22/12/22

Amazing Grace....Grazia Meravigliosa

Siamo prossimial Natale 2022 e questa canzone a me piace moltissimo e mi commuove sempre ascoltarla e viene da sempre proposta per Natale.

Ha una sua storia di come è nata, chi l'ha scritta, il perchè e chi negli anni passati l'ha riproposta in mille modi ed accordi un pò cambiati e, persino famosi gruppi e cantanti italiani l'hanno riproposta tradotta in italiano. Io la preferiscon cantata nella lingua originale e per me i migliori interpreti sono stati i 4 del gruppo Il Divo. Essendo una storia lunga ed avendola scritta parecchi anni fa, la ripropongo con qualche taglio per non  dilungarmi troppo ed inizio proponendovi la canzone anzi l'inno cantato da IL Divo. Per me è quella più suggestiva sia per le loro voci che il contesto della rappresentazione. Come dettovi altri l'hanno interpretata quali, tra i tanti, Diana Ross a Vienna nel 1992 assieme a Placido Domingo e Josè carreras, Rod Stewart, Joan Baez, italiani come Il Guardiano del Faro che ha realizzata una versione strumentale, intitolandola "Il gabbiano infelice", mentre i Ricchi e Poveri  l'hanno incisa con testo italiano ed il titolo Amici miei.

 



(se non sentite qui cliccate sul link
 

Amazing Grace è uno dei più famosi inni cristiani in lingua inglese e viene cantato per chiedere o ringraziare una/per grazia ricevuta ma anche durante il periodo natalizio. L'origine storica è stata raccontata nel 2006 in un film diretto da Michael Apted che porta lo stesso titolo "Amazing Grace".
Il titolo significa "grazia meravigliosa" e fa riferimento a diversi passi biblici.

L'autore è John Newton, ex capitano di navi negriere, con una vita difficile e diciamo anche rocambolesca. Sarebbe troppo lungo riportarla qui e vi consiglio di leggera cliccando sul suo nome e vi assicuro moooolto avvincente.
Voglio solo aggiungere per suscitare la vostra curiosità,  che questo inno è il suo ringraziamento a Dio per la grazia avuta riuscendo a "convertirsi", cosa sorprendente considerando quanto più infima era la sua professione. Nelle sue memorie si legge di una persona segnata profondamente nella sua coscienza ma dopo lunge traversie e all'abbandonp di quella professione riusci ad arrivare alla conversione religiosa che lo portò a diventare un pastore anglicano e uno scrittore di inni  tra cui il più famoso fu  proprio "Amazing Grace". Divenne un grande sostenitore dell'abolizione della schiavitù e mori proprio nel 1807 anno in cui fu abolita la schiavitù in tutti i domini inglesi. Sulla sua lapide sono incise, per sua volontà, le parole pronunciate poco prima di morire:
"John Newton, ecclesiastico, un tempo un infedele e un libertino, servo degli schiavisti in Africa, fu, per grazia del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo, conservato, redento, perdonato e inviato a predicare quella Fede che aveva cercato di distruggere".
L'inno inglese e relativa traduzione la trovate  QUA  assieme ad altre informazioni sulle varie esecuzioni  nel corso di questi anni nel mondo di questo inno.
Ho trovato anche lo stesso inno con la storia scritta in inglese e immagini sulla vita di John Newton.


 
 
(se non funziona andate su YouTube o click su questo link https://www.youtube.com/watch?v=JmhqszfmLu8&t=8s )

Spero che questo inno vi possa coinvolgere come ha coivolto me. E' stata anche cantata dal corpo di polizia e pompieri che sono stati coinvolti nelle Torri Gemelle. Le occasioni per esprimere un GRAZIE sono tante ed in America non dimenticano mai questo Inno rivolto a Dio sia per chiedere che ringraziare per grazia ricevuta.

Vi auguro Buone Feste ed un meraviglioso 2023 a tutti voi, vostre Famiglie ed a tutti i vostri cari.
 

 
 
 
NOTA Affluente
Aggiungo un link QUI  per la trama del Film interpretato da un bravissimo attore nel 2006. Io l'ho visto è molto bello. Altro lin per gli spartiti per chi sa suonare il pianoforte QUI e ancora QUI per altri spartiti. Un famoso coro i Soweto Gospel Choir QUI .



 

19 commenti

  1. Grazie per questo bel post,ho imparato tante cose che non sapevo.Ti rinnovo i miei migliori auguri per le festività.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata. Auguri Buone Feste e che il 2023 ci porti la pace ne abbiamo bisogno tutti. Un abbraccio.

      Elimina
  2. Bel Post Natalizio cara Edvige e molto bella la canzone (giustamente io penso che, come i libri, anche le canzoni siano migliori nella loro lingua originale) Questa è diventata oramai un vero Classico. Un abbraccio e tanti Auguri di Buon e Sereno Natale a te ed a tutta la tua famiglia, gatto compreso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara amica è vero concordo. Tanti auguri Buon Natale a te mamma e papà e che il 2023 porti a tutti noi pace, serenità e salute. Un abbraccio.

      Elimina
  3. Molto bella la melodia natalizia che hai scelto di postare, Edvige! Rinnovo anche qui i miei migliori auguri a te e famiglia per un sereno Natale ed un felicissimo anno nuovo! Un abbraccio ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Buon Natale ma che il 2023 porti pace e salute e da questo arriverà anche la felicità. Un abbraccio forte.

      Elimina
  4. Cara Edvige la canzone la conoscevo ma non ne conoscevo il titolo, il significato e nemmeno l'autore. L'ho ascoltata molto volentieri, bellissimo il video. E poi incredibile la storia del suo autore. I tuoi post sono sempre molto interessanti e riescono a incollarmi al computer, tanto da rilassare corpo e mente. Ti auguro un sereno Natale, abbraccio te e la tua famiglia. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie troppo buona. Sai io cerco di condividere quello che il cuore e la mente mi ispira in quel momento. Felice che ti sia piaciuta. Buon Natale cara a te e Famiglia tutta un abbraccio forte e bacione.

      Elimina
  5. Ciao Edvige, hai ragione, la canzone è davvero molto bella e commovente! L'ho ascoltata davvero molto volentieri!!
    Un abbraccio e con tutto il cuore Buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace proprio tutta e sopra tutto in questa versione e cantata da loro, voci possenti. Anche altre interpretazioni ma perdono quel certo non so che e non ti commuovi... Buon Natale a te e Famiglia un abbraccio e bacione.

      Elimina
  6. Buon Natale a te e a tutti coloro che porti nel cuore.

    RispondiElimina
  7. Molto commuovente la canzone cara Edvige, hai proprio ragione... Un grande abbraccio con i migliori auguri di buone feste!!!

    RispondiElimina
  8. Carissima Edvige, tantissimi auguri a te e famiglia per un sereno 2023, auguri estesi anche alla tua famiglia! Ti ringrazio di aver preso i gadgets grafici, nel 2023 spero di essere molto più "produttiva", graficamente parlando!! Un grande abbraccio e..ci si sente l'anno nuovo :P

    RispondiElimina


  9. Buongiorno! Tu che sei chiuso fuori dalle porte del tuo lavoro, hai un problema permanente di denaro, ti manca il sostegno finanziario per soddisfare le tue esigenze e realizzare i tuoi sogni, non preoccuparti più, contatta il signor Pierre COMBALUZIER, ho quindi voluto condividere questa felicità con te. Ecco la sua email : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se trovo ancora commenti da questa fonte scatta la denuncia alla Polizia Postale.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy