08/10/22

Cos'è il glucosio/glicemia alta che precede il Diabete ....attenzione ai zuccheri semplici ma non solo.....

La mia glicemia stà diventando "importante" sono alla soglia del diabete anzi un passino in là ci stà già e quindi cerco sia con le cure alternative che quelle allopatiche di frenare l'ascesa di questo problema. La glicemia purtroppo è una brutta bestia perchè rovina se così si può dire organi importanti del nostro corpo in primis i "reni" (nefropatia diabetica o insufficienza renale), danni alla retina (retinopatia diabetica), malattia cardiovascolari che incidono sul cuore, sulla pressione. Di consguenza a tutti questi problemi ci sono anche i danni collateriali quali difficoltà deambulare, dolori muscolari, neuropatie e altri che dipendeno però dal fisico stesso e dalle proprie difese immunitarie. La più invasiva se non curato è il "piede diabetico" che per salvare la vita della persona si ricorre alla chirurgia con l'amputazione.

E' un quadro tragicamente importante e da  non essere MAI sottovalutato e da controllare la situazione mediante un semoplice esame del sangue "emoglobina glicata" perchè il più delle volte il diabete è subdolo e non  da segnali per cui quando lo si scopre potrebbe essere anche tardi per le cure oppure molto più difficile da curare.

Certo, bisogna seguire una dieta specifica per evitare alimenti con alti picchi glicemici come i carboidrati ad esempio ma non si deve elimare nulla dalla propria dieta. Bisogna solo cercare di evitare di mangiare assieme alla pasta (carboidrato) anche il pane che rientra nello stesso ...diciamo giro e prediligere i prodotti integrali o prodotti con altre farine come quella di farro, di ceci, lenticchie, ecc. Oggi come oggi la scelta è grande ed ognuno può creare la sua dieta con gusto e senza omettere nemmeno qualche peccato di gola. Gli zuccheri semplici - parleremo fra un poco - non devono essere omessi, il nostro corpo ne ha bisogno e quindi una tantum un dolcetto naturale senza zuccheri aggiunti, un gelato, un poco di confettura che se fatta in casa si può usare dolcificanti sostitutivi.  Certo, la conservazione sarà limitata ma è meglio farla spesso che rischiare.

 

Questi che vi elenco sono dei dolcificanti naturali non sono edulcoranti sintetici ma alcuni possono essere estratti da componenti naturali ma poi essere modificati con processi chimici come la Stevia e Tagatosio. Va da dire che comunque anche con questi non bisogna esagerare nel loro consumo ma usarli con moderazione sia per fare dolci o altre leccornie.

Non metto tutto l'elenco di questi perchè li trovate tutti sul sito "Butta La Pasta"  che cliccando su ogni nome andate automaticamente in una nuovs psgins e su su ogni voce dei vari edulcoranti il link per avere tutte le informazioni in merito e scegliere in base a queste l'edulcorante che ritenete adatto al vostro gusto e uso.

Personalmente uso "Eritrolo" che per me non ha retrogusto come "Stevia" che lascia un sapore di liquirizia ed altera l'alimento in cui viene usato. Il primo edulcorante che io ricordi è "Aspartane" che ha sempre avuto un retrogusto metallico, ma chi l'usa ancora oggi dice che è molto migliorato. Da tenere presente che gli edulcoranti hanno come tutti degli effetti collaterali, se consumati in grandi quantità giornalmente possono portare a problemi intestinali e altri che sono molto però soggettivi.

La "Manna" dolcificante naturale che deriva dal mannitolo dolcifica senza alterare il sapore ma preso in grandi quantità come la Stevia diventano dei leggeri lassativi. La Manna viene venduta in Farmacia ed ora si trova anche confezionata e non solo sciolta. Cercando con Google troverete tutte le informazioni.

Io non uso nessuna delle due perchè una come detto non mi piace il retrogusto e l'altra diventa un ...lassativo per me.

Anche lo sciroppo di Acero, Agave sono molto buoni anche se il prima è anche molto caro. Acero ha un buonissimo sapore e non altera i sapori, mentre quello di Agave a mio parere è troppo "colloso". Il Miele alimento dolcificante naturale può essere usato con molta parsimonia perchè è un concentrato di zuccheri ma essendo "naturale" ha solo limiti nel suo uso ma non porta ad altri effetti collaterali al di fuori di essere "zuccherino".

Maltosio e Fruttosio sono ben tollerati ma sempre senza esagerare nel suo consumo. 

Ci sono anche altri dolcificanti naturale che troverete nel link suindicato.

 

E' un argomento molto evidenziato ultimamente con indicazioni più/meno vere cercando di selezionare i consigli veri con l'apporto del proprio medico di fiducia o con lo specialista da quei consigli esclusivamente pubblicitari senza fondamenta che il prodotto o il consiglio sia efficace e vero. Ogni volta che le indicazioni su un problema diventanto oggetto di salutisti, case farmaceutiche e NON, valutazioni di persone che hanno usato il prodotto..... ecc. significa che il problema ha assunto un importanza alta e che rappresenta un pericolo per la salute ma anche diventa a sua volta, purtroppo, un business. Bisogna stare molto attenti, valutare, informarsi e parlarne con chi può aiutarci veramente e di cui abbiamo fiducia.

Ho avuto nonostate lo controlli da anni, un picco arrivato quasi a "400" come valore altissimo legato ad altri problemi e, ora, devo aggiungere anche una "pastiglietta" allopatica che tra tante finalmente trovato quella che non mi crea effetti collaterali.

 

Mi fermo qui, ho già scritto molto anzi troppo e mi riprometto nel mio prossimo di dare qualche combinazione "culinaria" per rientrare nel cosidetto "indice glicemico". 

Purtroppo nell'arco della giornata il "punto glicemico" è più alto al mattino per il cosidetto "effetto alba" che si verifica tra le 4 e le 8 del mattino causato dal cambiamento ormonale. Non si sa ancora con esatezza l'incidenza del cambiamento ormonale rispetto al glucosio ma, dovrebbe essere causato anche dalla riduzione del farmaco assunto e dal fatto che il fegato produce più glucosio del dovuto che il pancreas non riesce a regolare. In effetti, la pigrizia pancreatica è una delle cause dell'aumento del glucosio nel sangue. Viene consigliato di cenare più tardi del solito oppure di mangiare un biscotto o altro prima di coricarsi per aumentare il lavoro pancreatico ed evitare , forse, il picco dell'alba.


Tengo a precisare che quanto scrivo è basato sulla mia esperienza personale e da quello che ho tratto cercando nel web ma NON E' assolutamente un CONSIGLIO in quanto deve ESSERE DATO solamente dal VOSTRO MEDICO di fiducia, che vi invito a contattare nel qual caso riconosciate qualche sintomo di quelli indicati e che riguardano solo la mia persona.

 

Vi abbraccio e..... non sottovalutate mai qualsiasi sintomo per quanto sia sporadicamente presente.

Buona giornata e buon weekend e ci sentiamo.




 PS. 

Vedo ora che manca una base molto importante: ATTIVITA' FISICA.

Fare attività in relazione all'età, ai problemi che ognuno può avere e/o altri impedimenti naturali, bisogna scegliere comunque di fare "movimento". Passeggiate, cyclette, tapis roulant se non si può camminare molto, ginnastica a corpo libero molto soft presso qualche palestra che ha corsi di ginnastica per persone anziane ed in difficoltà. Da provare tutto ma mai stare fermi è importante per la glicemia, circolazione, ecc. e per mantenere il peso anche molto importante.

Parlatene con il VOSTRO MEDICO di fiducia queste sono solo indicazioni generiche.





 

 






31 commenti

  1. Ho maritino diabete e prende pastiglie da qlc anno. È molto dimagrito non mangiando più dolci e diminuendo pasta e pane.....leggerò con piacere eventuali ricette idonee a qst problema di salute. Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per mia fortuna dolci, pane e pasta sono alimenti che a me non sono mai piaciuti quindi mangiati mooolto sporadicamente. Ora uso per quel poco prodotti integrali o confezionati con altre farine come farro, ceci, ecc.Io comunque mangio poco e preferisco qualche spuntino nel corso della giornata che mantiene il metabolismo sempre in movimento. Cerco sempre di non abbinare carboidrati con simili e mai con le proteine. O l'una o l'altra da soli o accompagnati con verdure lesse saltate in padella o in agro. Uso moltissimo l'olio spruzzato come per le friggitrici ad aria e quindi si ha un olio non o poco cotto. Grazie di essere passata e buona domenica.

      Elimina
  2. Anch'io come te ho lo stesso problema.Bel post esauriente.Buona serata.OLga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh almeno non sono sola ma sarebbe meglio non.avere questi problemi. Buona serata e settimana

      Elimina
  3. Che post interessante e dettagliato, cara Edvige. Grazie mille! Un grande abbraccio
    P.S.: purtroppo la mia ricetta di ottobre non fa al caso tuo :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Si ma alle volte se sono semplici vado con eritrolo come dolcificante. Grazie di essere passata buona serata e settimana.

      Elimina
  4. Avevo giusto un infarinatura di quello che è il diabete e ti ringrazio per le tante informazioni che ci hai dato. Non si scherza con il diabete e meno male ci sono alcune medicine che aiutano. Certo bisogna metterci del nostro e seguire le regole di una buona alimentazione controllata, oltre al movimento. Brava Edvige, avanti tutta! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì purtroppo fanno bene da una parte e male dall' altra però bisogna valutare i benefici e cercare di tutelare il resto ma senza ulteriori medicine quella naturale è valida almeno per me. Buona serata e settimana

      Elimina
  5. Molto, olto interessate cara Edvige, grazie!

    RispondiElimina
  6. post interessante e ricco di notizie, grazie!

    RispondiElimina
  7. Mi spiace per le notizie che ci dai cara Edvige. Post interessnte e pieno di notizie, sperando di non averne mai realmente necessità. Che il lupo possa sempre camminarti al fianco. Un bacione ed un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo vorrei in carne e ossa....Beh andiamo avanti. Buona serata amica cara buon proseguimento.

      Elimina
  8. Un post molto interessante, grazie Edvige. Non mollare mai mi raccomando, ti abbraccio stretta :)

    RispondiElimina
  9. Mai non mollerò... grazie cara buona serata bacione

    RispondiElimina
  10. Non si finisce mai di imparare, post molto interessante.
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  11. Post come sempre preziosissimo, Edvige. Avevo letto diverse informazioni sul diabete ma mai un post così esauriente e dettagliato.
    Grazie.
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì quando si è coinvolti almeno io cerco informazioni e consigli ovunque e dalle persone competenti. Meglio non esserlo..coinvolti ms pazienza. Buona domenica.

      Elimina
  12. Grazie di queste ottime delucidazioni: un abbraccio e buona domenica anche qui ♥

    RispondiElimina
  13. Un post molto interessante cara Edvige, grazie mille per aver condiviso con noi queste preziose informazioni.
    Un abbraccio cara, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata io spero che torni utile si sottovaluta sempre questo problema perché non da sintomi a meno che non si fanno esami mirati che si evitano non avendo sintomi.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy