologicamente politica di quei tempi ma che in realtà la grande distanza tra Trieste (sul confine est) e Trento nella regione Trentino Alto Adige un ponte fosse impossibile costruire. Dalla faccia che hanno fatto ricordo che ho pensato...questi non ne sono convinti !!!!
Lasciamo l'episodio e torniamo al Vittoriale.

Il Vittoriale degli  Italiani  è un complesso di edifici, vie, piazze, teatro all'aperto, giardini e corsi d'acqua. Fu eretto tra il 1921 ed il 1938 a Gardone Riviera - sponda bresciana del lago di Garda da Gabriele D'Annunzio. Si avvalse dell'aiuto dell'architetto Giancarlo Moroni come anzi a memoria della "vita inimitabile del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale.  Per sineddoche  (vi lascio il link per il suo significato), tale nome è riferito alla casa di D'Annunzio che è situata all'interno del complesso.
Oggi, il Vittoriale è una fondazione aperta al pubblico ed ogni anno circa 180.000 persone vi passano a visitarla.
D'Annunzio arrivato al Gardone per la stesura del Notturno avrebbe dovuto rimanere per poche settimane per completare la stesura. Scrisse alla moglie Maria nel 1921 - febbraio ...
" Ho trovato qui sul Garda una vecchia villa appartenuta al defunto dottor Thode. È piena di bei libri... Il giardino è dolce, con le sue pergole e le sue terrazze in declivio. E la luce calda mi fa sospirare verso quella di Roma. Rimarrò qui qualche mese, per licenziare finalmente il "Notturno" "
Oggi si sa che un breve soggiorno gardesano si è invece trasformato in quella che sarebbe diventata la sua ultima e definitiva dimora.
Il Vittoriale si estende su circa nove ettari sulle colline di Gardone Riviera una posizione panoramica dominante il lago.
Entrando attraverso l'ingresso monumentale il visitatore è accolto da una coppia di archi con al centro una fontana che reca in lettere bronzee una passo del Libro segreto che è l'ultima opera scritta da Gabriele D'Annunzio : " «Dentro da questa triplice cerchia di mura, ove tradotto è già in pietre vive quel libro religioso ch'io mi pensai preposto ai riti della patria e dei vincitori latini chiamato Il Vittoriale» ".

Tutte queste informazioni le ho trovate un pò ovunque ma queste sono dalla pagina di Wiki a cui i link diretti suindicati si riferiscono come pure alle immagini che qui seguono. Su questa pagina che vi ripropongo QUI  le informazioni dettagliate sulla vastità delle opere e ricordi, stanze museali chiamate "Prioria Sala di....." a secondo dell'argomento/soggetto che la compone nocnhè tutte le altre costruzioni ecc. che riportarle in questo piccolo post sarebbe restrittivo rispetto a quanto in realtà il Vittoriale offre.

 Museo d'Annunzio Eroe. Ritratto di Gabriele d'Annunzio di Enrico Marchiani. 

 Vittoriale degli Italiani. L'Isotta Fraschini Tipo 8B Cabriolet, denominata dal Poeta "Traù" 

L'Ansaldo S.V.A. del volo su Vienna. 

Vittoriale, Prioria Sala della Cheli

 Vittoriale degli Italiani, L'ingresso a doppio arco
Vittoriale degli Italiani, il teatro all'aperto 

La tomba di Gabriele d'Annunzio nel parco del Vittoriale


Rimane molto da dire ma anche molto da vedere. Vi rimando oltre a tutti i link diretti suindicati anche a questo ulteriore sito che si chama "Grandi Giardini - Il Vittoriale degli Italiani " dove troverete altre splendide immagini come una visita virtuale reale stando però seduti a casa vostra e vedrete non solo gli splndidi giardini ma tutte le meraviglie che compongono questo complesso Il Vittoriale.
Una visita lo merita... credetemi !!! :D :D  

Buona domenica e buona visita.



NOTA Affluente

  • Vi ricordo che tutte le immagini cliccandoci sopra le vedrete a grandezza naturale. Per questioni di spazio all'interno del corpo scritto non posso mettere più grandi di cosi. :(

32 commenti

  1. Splendido post cara Edvige, un luogo splendido che bisogna vedere almeno una volta... io abito vicina, lo sai vero??? Un abbraccio grande cara, con i migliori auguri di questa domenica festiva: buona festa della mamma!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie si lo so che sei li vicina ma come al solito quello vicino a noi ci sfugge come io con la famosa Grotta Gigante :D ciao cara un abbraccio e buona festa della mamma e prosecuzione di settimana. Bacio

      Elimina
  2. Come sempre interessante il tuo intervallo del fine settimana cara Edvige.
    Il Vittoriale è un posto bellissimo - da visitare se non si è mai visto, ed anche volendo se si è già visto.
    CI sono stata diverse volte - e ci tornerei subito !
    Spero che vorrai passare da me, il mio intervallo del fine settimana è un'appello pro lupi e spero che anche tu vorrai aiutarli, insieme a me http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2016/05/eccomi-con-un-intervallo-del-fine.html
    Un abbraccio grande ed un bacione - buona domenica pomeriggio e migliore giornata della mamma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie io sono una di quelle che non ci sono mai stata. Sono stata sul lago di Garda una volta sola e nemmeno per fermarmi direzione Limone. Spero di arrivarci un giorno. Un abbraccio buona domenica e prosecuzione di settimana.

      Elimina
  3. Che bel posto! Grazie per averlo segnalato Edvige!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te ma tu che sei una viaggiatrice e probabilmente lo conosci il Vittoriale degli Italiani turisticamente molto freguentato. Buona domenica.

      Elimina
  4. che luogo!! l'talia è un incanto. Mille baci e cari auguri ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Viviana si bisognerebbe sempre visitare casa propria e poi il resto del mondo quando la nostra è cosi bella. Un abbraccio e buona settimana.

      Elimina
  5. Ciao Edvige,un bellissimo post il tuo,per ricordare a tutti che una visita nelle terre del poeta soldato (che non ha mai combattuto) non può mancare.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui è nato a Pescara. Anche se non ha combattuto ha rischiato molto con il suo viaggio aereo. Qui il post da importanza al Vittoriale museo all'aperto Lui fa parte importante. Ciaoo

      Elimina
  6. I luoghi che ci proponi da visitare, sono sempre molto belli e interessanti. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graie Fabiola sono luoghi che mi piacerebbe andare vediamo forse... buona settimana mia cara un abbraccio.

      Elimina
  7. Ciao Edvige, che bel post! Sai cosa mi piace del tuo blog? che ci porti in viaggio con te anche se virtualmente e poi le foto, le due fochette sono meravigliose!
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio carissima Marina. Io scrivo volentieri nei ritagli di tempo ma sopra tutto alla sera e sono contenta di condividere e spero sempre di trovare persone come te. Purtroppo chi mi segue in prevalenza sono cuoche ma anche chef e/o super brave nei dolci e quindi il fuori cucina non è proprio tanto nel loro interesse, Io dico sempre nutrire la pancia va bene ma bisogna anche nutrire la mente-Grazie ancora così adrenalina per me a continuare.
      Marina, se ti piaccioni le immagini di apertura le puoi copiare non ci sono problemi. Bacioni e buona giornata.

      Elimina
  8. posti che mi piacerebbe tanto visitare.per ora
    mi accontento del tuo post e ti ringrazio di avermi permesso di conoscerli!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me quella zona a parte il Lago di Garda non la conosco ma un giorno ci andremo dai forse ci troveremo li. Buona giornata.

      Elimina
  9. Abito a pochi km da questo bellissimo luogo. Ricco di storia e interessante da visitare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che tu l'abbia visitato oppure hai fatto come me che ho la meravigliosa Grotta Gigante unica al mondo in casa e mai vista :( :(
      Buona giornata grazie.

      Elimina
  10. Un posto che sicuramente merita di essere visitato, per il momento mi accontento delle tue foto, chissà se un giorno potrò andarci! Grazie per averle condivise! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  11. Ciao cara Edvige , sono stata più volte a Verona e sul lago di Garda e , non ho mai pensato di visitare il
    Vittoriale . Che errore !!! Però prima o poi devo
    andarlo a vedere , ora che ho letto il tuo post .
    Le foto sono molto belle ed invitanti .
    Ti auguro una buona settimana , con tutti gli
    impegni che hai.....Abbraccio Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io anche se andavo a Limone.
      Ieri sera ti ho persa su skype per secondi ero appena arrivata non ho fatto in tempo. Buona settimana anche a te.

      Elimina
  12. Ciao Edvige, hi visitato il vittoriale moltissimi anni fa. La posizione è magnifica, ma è assolutamente uno dei posto più kitch che mi sia capitato di visitare. Non credo che tornerò a visitarlo... un bacione buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che basta una volta ma per quanto kitch possa essere penso che una visitina la merita anche per la posizione. Grazie cara e buona giornata.

      Elimina
  13. Sono stata tenti anni fa sul lago di Garda.. ma ora con la bimba che è più autonoma è il caso di tornare a visitare queste bellezze italiane!
    Ciao bella!!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si se ci riesci vai secondo me a prescindere da quello che trovi deve essere bello e unico. Un abbraccio e buona serata. Grazie per il bella mi sento bene :D ciaooo

      Elimina
  14. sono passata spesso in zona ma non ho mai visitato questo, molto interessante il tuo post!

    RispondiElimina
  15. che belle foto! Complimenti per il blog, mi sono appena iscritta!
    Lifen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa ho già controccambiato anche sui social. Buona serata.

      Elimina
  16. Vale la pena visitarlo, è bellissimo.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosetta e se mi leggi non riesco ancora ad entrare nel tuo blog. Buona serata.
      Mandi

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy