16/01/11

Sotterranei.... un mondo da scoprire

Nel precedente post vi ho parlato del favoloso mondo sotterraneo quasi per niente reclamizzato e al di fuori della portata turistica a meno che, informati, si rechino in quella città proprio per visitare questo mondo...sconosciuto.
Purtroppo non tutti lo potranno fare anche volendo per cause naturali personali quali: la claustrofobia,  difficoltà di respiro dovuto al freddo o al caldo sotterraneo o all'aria diciamo viziata, paura di andare sotto terra e/o altri motivi ancora.
C'e un sotterraneo (ci sono anche altri) ma questo è particolare e si trova sotto la chiesa di Santa Maria Maggiore ed è conosciuto come  i Sotterranei dei Gesuiti.
I Gesuiti ovvero il nome in breve dato alla Compagnia di Gesù fondata da Ignazio di Loyola sono stati anche i costruttori. Il loro emblema tratto da wikipedia è questo
L'emblema dell'ordine: un disco raggiante e fiammeggiante caricato dalle lettere IHS , il monogramma di Cristo. La lettera H è sormontata da una croce; in punta, i tre chiodi della Passione
L'ordine della Compagnia di Gesù - detti  I Gesuiti (societas lesu) è stata fondata da San Ignazio di Loyola

La storia di questa Chiesa ed i suoi sotterranei su Wikipedia, enciclopedia libera per tutti, è mancante.

Siccome questi sotterranei sono stati esplorati a partire dal 1983 dalla SOC. ADRIATICA DI SPELEOLOGIA - SEZIONE DI SPELEOLOGIA URBANA   che li hanno rivisitati e descritti in modo da avere un quadro ben chiaro di quanto esisteva sotto la chiesa,  hanno anche giustamente creato un loro sito ufficiale con la Storia e le foto sia della Chiesa stessa che dei sotterranei.
Grazie al loro lavoro  oggi questi affascinanti ambienti sono visitabili in tutta sicurezza dovuto anche all'interessamento della Parrocchia stessa che assieme ai volontari di questa Sezione Speleologica li ha aperti al pubblico.

Purtroppo non posso mettere alcuna foto in questo mio post essendo questo sito anche coperto da copyright è posso solo dirvi di andare a curiosare perchè sia la storia della Chiesa dal 1619 ai giorni nostri (l'avvicendamento dopo i Geauiti con i Francescani ecc.) sia i suoi sotterranei,  sono veramente affascinanti. Alle stanze sono stati dati nomi che si riferiscono a quanto scoperto....Il cunicolo del Gatto, La nicchia dell'arpione, la Camera Rossa (dicono qui c'era l'Inquisizione), Il Pozzo delle Anime e poi ci sono altre stanze che risalgono fino alla torre e si ricongiungono alla Chiesa, in totale 10 vani da ammirare e li potete vedere sul sito ufficiale inclusa la storia e l'interno della Chiesa a questo link diretto    .... I sotterranei dei Gesuiti

Buona lettura, la troverete molto interessante.
Ciaooo

1 commento

  1. Ciao. I nomi di queste stanze sotterranee sono davvero particolari e affascinanti, come lo sono di sicuro anche i posti che li hanno ispirati.

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy