17/12/22

Filetti di pesce con prosciutto crudo, scamorza e pomodorini su crema di fave..

 Questo è un piatto che ho fatto in estate di anni fa per noi e per il nostro amico caro che in questi giorni ci ha lasciati: buon Viaggio amico Caro.

Però è un piatto che rifaccio volentieri perchè è leggero e compatibile con la mia dieta per la glicemia e non solo, basta ridurre qualcosa, modificare il tipo di pane usato e per me dimezzare i pomodorini che non sopporto. Vi lascio la ricetta originale con in parentesi le modifiche fatte.


Ingredienti per 4 persone
 
4 filetti di pangasio o altro pesce
 (trota, passera, sogliola purchè i filetti siano larghi o due vicini)
4 fettine di prosciutto crudo (io San Daniele più dolce)
4 fettine di scamorza  fresca
(potete usare altri formaggi purchè si sciolgano in tempo breve)
250 g di pomodorini (per me omessi)
(ciliegino o piccadilly)
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
150 ml di vino bianco secco
150 g di fave (io surgelate)
4 cucchiai di latte di cocco oppure panna fresca
2 cucchiai di latte
1 punta di coltello di wasabi 
(usualmente è un tubetto ed è piccantino)
sale - pepe -
8 fette di  pane cassetta senza crosta  (usato pane integrale)
(grandezza da toast)  **)


 Impiattato


 
Preparazione
Se avete una pescheria di fiducia acquistate il pangasio o altro pesce sfilettato e pulito. Io ho utilizzato quello surgelato.
Prima di tutto tagliate a striscie non tanto strette il prosciutto ed il formaggio e mettete da parte.
Sbollentate per 5 minuti le fave, fatele raffreddare e togliete la pellicina esterna affinchè la crema rimanga bella verde.
Tagliate a piccoli quadrucci i pomodorini.


**)
Il pane cassetta in confezioni da toast senza crosta. Per me pane integrale e non fritto ma passato in forno.
Per voi che non avete problemi, fare i quadrucci di pane ma leggermente fritto che si vede nella foto. Dovete prendere la fetta ed appiattirla con un piccolo matterello. Se non l'avete e per non usare quello grande potete utilizzare un bicchiere liscio.
Una volta appiatita e quindi diventata sottile e più grande di prima tagliate in quattro e mettete da parte magari in un sacchetto da freezer affinchè non si asciughi. Se utilizzate il pane cassetta fresco questo accorgimento non è necessario ma vi sarà più difficile appiattire la fetta.

1)
in un bicchiere alto adatto per il frullatore ad immersione mettete le fave, aggiungete il latte di cocco oppure la panna fresca, il latte, il wasabi, sale e pepe e frullate.
Se il composto vi sembra troppo denso aggiungete ancora un pò di latte oppure acqua in modo che diventi fluida ma non liquidissima. Assaggiate ed al caso regolate ancora di quanto secondo voi ancora manchi. Io l'avevo in casa ed ho aggiunto anche un cucchiaino di zenzero secco.



2)
in una padella antiaderente leggermente una (io olio semi meno forte dell'evo), mettete i filetti di pesce dal lato dove dovrebbe esserci la pelle e fate scottare per un paio di minuti. Girate delicatamente, fate andare ancora per alcuni minuti e sfumate con il vino.

(la foto padella non venuta )
3)
togliete la padella dal fuoco e mettete su ciascun filetto le strisce di prosciutto, poi quelle di formaggio e alternato ancora una volta lo strato. Versate su tutto i pomodorini  sminuzzati ( per me solo un cucchiaio di passata), regolate con un pizzico di sale e pepe (io anche un pò di aglio in polvere), il prezzemolo tritato e coprite lasciando cuocere a fuoco basso fino a quando il formaggio non si fonde.

4)
sul fondo del piatto mettete un po di crema di fave sui lati in mezzo lasciate libero per mettere il filetto di pesce, Un goccio di olio evo, un pò di prezzemolo fresco e le fettine di pane che avrete fritto in un padellino con pochissimo olio (io in forno).


5)
a parte potete portare in tavola il resto della crema di fave ognuno potrà aggiungerla a piacere.
 
NOTA

Quella volta avevo accompagnato il piatto con le patate novelle arrosto.
Purtroppo patate per la glicemia non vanno troppo bene e quindi fatte solo per marito nello stesso modo che vi riporto qui di seguito.
Erano patate novelle arrosto ma in padella una tecnica di cottura che forse tutti la conoscono io l'ho imparata da mia suocera,
Dopo averle pelate, se sono piccole ed a buccia fine basta lavarle bene senza togliere la buccia e lasciarle comunque in ammolla in acqua per 30 minuti. Scolate asciugate in un canovaccio si mettono in una padella ove stanno comode con un pò di olio.
Cospargere di sale e rosmarino tritato fine e lasciare leggermente a rosolore fino a quando l'acqua rilasciata non sarà evaporata. Mescolate spesso e aggiungete un pò d'acqua (meglio se spruzzata) fino a quando il cuore delle patate non lo sentirete morbido provando con la forchetta. A questo punto alzate un pò la fiamma e continuate la cottura fino a quando non saranno dorate e croccanti. Non mettete troppo rosmarino perchè tende nella cottura a diventare amaro.



Anche questa volta, anche se per me solo un quarto di bicchiere, abbiamo noi due bevuto uno spumantino Millesimato leggero e fresco.

Scusate le foto non troppo belle che sono le stesse fatte a suo tempo.
Buona giornata.
 
 
 
 
NOTA Affluente
E' una ricetta povera, semplice che può servire per una cena veloce con l'aggiunta magari di un piccolo antipasto e conclusa con un dolce al cucchiaio oppure anche con delle crepes farcite con cioccolata o crema o marmellata. Se non avete tempo, acquistate qualche dolcetto nella vostra pasticceria preferita.



16 commenti

  1. Sembra un piatto appetitoso. Ottimi consigli. Un caro saluto e augurio

    RispondiElimina
  2. Sembra una ricetta davvero particolare e buonissima cara Edvige, mi hai fatto venire voglia, ultimamente non sono più nemmeno tanto golosa di cibo in generale (dolci e panna a parte) una ricetta che dovrebbe anche fare bene per alcuni suoi contenuti. Un saluto ed un abbraccio. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara amica, immagino ma alle volte anche cucinare qualcosa a che solo per sé appaga. In.abbraccio.

      Elimina
  3. Che piatto goloso, cara Edvige!! Davvero invitante.
    Mi spiace molto per la dipartita del tuo amico. Condoglianze.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica. Era un amico nostro da quando ne avevamo 11 anni. Il suo Viaggio a 86 quindi ci conoscevamo da.....fai il conto troppi... Si piatto buono e anche veloce. Grazie di essere passata e iniziamo con Auguri buone Feste Natale e Anno nuovo a te alla famiglia ed a tutti i tuoi cari. Un abbraccio forte e bacioni.

      Elimina
  4. Molto interessante la ricetta! Grazie per la condivisione. E tanti auguri per le festività in arrivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi spiace sono poco in giro nel web per problemi da cui esco piano piano. Grazie per gli auguri che contraccambio di cuore a te e Famiglia Buone Feste ed un splendido 2023. Un abbraccio 2023.

      Elimina
  5. Una ricetta davvero molto gustosa e diversa da tante altre, bravissima! Tantissimi auguri di buone feste amica mia, che sia un anno meno pesante di questo passato e con tanta salute per voi. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry detto da te è un onore. Tanti tanti auguri di cuore di Buone Feste a te e Famiglia ed a tutti i tuoi cari, un meraviglioso 2023. Un abbraccio e bacione e...riguardati per gli occhi.

      Elimina
  6. non c'è che dire, un piatto sano e salutare e sicuramente buonissimo. Mi piacciono anche i colori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, molto gentile. Buone Feste a te e Famiglia.

      Elimina
  7. Quindi le patate alzano la glicemia!! A me piacciono però ho problemi di glicemia, dovrò stare più attenta. Sembra un buon piatto questo!! Grazie per essere passata. Ricambio i tuoi auguri. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si patate come pane e simili meglio se integrali. Patate poche ma dopo cotte attendere giorno dopo e mangiarle fredde tipo insalata e da sole. Ce tutta una lista con le incidenze glicemiche degli alimenti e loro abbinamenti. Ciaooo

      Elimina
  8. Trovo molto interessante questa ricetta, non avrei mai pensato di utilizzare il pesce con prosciutto e formaggio. Mi piace molto, oltretutto il suo condimento è molto appetitoso, lo proporrò a mio marito, chissà che non riesca a fargli apprezzare il pesce che non ama proprio mangiare.
    Ti abbraccio caramente e mi dispiace tanto per la perdita del tuo amico. Sai, proprio oggi ricorre il primo anniversario della morte del mio più caro amico, un amico d'infanzia proprio come il tuo. Che dispiaceri, non vorremmo mai separarci da chi amiamo. Ti abbraccio forte cara amica

    RispondiElimina
  9. Si non ci vorremmo mai separare. Puoi scegliere vari pesci purché sfilettati. Bacio

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy