25/06/14

Gelato senza gelatiera in ...10 minuti !!!!!

Quando leggerete io sarò tornata da tre giorni (domenica) ma quando si rientra il tempo per mettere a posto le cose è lunghino e quindi non sapendo quando riesco a scrivere delle mie vacanze vi passo un anteprima dall'Austria un post scritto martedi 17 giugno giorno di pioggiaaaaaa.
Una gentile signora del campeggio proveniente dalla Stiria mi ha regalato un inserto conservato dalla rivista austriaca  "Tina Koch & Back-ideen" ove, quella che ritengo un chicca, indica come fare il gelato in dieci minuti e senza gelatiera.
La signora è stanziale in campeggio cioè rimane qui per tutta la stagione da maggio a settembre e quindi ha tutto e di più dell'occorente normale di chi campeggia.....congelatore, forno ecc. e lei lo fa per 4 persone e poi può mantenerlo nel congelatore. Questo mantiene congelato ma non ha la potenza di congelare un prodotto fresco ....sempre di campeggio trattasi con colonnine elettriche che elargiscono per ciascun campeggiatore una potenza misurata.  Naturalmente quel giorno lo ha fatto diciamo fresco per sei persone visto che noi due ci siamo aggiunti....che leccornia!!!!

Voi potete usare della frutta diversa da quella indicata ma fate attenzione che non rilasci troppi liquidi.
Cosi in una delle giornate di pioggia ho pensato pensato di fare subito un bel post per condividere con voi vista anche la stagione estiva a cui andiamo incontro.
Come dice il titolo è il gelato più veloce al/del mondo. Direi che l'idea è geniale e l'esecuzione semplice. Ho pensato non solo di spiegare lo svolgimento traducendolo da tedesco ma anche di mettere le foto delle varie fasi prese da questo giornale fotografate con il cellulare e scaricate sul mio pc e quindi scusatemi se non sono splendide.

Titolo

Il più veloce gelato al mondo



Ingredienti per 4 palline di gelato 


300 g di lamponi
4 cucchiai di zucchero
1 confezione/ciotolina di zucchero vanigliato *)
1 sacchetto per congelatore da 3 l
1 sacchetto per congelatore da 6 l
elastici per chiudere i sacchetti
750 g di ghiaccio secco  **)
150 g di sale



Fase 1
Pulire e renderli a purea i lamponi magari  schiacciandoli in un colino e poi aggiungere lo zucchero vanigliato e riempire con questo composto il sacchetto piccolo da 3 l e chiuderlo stretto con un elastico. In una capiente ciotola come da immagine aprite il sacchetto da 3 l in questa ciotola ed al suo interno tutto il ghiaccio secco spargendolo su tutta la superifcie con il sale.


Fase  2 
                                                           
Prendete il sacchetto piccolo con la purea di  lamponi ben chiuso ed in inseritelo in mezzo al ghiaccio secco salato e poi chiudete il sacchetto grande con l'elastico stretto con all'interno ghiaccio e purea lamponi come da immagine.




Fase 3 

Per non congelarvi le mani manipolando il tutto, prendete una pezzuola grande di cotone inserite il sacchetto e scuotelelo energicamente in modo che il ghiaccio secco si rompa e raffreddi quasi congelando la purea di lamponi per un tempo non meno di 10 minuti.
Dovete manipolare molto bene affinchè il ghiaccio faccio il suo dovere ... come da immagine.





Fase 4

Aprire il sacchetto grande ed estraete  quello piccolo con la purea e prima di aprirlo passarlo sotto l'acqua corrente per togliere il sale messo sul ghiaccio. Asciugarlo bene come vedete dalla foto.





 Fase 5

Tagliate un angolino del sacchetto piccolo ed in una ciotolina schiacciare il contenuto e gustatelo subito in caso contrario metterlo nel congelatore per gustarlo più tardi.

                                                                       
Foto dal giornale 


































Se volete un gelato misto con il latte, usate solo 150 g di lamponi e aggiungete 100 ml di latte. Per un gelato di solo latte usate 200 ml e procedete allo stesso modo. Potete anche fare due gelati distinti duplicando i quantitativi necessari per lo svolgimento come ghiaccio secco e sacchetti per congelatore.
*)     lo zucchero vanigliato usato in Austria si trova già aromatizzato e questo era al  bourbon.
**)   il ghiaccio secco è quello che si acquista anche in farmacia ma si trova anche nella grande distribuzione e viene usato per le emergenze di contusioni o simili ma diventando freddissimo da una congelazione immediata.

Chiedo scusa se il post non è dei più splendidi ma ho cercato di usare i codici per la scrittura su due colonne mettendo le foto nella seconda.
Come detto all'inizio, questo gelato lo ha fatto la signora stiriana da Graz del campeggio che ha anche il congelatore e quindi lo fa in quantitativi grandi (sono in 5) ma è pur sempre un congelatore da campeggio ed in questo modo riesce ad ottenere una gelato/sorbetto veramente splendido abbinando le due cose.
Sono convinta che è molto più facile e veloce farlo in questo modo che metterlo nel congelatore e doverlo frullare ogni ora fino a che è diventato cristallino.  

Il gelato impiattato...bello e buono

Spero che qualcuno lo voglia provare io lo farò alla prima occasione che ho i miei famigliari a cena perchè io non posso mangiarlo (pochissimo)  per via dello zucchero e usare i sotitutivi non sarebbe la stessa cosa come sapore.

Vi auguro una buona giornata.

PS.
Scusatemi se non risponderò subito ai vostri graditissimi commenti. Ciaooo

28 commenti

  1. Ben tornata Edvige e grazie per la ricetta del gelato!
    Spero la vacanza sia andata bene. Io porto due settimane le bambine al mare da mio papà. Parto venerdì.
    Un bacione,
    Ileana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, sono andate bene non benissimo per il tempo ma in vacanza va bene quasi tutto. Buona vacanza anche a te se rimani al mare ciaoo.

      Elimina
  2. super! Proprio quello che ci vuole per questa caldissima estate al Sud! :)
    Grazie Edvige!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manuela ti dirò che è anche veloce. Un abbraccio

      Elimina
  3. Cara Edvige, le tue scoperte sono speciali!!!
    Buono il gelato fatto in casa in questo modo.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Solo tu trovi tutte queste cose strane!!! Mi sembra un ottimo modo per sostituire la gelatiera
    Buona giornata (qui nuvolo e pioggerellina)
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Tiziana io viaggio sul...se non e strano o difficile non mi diverto..... Ciaooo buona giornata qui piove adesso 13.30 di brutto

      Elimina
  5. Ciao Edvige, che sintonia, solo che io ci ho impiegato molto più tempo ;-) Interessante l'uso del ghiaccio secco; proverò a farlo e ti dirò, come sai non ho la gelatiera ed ogni consiglio è sempre ben accetto. Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io ho la gelatiera e considerando che siamo matti per il gelato sarebbe la mia rovina visto che non devo usare lo zuccherro ovvero in piccolissime quantità. Baseto cara ciaooo.

      Elimina
  6. Una "genialata" quella del ghiaccio secco :)
    Anch'io non ho la gelatiera e trovo questo metodo molto interessante.
    A presto.

    RispondiElimina
  7. Un procedimento davvero originale e a giudicare dalla cremosità che vedo e dalla tua degustazione...il gelato è riuscito anche molto bene!! Brava, bisogna sempre attingere dalle buone idee altrui ;-). Un bacione e bentornata (scommetto che ripartiresti anche subito :-D).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e anche veloce. Non non riparto continuo le vacanze qui nel mio mare il campeggio anno prossimo ora viene troppo gente dal 10 luglio al 20 agosto è full. Ciaoooo

      Elimina
  8. Bentornata, Edvige e con una golosità davvero imperdibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara bentrovata e buone vacanze a te. Ciaooo

      Elimina
  9. C'è sempre da imparare stando a contatto con la gente e quest'idea è davvero geniale. Oggi qua ci sono 33° con un'umidità che non ti fa respirare.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si devo dire che io curiosando e gurdando gli altriin campeggio ho trovato tante cose utili non solo nella gastronomia ma anche nella gestione tenda ecc. certo mi avvantaggio il fatto di parlare la lingua ma la vista non ha bisogno di traduzioni. <qui è sempre umido purtroppo non è più la Trieste ventilata di una voltta. Buona giornata

      Elimina
  10. Ciao cara Edvige come stai? Tutto bene le vacanze? Che scoperta fantastica che hai fatto...un'ottimo modo x far contenti i bimbi in ogni occasione!!! Buona serata un bacione Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto bene carissima grazie quest'anno la pioggi era meno presente anche se alla notte freddo sui 10 gradi poi di giorno anche 25. Si è un gelato veloce solo bisogna ricordarsi di tenere in casa il ghiaccio secco. Buona giornata carissima un abbraccio e bacione.

      Elimina
  11. Ottima idea amica mia, anche perchè non intendo e non voglio acquistare un aggeggio che mi servirebbe una volta ogni.
    Proverò grazie. !!!
    Ben tornata e mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti anch'io non ho la gelatiera e non ho alcuna intenzione di acquistarla però ho sempre ghiaccio secco a casa l'ho porto in vacanza non si sa mai....
      Grazie e ben ritrovata.
      Mandi

      Elimina
  12. che cos'è, il bisogno aguzza l'ingegno? stupendo però, proprio una bella trovata!
    bentornata tesora!!!
    Sandra
    p.s. abbiamo fatto il pdf con tutte le ricette del contest, se passi da me puoi andare direttamente su issue per scaricarlo! è venuto proprio bellino!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero. Grazie ben ritrovata cara. Ho consultato il pdf bellissimo è un onore essere inserita è la prima volta che mi leggo. Peccato le tagliatelle sono di "farine e non verdure miste" ma si capisce lo stesso di cosa trattasi. Non riesco a scaricarlo però anche se vado su issue non me lo permette chiede iscrizione pass ecc. Non sapendo se mi leggi qui ti ho scritto da te.
      Bacioni cara e GRAZIEEEE ancora di tutto cuore. Buona serata.

      Elimina
  13. Ma è un'idea geniale!!!!! grazie per averla condivisa!!!! sono proprio curiosa di assaggiarlo, lo proverò sicuramente :-)
    A presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è sembrato anche a me per questo l'ho voluta condividere. Grazie cara io il gelato fatto cosi l'ho assaggiato super buono. Buona serata

      Elimina
  14. Interessante questo metodo di preparazione senza gelatiera!!
    Grazie mille per la condivisione Edvige!!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche perchè non serve il congelatore. Grazie a te di essere passata e buona serata.
      Bacione

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy