14/12/19

Impanature e Amidi : vengono usati anche assieme per fritti classici o al forno

Il fritto a chi non piace... grandi e piccini e qualsiaso alimento fritto ha un gusto diverso e tanto accattivante che anche quel qualcosa che non piace se fritto lo mangiamo ben volentieri.
Le fritture però fatte spesso non sono molto salutari e quindi, non potendo gustarlo spesso cerco sempre delle impanature diverse da usare nel forno: un palliativo ma meglio che niente :( :(

Girando nel web si trovano mille consigli su vari tipi di impanature come con la frutta secca, con le erbe aromatiche, vari tipi di farina come la rimacinata, il semolino e anche la polenta.  Poi ci sono le impanature cosidette classiche usate in varie regioni oppure provenienti da altre realtà.
La mia impanatura per il forno consiste in un semolino molto fino con l'aggiunta di erbe aromatiche prevalentemente secche non fresche perchè nel forno hanno un sapore di bruciato (almeno per me) con l'aggiunta di formaggio, spezie come lo zenzero e la curcuma sempre in polvere. Aggiungo a secondo se carne, pesce o verdure il pepe oppure il peperoncino piccante. Una spruzzata d'olio e vi assicuro che cosi l'alimento a mille sapori. Vicino magari qualche buona salsina fatta in casa come quella a base di zenzero che trovate qui o altre che invento al momento.

Ci sono tre impanature che mi piacciono molto anche se sono più adatte ad una frittura :

- l'impanatura all'inglese classica con il passaggio farina, uovo e pane grattugiato che io radoppio negli ultimi due passaggi per avere una crosticina ancora più croccante. Buono in forno ma meglio in padella.


- l'impanatura all'americana, che prevede l'insieme di farina di grano duro al 60%, con il 40%  farina 00, con l'aggiunta di zenzero e cipolle in polvere, paprica dolce ma anche pepe e peroncino piccante e sale piuttosto grosso. L'impanatura in questo caso non prevede il pane grattugiato ma il passaggio della carne o anche del pesce prima nell'uovo e poi nella farina aromatizzata per ben due volte. Questo modo rende se la frittura avviene in modo tradizionale ovverso immersa nell'olio bollente.

- l'impanatura alla siciliana, forse la più gustosa viene usato del pane grattugiato grossolanamente e assieme al formaggio pecorino romano, prezzemolo, scorza di limone, spicchio aglio ed erba cipollina viene ritritato il tutto assieme in un robot . Non si usa l'uovo ma l'alimento viene spennellato d'olio in modo che il preparato aderisca bene e poi fritto: molto molto gustoso però in forno secondo me non rende bene.

Polpette dal web


Con Amidi.......
Ho messo assieme l'impanatura e gli amidi perchè in molte ricette si usa l'amido al posto della farina. o mescolato alla stessa perchè rende l'impasto molto soffice sopra tutto nei dolci.  L'amido ha un forte potere addensante e gelifica con il calore molto meglio della farina ma allo stesso tempo sfrutta la sua leggerezza facilitando la lievitazione. 
Amidi possono essere quelli di patate ovvero la fecola, di riso, di frumento, ma sono ancora poco usati. Si possono ricavare anche da alcuni vegetali ma non sono altro che zuccheri complessi come le lunghe catene di molecole di glucosio. Sono diversi tra loro come quello di riso cremoso perfetto per addensare minestre o salse, quella di patate più elastico e da consistenza alle torte soffici. La maizena essendo molto delicata e insapore va bene per addensare qualsiasi cosa senza alterare il sapore dell'alimento nella quale è stato usato. 
Ad eccezione dell'amido di frumento ovvero la frumina, tutti gli altri sono gluten free e possono essere usati anche a chi è affetto da celiachia purchè non mescolati con altre farine che invece lo sono. Ad ogni modo testare ed informarsi sempre da persone altamente competenti oltre che dal proprio medico curante.

Concludendo, anche nell'impanatura sia essa con il pane grattugiato o solo con le farine speziate o altre aggiunte, si possono usare anche gli amidi per fare delle pastelle che sostituiscono l'uovo e rende specialmente il pesce molto croccante e gustoso.

Auguri buona giornata.

NOTA Affluente

In commercio esistono tantissimi prodotti pronti per "panatura" anche con già l'uovo ovviamente in polvere, poi ci sono le panature industriali per prodotti di carne e pesce sia freschi che surgelati già pronti da friggere. Si, sono di facile utilizzo per cui anch'io tengo in frigo o congelatore qualcosa in caso di approntare una cena improvvisata. Girando per il web ho trovato un sito della rivista Donna Moderna che propone 7 panature inusuali e vi passo oltre che l'immagine di una panatura con la polenta e non solo che mi piace molto ed il relativo LINK  


Questo è un vecchio post preparato ancora quest'estate quando la frittura la fa da padrone, ma ho pensato che potrebbe essere utile anche in questi periodo per fare dei specialissimi "finger food" come antipasto e magari fatti in forno perchè siano più leggeri. Panature con e senza amidi validi sia per pesce, carne e verdure e che con un pò di fantasia possiamo creare un bellissimo piatto per i nostri amici, parenti o semplici commensali.

26 commenti

  1. Cara Edvige, molto interessante sentire quanti prodotti ci sono per impanare.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua gentile signora sicuramemte li conosce. Buona serata e weekend con un sorriso :)

      Elimina
  2. Cara Edvige, lo so bene che sei una donna speziata . . . nel senso che hai molte spezie nel tuo arco ? Ha ha ha
    Io di solito uso l'impanatura classica all'inglese - in caso di necessità o desiderio come te anche io raddoppio gli ultimi due passaggi, però devo dire che l'impanatura alla siciliana che non conoscevo è davvero molto invitante, deve essere ottima. Un saluto cara auguri per un'ottima continuazione di mese di dicembre e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me quella siciliana m'intriga molto la devo provare però rende in frittura...
      Grazie carissima, si tu lo sai che sono speziata... buona fine settimana e continuazione di mese. Un abbraccio.

      Elimina
  3. Ciao cara come stai? purtroppo per me non è un periodo meraviglioso e faccio fatica a passare dai vari blog, ma ti penso e ti seguo sempre!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice non ti preoccupare so che ci sei e mi spiace per il tuo periodo spero che nel frattempo sia meglio. Un abbraccio forte e anch'io ti seguo cucco sempre :) . Buona settimana.

      Elimina
  4. Non friggo molto ma il cibo impantanato è delizioso. Che bel dizionario dell'impanatura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara di essere passata so quanto sei impegnata. Buona settimana e auguri per tutto.

      Elimina
  5. Eccomi tornata cara Edvige, per augurarti buon luned' ed una ottima settimana prenatalizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara altrettanto anche a te. Auguri per tutto per il resto ci sentiamo ancora. Baci

      Elimina
  6. Risposte
    1. Anch'io perchè si presta a farlo in forno gli altri rendono solo fritti in olio. Grazie della visita e buona settimana.

      Elimina
  7. Grazie pertutte queste informazioni, Edvige. Hanno tutte qualcosa di speciale queste panature, certo non sono euiparabili, ma con l'ingrediente giusto da impanare sono tutte favolose :) Bacione

    RispondiElimina
  8. Molto interessante cara Edvige, grazie"!

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo l'impanatura alla siciliana. Va bene per tutto? sia verdure che carne o pesce? mi incuriosisce molto anche la tua con semolino per il forno. Non ho mai usato il semolino nelle impanature

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, purché la scelta sia qualcosa di compatto che puoi spennellare di olio. Se invece vuoi usarla per cimette di verdura o simili, ti consiglio di bagnare per immersione in poco di latte giusto perché il preparato possa aderire. Prova anche il mio ti assicuro ottimo. Buona giornata

      Elimina
  10. Intriganti le tue impanature, io le faccio in maniera diversa. Proverò sopratutto quella siciliana, molto gustosa deve essere. Grazie per i suggerimenti Edvige, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai qualche impanatura extra che si può fare anche in forno fammela sapere sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.
      Buona settimana anche a te un abbraccio.

      Elimina
  11. Grazie per gli utili consigli .... friggo pochissimo ma come dici tu certi fritti sono impossibili da evitare .....
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non posso ma ogni 2 mesi....altrimenti uso il forno. Buona giornata cara caldino vero.... Bacio.

      Elimina
  12. Con gli anni sento il peso del fritto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fritto mangiato spesso fa male a tutte le età che poi da giovani si digerisce meglio è un altra storia. Io li faccio in forno m in olio profondo 1 volta ognib2 mesi giusto per levarmi lo sfizio. Buona serata.

      Elimina
  13. Tutti i tuoi posts sono davvero curati ed interessanti. Mi piacciono le varie impanature, magari cotte al forno. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arianna sono passata da te per scusarmi. Grazie delle tue gentili considerazioni e della visita. Buona fine settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy