22/03/23

Dall'archivio blog: Cozze impanate e fritte & salsa "wasabi"

 Premessa:


non è che le cozze mi siano avanzate da una "tiella" come l'ultima volta, ma siccome piacciono molto sopra tutto impanate ed avendo la friggitrice ad aria, ho pensato di rifarle. Ho cambiato però per me la salsa "wasabi" perchè non posso gustare nulla di piccante. A voi passo la ricetta senza cambiamenti che troverete nelle Note. 

 

 

 

Le cozze come antipasto fritte piacciono a tutti e completare con una salsa particolare usando il "wasabi". Ho notato che moltissime foodblogger nei loro ingredienti usano talvolta prodotti che sono poco conosciuti sia perchè alle volte i nomi sono diversi -  regione per regione,  ma anche nelle città i nomi alle volte cambiano.

Poi ci sono ingredienti che anche se "vecchi" nella storia sono stati poco usati o reclamizzati ed alle volte inusuali perchè provenienti da altre realtà e non sempre si trovano ovunque.
Quindi per chi non conosce il "wasabi" mi permetto di chiarire.
Il "WASABI" è il nome comune con la quale viene chiamata "La Wasabia japonica" o anche come ravanello giapponese.
Ovviamente di origine giapponese ed appartiene alla brassicacee o crocifere e della stessa famiglia appartiene il ravanello comune, il cavolo e la senape. Cresce spontaneamente in vicinanza dei fiumi in zone fredde come in montagna o nelle valli in quota.
Dal rizoma della Wasabia japonica si ottiene una pasta, di colore verde e dal sapore particolarmente piccante, usata nella cucina giapponese ma si trova anche in tubetti nella grande distribuzione nel reparto prodotti etnici. Altre informazioni le potete trovare QUI
Ad ogni modo potete benissimo sostituire questo "wasabi" con il kren o rafano che è più o meno la stessa radice solo di colore bianco ma il sapore è uguale e anche più facile da trovare fresco.
 
 
 
 
 la radice di wasabi da wiki

 non si vede bene la pasta che fuoriesce è verde scuro
 


Ingredienti per 4 persone
300 g di cozze senza guscio
2 uova
200  g (anche più) di pane grattugiato
farina q.b.
sale - pepe
olio per friggere - consiglio quello di semi di arachide

per la salsa
2 lime (meno acido del limone)
150 g di maionese
3 cucchiai di yougurt normale
2/3 cucchiaini di wasabi (dipende se vi piace molto il piccante)

Preparazione
Preparatevi tutti gli ingredienti e mettete l'olio in una capiente casseruola oppure usate la friggitrice se l'avete o preferite.
In una capiente ciotola sbattete le uova, niente sale solo un pò di pepe se vi piace.
In altri due contenitori capienti mettete la farina ed il pane grattugiato.
Versate tutte le cozze nella farina e fate in modo che siano ben infarinate. Poi le passate levando l'eccesso nell'uovo sbattuto e fate che assorbano bene.
Per ultimo, sgocciolando l'eccesso versatele nel pane grattugiato e fate in modo che siano ben coperte in tutte le loro parti.
Levate l'eccesso ed iniziate a friggere poco alla volta a secondo della capienza della casseruola o friggitrice.
Circa 5 minuti state attenti che non diventino troppo scure, passatele su una carta per assorbire l'eccesso dell'olio e salatele leggermente.

In una ciotola versate il succo del lime, lo yougurt, la maionese e la pasta wasabi, sale e pepe e mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti si amalghino. Deve essere di un colore verdino pallido. Assaggiate che non sia troppo o poco piccante e quando pronta mettetela in frigo.


la salsa che vedete è stata usata per i gamberi al sale ma rende l'idea del colore

Tenete le cozze in forno che avrete preriscaldato in modo che le potete portare in tavola tiepide accompagnate dalla salsa che potrete mettere nel centro-tavola oppure in coppette individuali o direttamente nel piatto a voi la scelta.
E' stato spazzolato tutto nel giro di 10 minuti non ho fatto nemmeno in tempo a fotografare.
 

Queste sono dal web ma assomigliano alle mie solo che non ho fatto spiedini

 
Vi auguro buon appetito e vi assicuro che sono buonissime.
Buona giornata e ciaooo.
 
 
 
 
 
 
NOTA Affluente
 
Ho sostituito per me la salsa al wasabi con la salsa allo zenzero - ricetta QUI  meno piccante per me potendo mettendone molto poco solo per avere il sapore che mi piace tanto. Il rafano o kren che potrebbe sostituire il wasabi è ancora troppo piccante per me e comunque non lo digerisco.

Come detto, non ho fritto le cozze in immersione ma le ho spruzzate con olio e messe nella mia friggitrice ad aria (Innsky) a ripiani a 180° per 5-6 minuti. Bisogna regolarsi personalmente essendo presenti tanti tipi di friggitrice ed ognuna con i suoi tempi e non a ripiani.
 
Ottime veramente croccanti esternamente. Certo la frittura è tutt'altra cosa ma bisogna sapersi accontentare e, chi ha problemi di frittura lo consiglio.
Potete anche farli in forno leggermente spruzzati di olio a 170° se ventilato (180° statico) per 10 minuti, verificate non non si asciughino troppo.
 


19 commenti

  1. UUhhh ma che bontà!! Grazie cara, proverò la ricetta.
    Un abbraccio, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  2. Buone davvero Edvige, peccato che non ho la friggitrice ad aria... Baci a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi friggerle oppure farle in forno sono buonissime lo stesso. Buona serata un abbraccio.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie della visita se pro vi dimmi... buona serata bacioni

      Elimina
  4. mi hai dato una super idea. Non avevo mai pensato di fare le cozze nella friggitrice ad aria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sappimi dire. Buona giornata un abbraccio.

      Elimina
  5. Wow allora provo a farle al forno! Bacioni e grazie del suggerimento (il fritto non lo faccio proprio!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultima parte Note ho indicato temperatura per forno statico o ventilato con spruzzatina di olio sotto sia utile. Ciaooo bacione.

      Elimina
  6. Cara Edvige, bellissima la foto che hai messo in Testata al blog. Wow bel post, anche se devo ammettere che a me il wasabi proprio non riesce a piacere. Spero che tu stia bene e ti mando un saluto ed un grosso abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sai non a tutti piace, a me non dispiace ma in questo contesto. Non posso dire ne di stare peggio ne meglio, vado avanti vediamo. Un abbraccio anche a te un bacione e buona settimana arrivata.

      Elimina
  7. Mi sembrano molto appetitose. Non ho mai pensato di friggere le cozze, anche se in realtà a casa mia si frigge molto poco, per le solite ragioni di dieta ... buona settimana Edvige, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo non per dieta ma colesterolo e trigliceridi ma le puoi fare anche al forno come suggerito le ho fatte e sono buonissime. Buona settimana cara Terry un bacione.

      Elimina
  8. Trovo questa ricetta davvero sfiziosa e super originale l'abbinamento con il wasabi!!! Grazie per aver condiviso ^_^

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy