19/01/12

"I Giorni della Merla"

 
Una tradizione dice che gli ultimi giorni di gennaio sono chiamati "I Giorni della Merla" perchè i più freddi.
La definizione nasce da una leggenda risalente al Nord Italia di tanti decenni fa che racconta di come una Merla per proteggere i suoi pulcini dal freddo, in origine bianchi, trovarono rifugio all'interno di un comignolo.
Emersero poi dopo giorni al primo di febbraio ed a causa della fuliggine, completamente neri e da quella volta i merli sono di colore nero.
Bisogna però tenere conto che la leggenda parlava di una "merla" ovvero una femmina che però, presentando un forte dimorfismo sessuale, il suo piumaggio era come è ancora oggi di colore bruno incluso il becco. Il maschio invece ha il piumaggio di un nero brillante ed il becco giallo-arancione.
I tre giorni più freddi dell'anno dovrebbero quindi chiamarsi "I Giorni del Merlo"
Un altra leggenda dice invece che la merla avendo preso in giro il mese di gennaio, fosse stata obbligata da quest'ultimo ad entrare in un comigmolo uscendone poi completamente nera.
Le leggende hanno sempre uno spunto di realtà e sembra che se i giorni della merla sono molto freddi allora la primavera sarà molto bella in caso contrario arriverà in ritardo.

Non è mai troppo tardi per apprendere curiosità ed io non avevo mai notato la differenza di colore del piumaggio tra maschio e femmina.
Ciao a tutti

3 commenti

  1. Mi piace questa storia... tanti anni fa mia amica mi ha raccontata...
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Le leggende sono leggende e come tali vanno prese. Anche a me piace raccontare(come leggo in molti libri per bambini) la storia della merla bianca che si rifugia,per il troppo freddo, in un camino e dopo tre giorni ne esce nera. Poi, nella realtà, è vero che le femmine sono di color bruno, le vedo "trafficare" per tutta l'estate nella mia siepe.
    Ciao mia cara Edy,
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Ho sempre sentito l'espressione "I giorni della merla" ma non mi sono mai informata sul suo significato. Ora lo so grazie a te!
    Da qualche giorno comunque il freddo si sta facendo sentire di più e abbiamo visto anche un po' di neve e tanta grandine.
    Speriamo arrivi presto la primavera ^_^

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy