26/08/14

Minestra fredda alla maniera di Fabiana

L'amica Fabiana Del Nero - Chef straordinario nel suo blog  Tagli e Intagli   ha condiviso una ricetta favolosa che ha chiamato
 "Minestra fredda di borlotti freschi, trombette, cannolo di crudo e biglie di ricotta e maggiorana"
un tripudio di sapori che solo a leggerla mi è venuta voglia di provarla a fare.
Ho utilizzato quasi tutti gli ingredienti, mentre alcuni perchè non reperibili a Trieste come le trombette tipo di zucchine ( ed il peperoncino che non va bene per maritozzo, la maggiorana che ne ero sprovvista e mi sono dovuta inventare i "cilindri" in quanto quelli di metallo che ero sicura di avere non li ho trovati, era da anni che non li usavo, probabilmente li avrò regalati.

Ingredienti

fagioli borlotti freschi, fagiolini, zucchine, pomodoro, patate carota, basilico, 2 spicchi di aglio rosa, 100 g di pancetta affumicata, 4-5 fettine di bacon, formaggio reggiano grattugiato, 100 g di ricotta di pecora, rosmarino secco in polvere, sale e pepe, fette di pane tipo baguette
(noterete se andate sul sito di Fabiana, che ho sostituito il prosciutto crudo con il bacon che avevo in casa, ho aggiunto una carota al posto delle trombette che non avevo, formaggio reggiano invece del pecorino perchè non piace a maritozzo,


Preparazione
In una pentola a pressione aperta ed a fuoco basse,   ho messo la pancetta tagliata a dadini in modo che si sciolga senza bruciare e i due spicchi di aglio tagliati finissimi. Non ho messo olio ma un goccino di acqua perchè la pancetta rilascia sufficiente grasso.
Ho aggiunto tutte  le verdure suindicate incluso il rosmarino in polvere e 2 foglie di basilico, fatte saltare leggermente ed aggiunto acqua calda fino a coprire la verdura non di più, chiusa e dopo il fischio ho  lasciato cuocere il contenuto per 12 minuti.
Dopo, scaricato il vapore aprite la pentola a pressione e lasciate raffreddare la verdura.

A questo punto dovevo creare dei piccoli cannoli con le fettine di bacon (al posto del prosciutto crudo), ma come detto non avevo i cilindri di acciaio e quindi me li sono dovuto creare.

Ho preso dei piccoli contenitori di alluminio che ho intagliato lateralmente in modo da togliere il fondo. La striscia è stata divisa a metà e l'ho arrotolata  in modo da formare dei cilindri  fissando i due lati con l'aggraffatrice, come vedete dalla sequenza delle foto.



Ho avvolto le fettine di bacon attorno a questi cilindri e li ho messi in padella perchè diventino croccanti. Fabiana ha usato il prosciutto crudo con i cilindri di acciao sotto il grill ma in questo caso i miei artigianalmente preparati, lo spek si  sarebbe bruciato.


Nel frattempo ho lavorato la ricotta con il formaggio reggiano in modo che diventi una crema aggiungendo altre due foglie di basilico sminuzzate visto che non avevo la maggiorana fresca. Il sac à poche  per riempire i cannoli di bacon croccanti era misteriosamente "disaparecido" e quindi non l'ho potuto usare. Questi che vedete sono i miei cannoli, non sono una meraviglia ma considerando "l'invenzione" per farli sono abbastanza...decenti

Gli ho riempiti con un piccolo cucchiaio e con la rimanente crema di ricotta ho fatto delle palline con le mani umide in modo che la crema non si attacchi.

Non mi rimaneva altro che impiattare....
- coprite il fondo del piatto con la zuppa di verdura ed un pò del suo brodo, mettete in cima i cannoli ripieni di ricotta ed in ordine sparso le palline di ricotta. Un goccio di olio evo ed una leggera grattatina di pepe con due grani di sale delle Camargue.


Questo è il piatto finale, non è bello come quello di Fabiana ma vi assicuro che era buonissimo. Come dice lei un insieme di sapori che si completano senza coprirsi l'un l'altro.

Grazie Fabiana è un piatto che ripeterò anche se di solito non rifaccio mai mi piace cimentarmi in cose nuove  ma è piaciuto tanto quindi....

Buona giornata a tutti.

28 commenti

  1. Cara Edvige, sono veramente belli i tuoi piatti freddi, ma devo dire che qui da noi con questo diciamo sempre freddo non sono
    proprio adatti, ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è fredda nma non proprio di frigo e puoi anche mangiarla tiepida non bollente. Ciaoo e buona serata

      Elimina
  2. Sei davvero ingegnosa!!!!!
    Hai trovato una soluzione furbissima per fare i cannoli e ti sono riusciti alla grande, con il bacon poi......è ancora più ghiotta!!!
    Bravissima. Un bacione:))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e si che so che ho questi cilindri....ti dirò che era buonissima grazie ho consefvato la ricetta ed acquiserò i cilindri...Bacioni e buona giornata.

      Elimina
  3. Son rimasta senza parole.. ma che piatto super!!!!!!!! e i cannoli.. mamma mia che belli e buoni.. Mi piace davvero tutto! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima era veramente buono ma l'immagine da Fabiana è molto più bella...pazienza però era buono lo stesso. Buona giornata e grazie della visita

      Elimina
  4. bravissima Edvige e bravissima anche la Fabiana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie io sono una modesta copiatrice. Buona giornata

      Elimina
  5. offri? te lo fai un giro tra i blog con quel piattino meraviglioso? ti ricordo che si usa iniziare usando l'alfabeto.. il mio inizia con la B mi metto in coda :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah buona questa, siamo lontanucce ma sinceramente se mi leggi, mi piacerebbe che foset vicine ci si troverebbe qualche volta purtroppo le blogger triestine sono tutte ..ognuno per se e.....lo posso dire perchè io sono solo triestina di adozione parto da realtà che oggi si definirebbero multietniche (non con l'oriente). Buona giornata

      Elimina
  6. Tanti ingredienti per una ricetta dall'aspetto delizioso e da quanto leggo anche moooooooolto buono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sembra elaborata ma poi in fondo è anche semplice. Buona giornata

      Elimina
  7. ottimo questo piatto freddo! anche se le temperature non sono più estive può essere sempre utile!! buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nasce come piatto freddo ma nulla vieta a mangiarlo tiepido. Buona giornata

      Elimina
  8. brava edvige, io al posto tuo avrei tagliato i cilindri della stagnola (che conservo sempe non si sa mai ahaahaah) e li avrei rivestiti di carta stagnola; l'importante è sempre trovare una soluzione. Mi piace l'idea delle verdure cotte con la pancetta. Buon piatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ho chiesto anche di la cosa intendi con....avrei tagliato i cilindri della stagnola che coservi sempre ahahahahaha ????? Se intendi i rotoli dove sono avvolti carta alluminio o pellicola ....no non li conservo sono di cartone e anche avvolti con fogli di alluminio in forno con il grill non va bene esperimenti di questo tipo li lascio ad altri esperti. Buona serata.

      Elimina
  9. non amo molto le verdure mi ispirano di + quei fagottini....:-)

    Bellissima Cicci che dorme in header!! :-) miaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti però mangiarle lo stesso servo per gli enzimi gastro per scindere da quello che mangiamo alle parti del nostro corpo che lo richiedono. Fagottini boniiiii. La Cicci padrona di casa... Ciaooo buona serata

      Elimina
  10. fabina è bravissima sei stato grande a rirpendere una sua ricetta

    RispondiElimina
  11. Che buona che deve essere la tua versione!!!
    Bravissima Edvige voglio assolutamente provarla!!!
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

    P.S. Che meraviglia il tuo gatto, dorme esattamente come la mia Miagolina!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara troppo gentile. Sara anche Miagolina la tua adrona di casa no ciaoooo

      Elimina
  12. Ottimo piatto, bello e dai gusti calibrati che producono un'unica sinfonia!!! bravissima ad aver riprodotto il piatto della tua amica con queste deliziose varianti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima ho fatto del mio meglio ti auguro una buona giornata.

      Elimina
  13. Buongustaia la Fabiana, si prepara una minestra ricca e gustosa.
    Buona giornata (qui per ora sole)
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao qui piove da ieri, solo lunedi sole, dicono che domani dovrebbe cambiare ma fino a che non vedo.... un abbraccio Mandi

      Elimina
  14. Curiosissima questa ricetta, mi sa che potrebbe piacermi parecchio!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy