01/03/10

Terremoto in Cile

Foto dal Web dal Corriere della Sera

Al di là della catastrofe causata dal terremoto in Cile volevo anche sapere quali potevano essere le cause per aver generato un terremoto così forte valutato dagli esperti in 8,8 di magnitudo della scala Richter.
Informazioni scientifiche e documentate con tanto di foto e resoconti anche in diretta ne ho trovate tante ma, ho voluto portare qui per gli amici che passano un piccolo riepilogo sulle cause di questo disastro.

Gli esperti dicono che questo è tra i 5 terremoti più forti di tutti i tempi e di molto superiore a quello che ha colpito l'Aquila che era di magnitudo 5,8 della scala Richter.
L'epicentro,  localizzato a sud di Santiago ed a 55-60 km sotto livello del mare.
A provocarlo, è stato  l'impatto tra la placca di Nazca e quella Sudamericana e la Pacifica ove avvengono il 90% dei terremoti. Si ritiene che lo scontro di queste placche siano la causa di un approfondimento annuale della crosta superficiale di 80 millimetri,
Non per niente le Ande, uno dei massicci più grandi del mondo grazie a questo processo geotettonico sono gli autori della loro nascita.
Nel maggio 1960 avvenne proprio in Cile quello che è stato definito come il più forte terremoto di tutti i tempi con una magnitudo di 9,5 della scala Richter.

Se vi interessa vi segnalo un bellissimo articolo sul blog del mio amico Piero 

Un pensiero di fratellanza va a tutti i Cileni e sono certa che nel mondo ci sono persone generose che daranno nel limite delle loro possibilità tutto il loro aiuto e compartecipazione come d'altronde tutti noi che passiamo di qua me inclusa ovviamente.
Un saluto ciaoooo

1 commento

  1. Grazie per la citazione.
    Ogni tanto mi ricordo che ho una laurea in Scienze Geologiche.
    Buona serata! ;-)

    p

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy