13/05/10

SALSE

Sabato scorso abbiamo festeggiato il compleanno di mia figlia e di marito che sono 8 giorni di distanza l'uno dall'altra...ma abbiamo sempre fatto così.
Tra le varie pietanze diciamo più stuzzichini che un vero pasto completo di primo, secondo e contorno cosa che i miei non amano in queste occasioni,  mia figlia mi chiede sempre una famoso-  per lei -  trittico: melanzane in zuppetta di pomodoro (metterò la ricetta), peperoni grigliati  tagliati e conditi con olio limone prezzemolo aglio (vedi ricetta nel blog "Filetti di peperone in carpione" e le zucchette alla scapece (metterò la ricetta).
Ho voluto aggiungere due salse: una di fave e l'altra di olive e carciofi di cui vi do la ricetta.

Salsa di fave per 4 persone
- 100 gr di fave potete utilizzare anche quelle surgelate
- 50 gr di fiordilatte
- 50 gr di acqua oppure di brodo vegetale
- 1 cucchiaino di tabasco e salsa worcester
- 1 cucchiaio di aceto
sale -pepe
- fette di pane cassetta o pane da toast confezionato senza crosta

Scottate le fave, togliete la pellicina e se sono ancora durette cuocetele ancora in pochissima acqua.
In un frullatore mettete le fave (raffreddate), il fiordilatte o panna, l'acqua o brodo e gli aromi indicati e frullate il tutto per ottenere una crema sufficientemente addensata.
Levate la crosta al pane cassetta se fresco e tagliatelo a bastocini. Friggeteli in un pò d'olio oppure in una padella antiaderente senza grasso fino a quando assumeranno un colore dorato.
Dividete la salsa in 4 bicchieri e aggiungete un paio di bastoncini di pane.



Salsa di olive e carciofi per 6 persone
- 3 fondi di carciofo
- 300 gr di olive nere denocciolate
- 1 cucchiaio d capperi
- 1 peperoncino piccante
olio, sale  q.b.

Bollite i fondi di carciofo e fateli rafreddare. In un mixer mettere i carciofi tagliati a pezzi, le olive, i capperi, il peperoncino (se piace piccante altrimenti vedete voi) l'olio e frullate. Regolate il sale e pepe.
La salsa può essere utilizzata su dei crostoni tostati di pane toscano oppure potete acquistare dei voulevant già pronti oppure li ordinate dal vostro panettiere di fiducia e li riempite con queste salsa.
In questo caso per guarnire scottate dei gamberetti surgelati, raffreddati e conditeli con un pò di olio, limone, prezzemolo e sale ed aggiungeteli ai voulevant. L'insieme dei sapori è molto accattivante.

Buon appetito e ciaooo alle prossime due ricette promessevi.

Nessun commento

Posta un commento

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy