14/03/23

Dall'archivio blog: Panna cotta salata con parmigiano e mortadella su letto di salsa ai pistacchi

Premessa...

sempre alla ricerca sul mio blog e da quelli delle amiche per ricette che posso rispettare quasi tutti gli ingredienti escludendo gli zuccheri ed i grassi che mi sono proibiti e quindi piselli,uva,fichi,pasta raffinata,riso (solo basmati) per indicare qualcuno con indice glicemico alto.

Io adoro la panna cotta da sempre fatta come "dolce" ma questa è salata e l'ho trovata tanto tempo fa sul blog di AnnaritaIl Bosco di Alici " che ultimamente per un insieme di problemi ho freguentato poco e mi dispiace. 

Nel rifarla in questi giorni, non ho omesso nulla e ve la ritrasmetto senza alcuna modifica salvo quella già specificata sul tipo di un  ingrediente.

Ecco la ricetta:


Ingredienti per 3 persone (abbondande)
 
600 ml di panna fresca
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di mortadella semplice non al pistacchio
13 g di colla di pesce
sale - pepe

Per la salsa ai pistacchi
 
60 g di pistacchi sgusciati possibilmente anche senza la pellicina non salati
3 -4 cucchiai di acqua calda 
sale - pepe 
olio q.b.




 
le mie ciotoline grandi e due piccole a buttare con la panna cotta pronta per andare
in frigo e/o congelatore - come vedete con questa quantità ne ho fatte ben 5 più due piccole 
quindi regolatevi voi  
 
 

Preparazione
 

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Sminuzzate la mortadella.
In una casseruola media - dopo averla sciacquata impedisce che la panna si attacchi - oppure usate un antiaderente, portate a bollore la panna fresca aggiugendo il formaggio, salare un pò, pepe e mescolare bene a fiamma bassa affinchè non formi grumi o si attacchi. Nel dubbio che ci siano filtrate il tutto.
Fuori dal fuoco aggiungere la colla di pesce ben strizzata e la mortadella sminuzzata e riempite gli stampi, io ne ho usati 4 perchè il risultato era molto abbondante ed uno è avanzato per il giorno dopo.
Attendete che si sfreddiscano e poi metteteli in frigo: con anticipo sul consumo in frigo minimo 3 ore oppure nel congelatore per 1 ora ma prima di impiattare attendete una decina di minuti.

Per la salsa ai pistacchi, metteteli in un mixer con sale e pepe e alcuni cucchiai di acqua calda e frullate aggiungendo poco alla volta un pò d'olio. Io ho preferito aggiungere più acqua che olio perchè non mi piace una salsa troppo grassa.

Per impiattare, stendere una cucchiata della salsa sul fondo piatto, sformate la panna cotta e guarnite con i restanti pezzetti di mortadella.

Io li ho accompagnati con delle  crostini sottilissimi di pane non salato tipo lingua delle suocera che hanno fatto da cucchiaio.

Questi sono i miei tre piatti (avevo un ospite)



Come vedete le formine di panna cotta erano alquanto grandine e usarne delle più piccole è meglio in quanto la panna cotta è molto sostanziosa.

NOTA Affluente

Purtroppo il tipo di mortadella di Prato suggerito non è reperibile nella mia città ma essendo questo salume molto gradito dai triestini non è stato difficile trovarne uno molto molto buono.

Ho aumentato un pò i quantitativi degli ingredienti indicati, ho usato una coppa tonda non avendo quella a forma di cuoree questo piatto doveva essere un poco abbondante perchè non rappresentava un finger food ma bensì un antipasto vero e proprio.

Il risultato soddisfacente ma ho rifatto con meno olio per renderla più leggera aggiungendo farina di mais per la densità. Ho pensato ad un pestato di verdure dal sapore poco incisivo oppure a dei pomodorini a crudo frullati, ma proverò la prossima volta.

 



 

27 commenti

  1. Non ho mai mangiato la panna cotta salata! Sembra molto appetitosa :-).
    Un bell' antipastino da prendere in considerazione.
    Grazie dell' idea :-).
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è buona e per me è il massimo. Ho trovato un altra ricetta di panna cotta salata un poco diversa la proverò e poi la condividerò. Grazie cara buona settimana un abbraccio.

      Elimina
  2. La versione salata della panna cotta non l'ho mai provata. Ottima ricetta. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Io adoro panna cotta ma dolce non posso quindi ben venga la salata. Grazie della visita buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Molto interessante questa ricetta. Non ho mai mangiato la panna cotta salata, da provare assolutamente :) Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie vedrai ti piacerà. Buona giornata un abbraccione.

      Elimina
  5. Che Stana Panna Cotta Salta, non la avevo mai sentita. Ricetta molto particolare. Io sono più per il dolce ma anche il salato non mi dispiace affatto, magari un giorno la provo. Un saluto e buona continuazione di settimana Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era Panna Cotta Salata, mi è sfuggita una "a"

      Elimina
    2. Avevo capito... si è particolare e ottima per me . Un abbraccio buona fine settimana.

      Elimina
  6. Che raffinatezza Edvige, perfetta per la tavola delle feste!!!

    RispondiElimina
  7. mi pare di ricordarla questa ricetta, mi piaeva allora e mi piace adesso. Tanto appetitosa, proprio tanto! Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si tu sei un amica storica. Panna cotta adoro ma dolce non posso quindi rispolverato. Un abbraccione buona fine settimana.

      Elimina
  8. Niente male questa ricettina, brava Edvige a cercare sempre qualcosa di adatto al tuo nuovo regime alimentare. Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh voglio almeno mangiare qualcosa di super che la solita minestrina...anche povero marito...zzo non voglio sacrificarlo. Grazie cara amica buon proseguimento di settimana.

      Elimina
  9. Grazie per aver condiviso questa vecchia ricetta, me l'ero persa ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graie a te è un piacere leggerti. Buona continuazione di settimana.

      Elimina
  10. Cara Edvige, come passa il tempo. Oramai siamo in primavera, sperando che sia una vera primavera e non una tremenda estate anticipata di mesi. Anche se non hai postato nulla di nuovo ed ero già venuta a commentare questo posto sono qui per augurarti una ottima primavera ed una serena continuazione di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sai mi piace sempre poterti leggere. Vado a rilento stare seduta molto tempo la schiena fa male e anche per la posizione il ginocchio. Pazienza. Speriamo non sia caldo improvviso come l'anno scorso. Buona prosecuzione di settimana un abbraccio forte.

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se scrivi ancora Ti DEMUNCIO alla polizia postale.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy