28/08/14

Consigli utili : Bellezza - Vecchio rimedio per le rughe e non solo....



Consigli tratti da questo opuscolo/libriccino come spiegato nel mio primo post consigli utili questo è il link
 ..Bellezza - doppie punte adieu


In questi giorni ho notato che in Farmacia vendono come novità vecchi rimedi che si facevano in casa.
Parliamo del cetriolo, antirughe per eccellenza ma non dobbiamo aspettarci miracoli pensando che applicarlo sulle rughe di espressione e non anche dopo una certa età queste sparisco immediatamente come se si usasse una bacchetta magica. Vanno molto bene per le pelle giovani che posso trarre vantaggio usando prodotti freschi e non affondare il contenuto del  borsellino.
Sono molto validi anche per le cosidette "zampe di gallina" dovute a stress, stanchezza, dormito poco, ecc. Senza acquistare subito le "magiche pozioni" che sono anche costose, proviamo prima a farci una bella maschera naturale, casalinga con ingredienti alla portata di tutti.

A parte mettersi delle fettine di cetriolo fresco sugli occhi che leniscono la stanchezza e che le nostre nonne usavano spesso, passiamo alla maschera vera e propria usando....

- 1 cetriolo
- 1 confezione di yougurt magro
- 6 ciliege (quando ci sono altrimenti non sono indispensabili)


Foto tratta dal suindicato libriccino


Frullare il cetriolo con la buccia dopo averlo lavato togliendo le due punte che sono molto amare, aggiungete 1 cucchiaio di yougurt e mescolate bene (se le avete aggiungete le ciliege senza nocciolo).
Stendete il composto con un pennellino oppure con un dito nelle zone quali il contorno occhio, gli angoli della bocca, le tempie e potete anche mettere sotto il collo e lasciate per una decina di minuti. Poi risciacquate bene con acqua tiepida, tamponate senza sfregare. L'operazione va ripetuta con costanza ogni sera dopo aver pulito il viso e gli occhi dal trucco. Il cetriolo aiuta con le sue proprietà drenanti e antiborse e antiocchiaie mentre lo yougurt normalizza il PH acido della pelle. Inoltre ha azione detergente e riduce pulendo i pori dilatati od occlusi e si adatta a qualsiasi tipo di pelle. 

Se andate a cercare sul web troverete tantissime altre combinazioni con il cetriolo come la banana, l'avocado, la salvia, miele ecc. mirate anche per pelli sensibili. Troverete senz'altro la vostra maschera fai-da-te semplice e per niente costosa.
Vi consiglio di farne poca preferibilmente per un apllicazione in quanto non il cetriolo ma i componenti aggiunti posso inacidirsi o cambiare a contatto dell'aria ossidandosi e anche perdere le sue proprietà quindi fatelo fresco ogni volta che lo userete.
Un  abbraccio e buona giornata..... al prossimo consiglio.



Questo consiglio NON E' un indicazione medica e NON  sostituisce in alcun modo il parere di un MEDICO alla quale ci si deve rivolgere in ogni caso e sempre.


Se volete rivedere gli altri consigli clic  QUI

27 commenti

  1. Grazie Edvige per i tuoi consigli e per questa maschera naturale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata un abbraccio e buona giornata

      Elimina
  2. Interessante!! Io sono "svogliatissima" in queste cose ma dovrei provare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quando decidi di iniziare poi viene automatico andare avanti buona giornata

      Elimina
  3. Caraaa la tua micina come dorme, anche qui sembra novembre, altro che agosto!!!
    Utilissimi i tuoi consigli, grazie cara!!!
    Un bacione, buon pomeriggio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te. Qui oggi dal pomeriggio bello ma vento la nostra bora molto forte, Speriamo ma ho i miei dubbi 16 gradi al mattino altro che agosto. Bacioni e buona serata

      Elimina
  4. questa me la faccio subito!!!! anche se non prendo sole, quasi mai, ne sento cmq bisogno!!! grazie mia cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere essere utile lo spero sempre. Buona serata

      Elimina
  5. Eccomi eccomi, passo per un saluto e trovo ... consigli di bellezza.
    L'ho sempre detto che sei una donna dalle mille risorse ;)
    Un abbraccio mia cara.
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca scusami non ti ho molto seguita in questo periodo ma sei una delle amiche lontane che non dimenticherò mai. Un abbraccio forte ed un bacione.
      Edvige

      Elimina
  6. Edvige, grazie per i consigli carissima :-) Questa maschera la provo subito...i cetrioli li ho, e sono del mio orto, lo yogurt non manca mai nel mio frigo...quindi, vai con i rimedi della nonna! Un grande abbraccio e a presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai io questa maschera l'ho usata quando mi scottavo al sole del sud alla sera mi alleviava il bruciore oltre che fare bene alla pelle. Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  7. per adesso non ho bisogno di rimedi anti rughe, ma meglio prevenire, no? :D

    RispondiElimina
  8. Ciao Edvige, una serie di meravigliosi consigli, poco costosi e decisamente utili! Sono tornata da una brevissima vacanza, scusa se non sono passata in questi giorni, ora sono qui!!! bacioni e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro non ti devi scusare sei sempre presente lo so anche se non ti vedo non scusartio mai con me vorrei avere più amiche come te. Un abbraccio buon we.

      Elimina
  9. Ma grazie per i consigli ^_^ E domani fette di cetriolo sugli occhi, altro che tzatziki! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha fai entrambe le cose la buccia con un pò di frutto metti per gli occhi il resto il meraviglioso tzatziki. Buona fine settimana.

      Elimina
  10. Buongiorno a te Edvige!!
    Ho fatto più esperimenti da adolescente sulla pelle del mio viso che ora..., ho la pelle dei cactus, ah, ah!!
    Scherzo, i rimedi naturali comunque per me sono sicuramente i migliori ma mi scappa la pazienza troppo facilmente e non riesco a rilassarmi neanche per il bene della mia pelle del viso perennemente irritata e arrossata. Un abbraccio a te, Assunta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Assunta anch'io non ho molta pazienza ma in questo caso mi serve altrimenti ci va di mezzo la mia pelle. Buona fine settimana.

      Elimina
  11. Buon fine settimana e grazie x esser passata a votare la foto sfida!

    RispondiElimina
  12. Feliz fin de semana. Un saludo desde Andalucía (España)

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy