22/08/14

Bellezza = Consigli utili = Doppie punte adieu !!!!




Mettendo a posto alcune rivista e non solo.....ho trovato il suindicato opuscolo che era stato (non so quando) allegato gratuitamente al quotidiano locale Il Piccolo. Era  un'iniziativa a cura della A.Manzoni & C. SpA. con l'apporto di vari sponsor per poterlo dare gratuitamente.
I consigli  e rimedi utili  fai-da-te  sono rimedi naturali facilmente reperibili, usati nel passato dalle nostre nonne e mamme ma anche moooolto più antichi.
Il libretto diviso in quattro argomenti tratta il  Benessere, la Bellezza, In Casa e In Cucina.
Ho riscontrato che i consigli sono molto attuali, gli ingredienti facili da reperire e farli in casa ed anche molto interessanti perchè ci fanno ricordare che anche in un passato sebbene recente la persona, il benessere e la nostra casa venivano curati molto. I consigli sono datati, curiosi e mi sono detta perchè non condividerli con gli amici !!!! Detto e fatto, sceglierò i consigli nei quattro settori  quelli che ancora oggi sono di attualità, semplici da fare e molto utili e poco costosi il che oggi non guasta.



Questa volta parliamo di Bellezza, quella dei nostri capelli.
Tutti più o meno abbiamo problemi con i capelli e tutti li vogliono avere lucidi, corposi e possibilmente lisci oppure un  riccio domato.
Le cure per tenere a posto le nostre chiome sono tante perchè vari sono i problemi per le tipolgie dei capelli stessi e quindi non tutti possono utilizzare gli stessi prodotti.
 Le doppie punte nel caso di capelli lunghi sono alle volte una disperazione perchè l'unico rimedio che viene usato quasi sempre è tagliare le punte. Però una volta tagliate bisogna anche prevenire per elimimare o ridurre la formazione/riformazione delle doppie punte.
Sono soluzioni vecchie che ora riemergono,  utilizzate dai nostri nonni o anche dalle nostre mamme che usavano utilizzare  ingredienti naturali in mancanza di quelli oggi a disposizione. Erano ingredienti facilmente reperibili e poco costosi eccoli.....

Olio d'oliva
Molto efficace,  deve essere riscaldato e si può utilizzare anche il microonde e poi applicato come un balsamo sui capelli massaggiando bene e lasciando in posa per mezz'ora. E' bene anche,  affinchè penetri più facilmente,  indossare una cuffia da doccia oppure avvolgersi in una pellicola quella per gli alimenti. Risciacquare abbondantemente senza shampoo magari aggiungendo all'ultimo risciacquo un pò di aceto magari quello di mele, per levare eventuali residui di untuosità e lasciarli così anche  lucidi.

Birra
Oltre a berla...ha un alto contenuto di vitamine, zuccheri e lieviti e altri elementi che nutrono il capello. Basta versarne un pò sui capelli e cercare che venga assorbita massaggiando a lungo e poi risciacquare bene per togliere anche l'eventuale odore di..birra.

Tuorlo d'uovo
E' forse uno dei più vecchi rimedi. Sbattere in una terrina dei tuorli d'uovo con l'aggiunta di un pò di acqua tiepida. Diciamo 2 tuorli per una capigliatura lunga e prima di lavarli con lo shampoo. Quando sarà ben amalgamato passarlo sui capelli ed avvolgere la testa con della pellicola alimentare o la cuffia della doccia,  lasciar agire per circa mezz'ora. Prima  riasciacquate e poi passate al vostro solito shampoo e balsamo.

Ovviamente anche in questo caso i rimedi sono sempre del  tipo fai-da-te ma solo quando si è appurato che non vi sono altri problemi e quindi se si hanno cadute improvviso o altre manifestazioni consultare sempre il proprio medico.
Buona giornata.




Questo consiglio NON E' un indicazione medica e NON  sostituisce in alcun modo il parere di un MEDICO alla quale ci si deve rivolgere in ogni caso e sempre.



PS.
Se volete rivedere gli altri consigli utili clic QUI

14 commenti

  1. Ma che bello questo giornalino, aspetto i consigli di cucina! Certo che puoi usare manna o stevia per il dolce, non so dirti in che quantità, ma se li usi abitualmente te la caverai benissimo, bacioni e buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, no non sono molto pratica in quanto dolci li faccio quasi mai e non per me ed il caffè lo bevo amaro ma vedrò di arrangiarmi. Grazie cara un abbraccio e buon we.bacioni

      Elimina
  2. Grazie Cara Edvige, sono consigli sempre utili.
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, ne sto tirando fuori altri vecchi ma sempre attuali. Buona fine settimana cara e ancora buone ferie qui arripioveeeeeee
      Mandi

      Elimina
  3. Cara Edvige, credo che questi giornalini diventino molto importanti per sapersi presentare sempre alligri e sorridenti.
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. sono consigli utilissimi 'della nonna' direi !! Ora siamo cosi soliti ad usare balsami e rinforzanti ed altro prodotti da industrie che ci si scorda degli antichi e saggi consigli . ma tu li usi?

    vedro' con piacere le foto dell Austria :-) intanto ancora grazie per la gradita e bella cartolina.

    ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono fortunata non ho doppie punte ma uso un'impasto uovo-miele-yougurt per dare un pò di corpo ai mie capelli che da ricci e crespi sono diventati quasi dritti e sottili...si fa quel che si può. Prodotti industriali non fanno per me. Ciaoo e buona domenica.

      Elimina
  5. Amo da sempre i vecchi metodi, utilissimi, di affrontare anche i più semplici gesti quotidiani e conoscerne qualcuno in più è sempre cosa gradita!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ne metterò ancora altri piano piano devo valutarli e scegliere. Un bacione

      Elimina
  6. Risposte
    1. Grazie ne metterò altri spero siano utili a chi mi legge. Buona settimana.

      Elimina
  7. Bellissimo questo opuscolo Edvige e tutti i vari tipi di consigli li trovo davvero molto utili !

    Ne aspetto altri - appena riesco faccio un giro e mi leggo tutti quelli che hai pubblicato fino ad ora
    Bellissimi Post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ne ho tantissimi ma prima cosa cerco di fare una selezione tra i vari gruppi poi riprendo da quelli lasciati dapparte. Grazie cara e buona fine settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy