27/05/10

VACANZE............arrivoooooooooooooooooooo

Questa foto l'ho trovata con Google e proveniene da http://scemix.blogspot.com/

Carissimi amici che passate di qua.... il prossimo mese sarò un pò assente vado finalmente in vacanza.
Questa volta senza la mia favolosa "roulotte/caravan" ma solo con la macchina alla ricerca di un campeggio che sia tale ovvero non siano presenti soltanto case mobili fisse ma anche spazi aperti con piazzole sia per i caravan che per i camper.
Purtroppo per una questione esclusivamente di soldi, il grande turismo ha accorciato le distanze.
Tedeschi, olandesi e austriaci una volta presenti numerosissimi nei vari campeggi italiani soprattutto del  centro e al  sud, si sono di molto ridotti.
Di conseguenza è stato modificato l'aspetto del campeggio per richiamare vacanzieri della loro regione o poco lontano trasformandosi in ...villaggi..  Per lo stesso motivo "soldi" questi non possono permettersi vacanze distanti dalla loro sede e/o lunghe e l'offerta alternativa della casetta mobile fissa  come "casa delle vacanze" è allettante modifcando così il "turismo vacanziero" al cosidetto "turismo stanziale".
Gli spazi verdi/piazzole vengono soppressi per far posto alle case mobili fisse o ridotti come numero e grandezza e quindi con poco spazio tra un caravan/camper e/o tenda.  Inoltre, questi stanziali non conoscono la vita da campeggiatore puro e portano le loro abitudini cittadine al campeggio. Unica differenza per loro : la maggior libertà di azione rispetto alla città.

Fare oltre 1400 km per soggiornare in una succursale .. cittadina non è proprio una vacanza...... quindi, cerchiamo qualcosa che sia meno distante come chilometraggio ed a dimensione di ....campeggiatore.
Tutte le nostre fermate ovviamente con pernottamenti e soggiorni più o meno brevi saranno sempre nei campeggi dormendo nei bungalow e/o casette per vedere da vicino il campeggio stesso.
Prima fermata a Riolo Terme dove vive la mia amica: sarà un piacere,  seppur breve,  di rivederci a due anni di distanza.
Seconda fermata al Lago Trasimeno è un campeggio talmente bello che anche dormire in una delle loro casette la vita di campeggiatore non cambia tanto sono nascosti nella natura.
Poi via alla ventura. Si pianificherà il viaggio di giorno in giorno.
Ovviamente in giù da casa mia lungo l'Adriatico, poi attraversamento dell'Italia e risaliamo dalla parte del Tirreno. Spero di vedere la Liguria con le sue 5 terre. E' un opportunità perchè con rimorchio a traino è impossibile.

Spero di fare splendide foto di vedere luoghi nuovi e potervi raccontare del viaggio, la cucina gustata e quant'altro di particolare il viaggia avrà offerto.
Non mi resta altro che salutarvi, arrivederci fra un mese.
Ciaooo a tutti.

Nota
Ovviamente ho con me il portatile ma il pacchetto internet acquistato è molto basso e tenere aperto internet per scrivere sul blog consumerebbe troppo. Ma forse ...un salutino lo riuscirò a fare.

25/05/10

Disinstallare un Sistema Operativo

Sul blog di Aiutamici trovo una chicca per quanto concerne il problema un pò di tutti di come disinstallare un sistema operativo.
Sinceramente è una parte tecnico/informatico che è completamente al di fuori delle mia capacità anche se le spiegazioni sono talmente chiare che credo non sia alla fine difficile effettuare questa disinstallazione.

Come dettovi, spiegare di come ecc. si effettua questa disinstallazione è al di fuori della mia portata per cui preferisco riportarvi  la prima parte della presentazione che dice.......

" MBR, Boot Manager e Boot Loader, come disinstallare un sistema operativo


Domanda:
Come faccio a disinstallare un sistema operativo senza perdere gli altri sistemi presenti nel computer? Ho sentito parlare di MBR, Boot Manager e roba simile, ma di che si tratta?


Risposta:
Disinstallare un sistema operativo è abbastanza semplice, basta eliminare la partizione che lo contiene, ma prima è indispensabile riscrivere i contenuti dell’MBR, altrimenti non si avvieranno neppure gli altri Sistemi Operativi presenti nell'hard disk. Di seguito trovi delle semplici spiegazioni sull'argomento…e rimandarvi al seguito che trovete 


Questo link vi porta al sito dell'Istituto Majorana per le debite istruzioni in dettaglio e aiuti necessari.

Spero di aver fatto cosa gradita agli amici che passano con questa segnalazione alle volte si può anche non trovare.

Ciaooo a tutti

24/05/10

COOLIRIS - componente aggiuntivo per Firefox ....

L'amico Antonio Cantaro dell'Istituto Majorana informa di un componente aggiuntivo di Firefox che non era stato inserito nell'ultimo lavoro Ubuntu Plus5 Remix e dice testualmente  ......

".... un componente aggiuntivo per Firefox, in grado di mostrare i contenuti di alcuni siti Web in un modo nuovo e assolutamente sorprendente come un album 3D (e non solo). Non lo avevo inserito in Ubuntu Plus5 Remix, in quanto non era disponibile. Adesso possiamo installare la beta perfettamente funzionante che permette la visualizzazione dei contenuti multimediali in full screen e con una stupefacente grafica 3D, alla maniera di un album fotografico. Potremo muoverci trascinando col mouse ed agire sullo zoom con la rotellina…continua"

a questo link   Video per installazione Cooliris....  dove troverete le istruzioni video per l'installazione e l'uso di questa nuova applicazione.


Questo è una videata delle immagini


Inoltre sempre al sito Majorana potrete trovare l'ultima versione di Ubuntu Plus5 Remix che includendo già Firefox non avete altro da fare che aggiungere l'applicazione di cui sopra.
Il programma è gratuito l'unica richiesta....l'iscrizione che mi sembra poca cosa.

Grazie Antonio.

19/05/10

Fantasiando...dell'amica LU

L'amica LU ha uno splendido sito di grafica ecc, vi trascrivo le sue parole di come presenta se stessa ed il suo lavoro

Mi chiamo Lu, spero che il sito sia di tuo gradimento
, ho inserito quello che mi fa volare in un mondo di sogni e colori se vuoi.......
vola anche tu con me!!!
Nella sezione grafica puoi trovare i miei lavori:
sfondi per e-mail, stampabili, blinkies, frame, tag, nomi animati,
animazioni, riflessi, biglietti, gadget e contatori da inserire nel tuo spazio web
e non dimenticare di inviare una cartolina !!!
Il tutto realizzato col programma PSP,anche grazie ai tutorials trovati in rete.
Se trovi quello che cerchi o che ti piace puoi salvarlo e farne cio' che desideri
senza modificare nulla,tutto è frutto dellla mia fantasia e del mio lavoro.

Chi meglio dei lei stessa poteva presentarsi. Le rose che vedete alla sinistra con l'ora ed il giorno nonchè il saluto, le damine che cambiano ogni giorno sono due dei tanti capolavori di LU che abbeliscono la mia pagina.
Ovviamente non serve che metta il suo link basta passare con il mouse ed il linkabile è pronto,  perchè lei ha già provveduto ma ad ogni modo l' ho ugualmente indicato da chi veniva lo splendido lavoro di grafica.

Belle le donnine cambiano ogni giorno un splendido lavoro di LU

Qui il suo link   http://www.fantasiando.net/

Ciao LU è stato un piacere

Lo sapevate che.......

si può essere tacciati di plagio solo perchè il link informativo sulla provenienza di quella tal foto o altro NON è linkabile??????
Per linkabile s'intende che al passaggio del mouse sull'indirizzo questo deve aprirsi direttamente sulla pagina web indicata.
Ebbene SI, a me è accaduto.
Una foto con indicato esattamente da dove è stata prelevata purtroppo rimaneva fissa ovvero bisognava ridigitarlo o fare copia/incolla per inserirlo nella barra indirizzi del browser (IE8, Firefox, ecc.)
Sono capace di rendere linkabile un link se questo viene posto all'interno del post (amici mi hanno fornito dei relativi codici html di cui non so assolutamente nulla), ma al di fuori non ne sono capace ed anche perchè non è previsto l'inserimento di questi,  in gadget predefiniti del blog (funzione modifica HTML non esiste) e quindi il link rimane evidente ma deve essere copiato.

Chiedo quindi a chi leggerà queste righe di essere cosi gentile da spiegarmi se è possibile essere tacciati di plagio solamente perchè il link indicato non si apre direttamente.
Se cio fosse vero, tutto quello che è al di fuori del post non sarà mai più messo sul mio blog anche se, altri amici mi dicono, che comunque rimane sempre una pubblicità di cui nessuno vuole fare almeno purchè sia citato anche se "immobile".

Vi ringrazio dei consigli e/o altro che vorrete darmi di cui terrò buona nota (potete scrivermi direttamente se non volete commentare).
Ciaooo


16/05/10

Il Web e pagine di Blog in PDF

Il mio amico Piero è veramente infaticabile, mi chiedo sempre come fa a trovare cose così interessanti ed a ritmo sostenuto....ed io.....riporto sul mio blog queste chicche sperando che rimanga sempre mio AMICO....
Non saprei descrivere meglio questo programma e quindi riporto il suo articolo ed anche il link del suo blog per chi lo volesse visionare assicuro che tutti troveranno qualcosa che lo aiuti in questa giungla...informatica.

Piero dice:

Penso che anche a a voi capiti talvolta di imbattervi in una pagina web particolarmente interessante, e di volerla consultare con calma in un secondo tempo. In questi casi la soluzione migliore è quella di convertirla in PDF. Tutto questo lo potete fare sul sito PDFMyUrl, un servizio che permette di convertire in PDF tutte le pagine che volete e di scaricarle sul vostro computer. Se la pagina è troppo lunga, la conversione la divide in più pagine numerate, in questo modo la consultazione risulterà più facile. La procedura è semplicissima. Andate sul sito  http://www.pdfmyurl.com/  e inserite l'indirizzo url nello spazio apposito.


In pochi secondi la pagina è pronta per essere salvata. Cliccando su Advanced Options avrete a disposizione altre opportunità, tra le quali quella di poter prelevare un codice html e di inserirlo nel vostro blog, permettendo ai visitatori di poter salvare le pagine che preferiscono.


Grazie Piero ........Blog dell'amico Pietro

Ciaoooo

14/05/10

Zucchine in carpione

Questa piatto che fa sempre parte della festa di compleanno di mia figlia è conosciuto come "Zucchette alla scapece" e tantissime sono le ricette originali e rivedute o reinterpretate.
Le mie ovviamente sono reinterpretate.

Queste non sono le mie ma ci assomigliano molto

Ingredienti per 6 persone
1 e 1/2 kg di zucchette
3 cucchiai di prezzemolo
5 spicchi d'aglio oppure 2 cucchiai di quello surgelato
olio per friggere o friggitrice
aceto e olio extra vergine
sale -pepe q.b.

Scegliete le zucchine possibilmente della stessa grossezza (piuttosto grosse non piccole) e dopo averle lavate e spuntate tagliate con la mandolina a rondelle non troppo sottili.
Scaldate l'olio o la friggitrice 170° e senza infarinare friggetele. Scolatele del grasso in eccedenza.
Preparate in una scodella il prezzemolo trittato alla quale aggiungerete l'aglio, l'aceto circa 2-3 cucchiai, 2 cucchiai d'olio , sale e pepe.
In una terrina mettete le zucchine fritte ancora tiepide e conditele con questa emulsione mescolando accuratamente. Regolate assaggiando per i vari condimenti eventualmente se poco acida aggiungete l'aceto (io uso quello di mele meno acido) e lasciate raffreddare.
Sono gustossimi mangiati freddi anche da frigo, perfetti per accompagnare fette di salame........
Buon appetito e ciaooo

13/05/10

SALSE

Sabato scorso abbiamo festeggiato il compleanno di mia figlia e di marito che sono 8 giorni di distanza l'uno dall'altra...ma abbiamo sempre fatto così.
Tra le varie pietanze diciamo più stuzzichini che un vero pasto completo di primo, secondo e contorno cosa che i miei non amano in queste occasioni,  mia figlia mi chiede sempre una famoso-  per lei -  trittico: melanzane in zuppetta di pomodoro (metterò la ricetta), peperoni grigliati  tagliati e conditi con olio limone prezzemolo aglio (vedi ricetta nel blog "Filetti di peperone in carpione" e le zucchette alla scapece (metterò la ricetta).
Ho voluto aggiungere due salse: una di fave e l'altra di olive e carciofi di cui vi do la ricetta.

Salsa di fave per 4 persone
- 100 gr di fave potete utilizzare anche quelle surgelate
- 50 gr di fiordilatte
- 50 gr di acqua oppure di brodo vegetale
- 1 cucchiaino di tabasco e salsa worcester
- 1 cucchiaio di aceto
sale -pepe
- fette di pane cassetta o pane da toast confezionato senza crosta

Scottate le fave, togliete la pellicina e se sono ancora durette cuocetele ancora in pochissima acqua.
In un frullatore mettete le fave (raffreddate), il fiordilatte o panna, l'acqua o brodo e gli aromi indicati e frullate il tutto per ottenere una crema sufficientemente addensata.
Levate la crosta al pane cassetta se fresco e tagliatelo a bastocini. Friggeteli in un pò d'olio oppure in una padella antiaderente senza grasso fino a quando assumeranno un colore dorato.
Dividete la salsa in 4 bicchieri e aggiungete un paio di bastoncini di pane.



Salsa di olive e carciofi per 6 persone
- 3 fondi di carciofo
- 300 gr di olive nere denocciolate
- 1 cucchiaio d capperi
- 1 peperoncino piccante
olio, sale  q.b.

Bollite i fondi di carciofo e fateli rafreddare. In un mixer mettere i carciofi tagliati a pezzi, le olive, i capperi, il peperoncino (se piace piccante altrimenti vedete voi) l'olio e frullate. Regolate il sale e pepe.
La salsa può essere utilizzata su dei crostoni tostati di pane toscano oppure potete acquistare dei voulevant già pronti oppure li ordinate dal vostro panettiere di fiducia e li riempite con queste salsa.
In questo caso per guarnire scottate dei gamberetti surgelati, raffreddati e conditeli con un pò di olio, limone, prezzemolo e sale ed aggiungeteli ai voulevant. L'insieme dei sapori è molto accattivante.

Buon appetito e ciaooo alle prossime due ricette promessevi.

10/05/10

Simon's Cat ....le avventure del gatto più famoso....

Ho trovato su youtube dei filmatini su questo gatto favolosi ve ne metto un paio divertitevi...poi su Youtube ne trovate altri





Buon divertimento ciaooooo


08/05/10

KeyMask tastiera alta visibilità costo zero

Il mio amico Antonio dell'Istituto Majorana rende nota la possibilità di poter utilizzare una tastiera ad alta visibilità a costo zero per i molti utenti con deficit visivi.
I dispositivi di questo tipo presentano tasti colorati e con caratteri a grandi dimensioni per il resto è uguale ad una qualsiasi tastiera per PC.
Queste tastiere però, purtroppo, non sempre sono alla portata di tutti il cui costo si aggira attorno ai 70 euro... I kit adesivi per tale scopo a costo molto ridotto usualmente si trovano solo nei colori nero e bianco.

Con KeyMask invece si possono scegliere le migliori soluzioni tra ben 16 combinazioni di colore ovviamente a costo zero. La sola spesa è il prezzo del foglio adesivo e del consumo quasi irrisorio dell'inchiostro della stampante. E' sufficiente scegliere lo schema del colore desiderato o più indicato, stamparlo su un comune foglio adesivo, ritagliarlo ed infine posizionare i vari quadranti sulla propria tastiera.
E' doveroso aggiungere che la realizzazione è dell'amico Silvio Affaticati (conosciuto, in rete, come Ylvo COMPANY) che a suo tempo ha anche creato il programma per gli ipovedenti e che collabora da tempo con l'amico Antonio.
Per lo scarico del programma zip. vi rimando al link dell'Istituto Majorana da cui ho tratto le informazioni



questo per darvi l'idea dei colori disponibili

e qui avete la prova di come è prima e dopo l'applicazione

Grazie ad Antonio ed all'amico Affaticati.

Sono sicura che sarà molto utili agli amici che hanno problemi e di questi anche pochi soldini....

Ciaoooo



07/05/10

83° Adunata Nazionale Alpini ..7-8-9 Maggio a Bergamo

E' un evento avere nella proprio città la sfilata del corpo degli Alpini vecchi e giovani quasi al completo.
Io li ho visti sfilare per ore...non c'è l'ho fatta però a rimanere tanto tempo ma...era splendido.
Quest'anno sono a Bergamo.

Bergamo dice la nota, è terra di alpini per eccellenza con 262 gruppi, con più di 33.000 iscritti alla sezione. La prima adunata a Bergamo fu con la 35ª edizione, nel corso della quale venne inaugurato il monumento dell'Alpino, divenuto un simbolo per la città. Poi ci fu la 59ª Adunata del 1986 e quest'anno l' 83ª adunata .

Ovviamente per una Adunata hanno l'appoggio delle istituzioni regionali, provinciali, cittadine e di molti altri enti. Oltre 31 Comuni hanno già offerto aiuto per gli aspetti logistici.
Pensate sfileranno .400.000 penne nere ....




Sfilate degli anni passati ce ne sono tantissime su Youtube ma, è difficile postare un video completo della sfilata e quello riguardante una sola sezione non mi sembra corretto. Ho voluto allora ricordare questo corpo con due canzoni che tutti conoscono molto bene.

06/05/10

PAESTUM (Salerno)

Carissimi amici, è passato un pò di tempo dall'ultimo mio racconto di viaggio ma ho avuto le giornate molto impegnate. Dicono che quando si va in pensione non si sa come utilizzare il tempo ma, io di tempo ne ho sempre poco per tutto quello che faccio e che vorrei ancora fare. Perchè non fanno una giornata di 14 ore.... ma forse chiederei sempre di più :-))

Dopo questa premessa....
Paestum
è un'antica città della Magna Grecia sacra a Poseidone (fu chiamata Poseidonia) ma devotissima anche a Hera e Atena. Il suo territorio è ancora oggi cinto dalle mura greche, così come modificate in epoca lucana e romana poi. Si trova in Campania, in provincia di Salerno, nel comune di Capaccio, situata nella Piana del Sele, vicino al litorale, nel golfo di Salerno, verso il Cilento.
Fu fondata verso la fine del VII secolo a.C. da coloni Greci provenienti da Sibari (Sybaris) con il nome di Poseidonia.  La ricchezza della città si vede dalle rovine dei grandi templi,  che si sono ben conservate fino ai nostri giorni  e che furono costruite tra il VI ed il V secolo a.C.
Nel V secolo a.C. i Lucani, popolo italico di ceppo Sabellico, conquistarono la città e le diedero il nome di Paistom. Nel 273 a.C. divenne colonia romana di diritto latino con il nome di Paestum dopo che la città aveva parteggiato per il perdente, Pirro, nella guerra contro Roma agli inizi del III secolo a.C.
Fra il quarto e VII secolo, pur rimanendo sotto il dominio romano,  iniziò il suo declino. La causa molto probabile è dovuto al cambiamento nel drenaggio che portarono all'impaludamento e al contemporaneo arrivo in Europa della malaria. Dopo le distruzioni portate dai Saraceni nel IX secolo e dai Normanni nell'XI, il sito fu abbandonato durante il Medioevo, quando gli abitanti, allontanatisi, fondarono Capaccio.
Assieme alla frazione Laura fu interessata, il 9 settembre 1943, dagli sbarchi delle forze alleate durante l'operazione Avalanche.
Splendidi i suoi templi : Tempio di Hera,  Nettuno,  Athena e  l'Heraion alla foce del Sele

Le dettagliate storie dei vari templi sono troppo lunghe da raccontare e quindi vi rimando alla piacevole lettura con tutti i particolari e con possibilità di ulteriore approfondimento e notizie dovuti ai vari link disponibili qui  Paestum ed altre interessanti informazioni a quest'altro link   Paestum....altro

Il Tempio di Hera detto La Basilica

La statua di Hera

Una delle varie porte e mura esterne


l'Anfiteatro

Ne ho fatte tantissime di foto ma non essendo state fatte in digitale è difficile postarle quindi ho cercato sul web. Vi posso dire che il posto è immenso, la distanza tra i templi è enorme, una sensazione di pace e di vivere al di fuori del nostro tempo vi accoglie nella visita. Inoltre se attendete il tramonto il tutto è ancora più spettacolare e se avete fortuna il volo di alcuni corvi all'orizzonte tinto di rosso vi emozionerà ancor di più.

Spero che il viaggio attraverso i miei racconti sia stato di vostro gradimento.
Vi ho voluto raccontare solo una piccola parte di tutti i miei viaggi. Prima con la sola macchina e poi con il caravan sempre nei campeggi,  di luoghi interessanti ne ho visti moltissimi.  Ho passato quasi tutte le Regioni fino in Sicilia. Mi mancano ancora Liguria, Piemonte  (a parte Torino) e Lombardia (a parte Milano) come pure la Valle d'Aosta , che spero di visitare prima o dopo....

Ricordo in particolare la splendida Foresta Umbra, San Marino, Orvieto,  Tocco di Casauria ove ho gustato della carne alla brace splendida digerendo il tutto con il famoso Centerbe che di gradi fa...90°.
Il Gargano, le famose Grotte di Castellana, la Calabria selvaggia dalla parte dello Jonio poco battuta dal turismo in quegli anni....le stupende mozzarelle di bufala di Manfredonia, la Sicilia caldissima ma per mitigare l'arsura le splendide limonate con i loro famosi limoni e non solo.....
Non dimentichiamo Roma toccata diverse volte, Viterbo e Montefiascone con il suo famoso vino
Est !Est!! Est!!!" che si può trovare anche nelle enoteche ben fornite ma, gustato sul posto, ha un sapore completamente diverso.
Vi voglio raccontare come è nato il nome di questo vino ....

"
Nell'anno 1111 Enrico V di Germania si stava recando dal Papa Pasquale II per essere incoronato. Un vescovo del suo seguito Monsignor Giovanni Deuc amante del buon vino, ordinò al suo coppiere Martino di precederlo nei vari paesi che dovevano attraversare per assaggiare e segnalare il vino migliore.
Monsignore Deuc concordo con il coppiere un segnale doveva scrivere vicino alla porta delle locande EST" cioè “C’È”.
Quando il coppiere arrivò a Montefiascone e assaggiato il vino, non avendo altro modo per sottolineare l'eccezionale qualità del vino gustato in quel luogo, decise di ripetere per ben tre volte il segnale convenuto rafforzando il messaggio stesso con sei punti esclamativi. Così, accanto alla porta della locanda , scrisse
EST! EST!! EST!!!:  e  nacque il nome del vino!

Monsignore Deuc arrivato sul luogo condivise pienamente il gudizio del suo coppiere prolungando la sua permanenza di ben tre giorni, Quando la missione imperiale giunse al termine, ritornò a Montefiascone in quella locanda e sembra che vi rimase fino alla sua morte dovuta ad una bevuta di troppo!!!
La chiesa di San Flaviano accolse le sue spoglie e sulla sua tomba con lapide in peperino grigio si può leggere ancora oggi l'iscrizione che dice : “Per il troppo EST! Qui giace morto il mio signore Giovanni Deuc”.
Monsigore Deuc lascio alla cittadinanza di Montefiascone come riconoscenza dell’ospitalità ricevuta 24.000 scudi, con la condizione che ad ogni anniversario della sua morte, una botticella dell’ottimo vino venisse versato sulla lastra sepolcrale della sua tomba.
Questa tradizione fu ripetuta per alcuni secoli ma ancora oggi gli abitanti lo ricordano.
La fantasia popolare ha cambiato nome in Defuk durante una “Fiera del Vino”, manifestazione che ha luogo durante la prima quindicina del mese di agosto, dedicando al nobile signore un corteo storico durante il quale i personaggi, dame e cavalieri in costume d’epoca fanno rivivere il suo ricordo, dall’attivo in paese fino alla morte.

Al prossimo viaggio e ciaoo a tutti a presto...

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy