11/01/12

Il "Gianicolo" ed il suo cannone

Ogni giorno da oltre 100 anni con una piccola interruzione, il cannone posto in cima al Gianicolo,  uno dei sette colli di Roma - sotto la statua di Garibaldi,  spara un colpo esattamente a mezzodì.  L'usanza di questo colpo di cannone fu istituito da Papa Pio IX  il  1 dicembre1847.

In quell'anno, stufo di sentire il suono scoordinato tra loro delle campane di tutte le chiese di Roma che iniziavano a momenti diversi anche se di secondi - in base all'ora dell"orologio dei parroci,  pensò di dare con questo sistema un segnale unico per l'avvio unito, finalmente, di tutte le campane delle chiese di Roma.

Il cannone cambiò posto più volte. Fino al 1903 rimase a Castel Sant'Angelo, poi fu trasferito sulla collina di Monte Mario ed infine nel gennaio del 1924 fu posto in cima agli 82 metri di uno dei sette colli e precisamente il "Giancolo" dove tutt'ora si trova ancora.
Il cannone smise di sparare solo all'inizio della seconda guerra mondiale nel 1939 e  fino alla fine della stessa.
Molto interessante è le metodologie usatae a partire dal 1847 fino ai giorni nostri sul controllo in merito all'esatto momento che il cannone doveva sparare.
Per questa dettagliata spiegazione vi rimando a questo link diretto in quanto riportare tutti gli avvenimenti che coincisero con le diverse tipologie di controllo sarebbe necessario troppo spazio ed impossibile fare un riassunto dettagliato. Questo è il link  Cannone del Gianicolo
Ho trovato inoltre su YouTube un video sulla preparazione, sequenza e sparo del cannone in questione sul Gianicolo.



E' molto interessante e suggestivo anche con la presenza di scolaresche, turisti e romani stessi ed ovviamente in quel momento tutti possono aggiustare il proprio orologio all'ora dello sparo che segna esattamente le ore 12.00

Spero che la storia vi affascini è una "Parte di Storia", della nostra storia,  come dice il sito che vi ho segnalato.
Ciaooo a tutti

1 commento

  1. Wow! Per me è molto interessante, conoscere le orgini del cannone del Gianicolo.
    Io lo sento quasi tutte le mattine, quando sono al lavoro! :)
    Grazie per questa piccola perla di sapere della nostra storia.
    Buona giornata!
    Ludo

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy