10/05/22

"NEGRONI" il cocktail più famoso al mondo ma esiste anche il "NEGRONI" sbagliato

Lo sapevate che il NEGRONI, il cocktail più famoso al mondo ha anche una versione conosciuta e famosa di chi ama questo cocktail chiamato "il NEGRONI Sbagliato".

Farò un piccolo riepilogo sulla storia di questo cocktail anche se quasi tutti la conoscono ma vi racconterò anche della versione Negroni Sbagliata che a sua volta è diventata famosa ma forse poco conosciuta anche se è nata nella citta sempre in fermento che è Milano.

Ma torniano all'originale.

Il NEGRONI  storico cocktail è nato nel 1919 a Firenze. Il giovane conte Camillo Negroni, metà italiano e metà inglese da parte di madre, dopo una botta presa per una vicenda d'amore parte da Firenze e viaggia in lungo e largo trasportato dalla sua mondanità ma anche da uno spirito avvenutoroso, romantico e ribelle. Approda nello Wyoming per fare il cowboy, a New York dove insegna scherma ed a Londra a freguentare i salotti dell'allora alta società. Acquista in primis nei suoi lunghi viaggi e degustazioni un gusto sopraffino sopra tutto nel bere ed il suo palato come si dice diventa malleabile e attento.

Ritorna a Firenze e nel peridoo che va dal 1917 al 1920 che per convenzione è stata fissata nel 1919, Camillo Negroni in un pomeriggio dei tanti trascorsi sempre allo stesso posto cioè all'aristrocratico Caffè Casoni in via Tornabuoni (poi diventato Caffè Giacosa),   convince il barman Fosco Scarselli ad aggiungere ad una delle bevande più in voga in quel momento l'Americano composto da Vermputh e Selz un po' di GIN.

Il GIN perchè omaggio ai viaggi nel mondo del conte,  nacque così un cocktail che presto diventò per Camillo Negroni "il solito". I clienti  del Caffè Casoni cominciarono a chiedere al barman lo stesso cocktail fino a quando venne chiamata semplicemente " un Negroni" avendo conquistato tutti e sbarcando in ogni locale fuori porta.

Oggi la classica ricetta "un terzo, un terzo, un terzo" fatta di GIN, Campari e Vermouth rosso  ed è secondo la classifica di "The drinks international" il più venduto nel mondo, Ormai sono più di 100 anni che viene servito in ogni parte del globo partendo dall'inizio come un intruglio sconosciuto nato per caso dalla fantasia di un conte che nasce e muore sulle rive dell'Arno.

 

 

NEGRONI
(sembra più scuro ma penso sia effetto luce presa dal web
bargionale.it)

 

 

Lo "sbagliato" è nato al Bar Basso.  Il signor Giuseppe Basso titolare di un osteria in Porta Vigentina a Milano nel periodo monarchico, deve chiudere e deve aspettare che l'Italia diventi Repubblica e quindi nel 1947 si trasferisce in via Plinio e apre il BAR BASSO (senza sapere che sarebbe diventato famoso anni dopo).  E' un piccolo Bar di poche pretese come tanti ma, ventanni dopo entrano nel bar (lo rilevano) mantenendo il nome, due barman veneziani tali Renato Hausmann e Mirko Stochetto. Barman che hanno alle spalle un curriculum invidiabile avendo collaborato con l'hotel Monaco e l'Harry's Bar a Venezia e l'hotel Posta a Cortina d'Ampezzo e siamo arrivati al 1967.

Nel 1972  Mirko Stocchetto nel retro del bar sta miscelando un Negroni e per errore al posto del gin usa le bollicine assieme al Campari Bitter e Vermouth rosso inventando suo malgrado un nuovo cocktail: il Negroni sbagliato.

La differenza, avrete compreso, sta nelle bollicine avendo usato uno spumante brut in sostituzione del gin diventando cosi un cocktail più leggero o comunque meno alcolica. Successo immediato, il locale diventa meta di musicisti come Pino Presti e Roberto Cacciapaglia, di designer come Luigi Serafini, James Irvine e Marc Newson giusto per citarne alcuni.

Suo malgrado il Bar Basso (dell'allora signor Basso) viene ora ricordato, il suo BAR non lui, inventore del Negroni sbagliato.


 

Il Negroni SBAGLIATO

(sembra più chiaro ma anche effetto luce presa dal web

buttalapasta.it)


Sembrano diversi come colore ma io credo sia effetto luce delle foto perchè sia il gin che lo spumante brut sono chiari, forse il brut un po' giallino rispetto al gin che è trasparente.

Io non li ho mai assaggiati perchè detesto il Vermouth che sia rosso o bianco ma, credo che prima o dopo forse tenterò di provarlo anche se solamente un sorso non devo e posso alcolici.

Spero che questa storia vi sia piaciuta.

L'ho trovata su "Libero" del 16 gennaio 2022 sotto il titolo La rivincita italiana. Ovviamente ho fatto un sunto dell'articolo che ho trovato mooolto interessante ma che comunque potrete trovare sul web oltre che la storia anche le ricette e forse qualche altro "sbaglio" che in futuro lo renderà ancora più famoso.

 

 



NOTA Affluente

Avevo già fatto un post parlando del Negroni ma lo avevo contrapposto all'Americano cocktail simile solo che al posto del gin si mette il Selz. Questa volta ho voluto aggiungere ancora altra storia al famoso Negroni e forse facendovi conoscere allo stesso tempo uno nuovo quello Sbagliato.

Chi vuole leggere questo posto lo trovate QUI

 

 

NOTA personale alle Amiche

Con questo post visto tutte le problematiche, la sottoscritta si mette a riposo. Sarebbe bello fare un poco di vacanza dopo quasi 3 anni che non si va da nessuna parte ma la vedo dura anche quest'anno.

Un abbraccio a tutti, un arrivederci a presto, auguri a tutte voi per tutto e buon proseguimento.

Passerò lo stesso ai vostri blog per non farmi dimenticare.

 

 


18 commenti

  1. Carissima Edvige, io ho assaggiato pere la prima volta il Negroni questo inverno. Lo adoro! Mi piace tantissimo... ma liscio: senza aggiunta di ghiaccio. Quello sbagliato lo conoscevo già ma mai assaggiato.
    Post molto interessante, come sempre!!
    Ti auguro di ritemprarti e di stare sempre meglio. Buone meritate vacanze a te ed al marito ;-).
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  2. Grazie carissima sei un tesoro. Cercherò di fare tutto il possibile, credimi sento proprio il bisogno di ricaricarmi perchè ho avuto mesi molto difficili e l'ultimo è sato la ciliegina sulla torta, Spero basti cosi. Un abbraccio forte a risentirci.

    RispondiElimina
  3. pensa che invece io adoro il Vermouth, e preferisco il negroni con lo spumante proprio perchè è più leggero

    RispondiElimina
  4. Come sempre interessante il tuo post e grazie per le informazioni .... non ho mai bevuto il Negroni, nò giusto nè sbagliato, magari ora , anche per curiosità lo proverò!!!
    Ho letto del ricovero e dei tuoi problemi con la glicemia. Sono sicura che conla tua determinazione tornerai presto in linea e potrai goderti al meglio le meritate vacanze con tuo marito!!!
    Da maggiolina so che anche tu hai dei maggiolini da festeggiare, auguri a tutti loro!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara quest'anno ognuno festeggia da solo, marito è purtroppo stressato a causa mia troppe cose accadute di salute concluse con il ricovero. Speriamo di riuscire fare un poco di vacanza per riprenderci tutti. Auguri cara ho dimenticato la data te li faccio in.anticipo.o ritardo. Un abbraccio buona serata.

      Elimina
  5. Mitico Negroni ! Il mio preferito durante tante serate in discoteca! Bei tempi....... Grazie x qst curiosità ed informazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita. A me mai piaciuto ma i cocktail non fanno per me. Ricordi...belli. buona serata.

      Elimina
  6. Risposte
    1. Alla nostra carissima. Buona domenica e settimana in arrivo.

      Elimina
  7. Ciao cara Edvige, chi non conosce il Negroni ! E' un mito lo conoscono tutti. Però non sapevo esistesse anche un Negroni sbagliato ha ha ha. Chissà quale dei due è migliore ?
    Un abbraccio grande e buone vacanze di relax e riposo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara amica speriamo vada tutto ok. Bacioni

      Elimina
  8. Molto interessante questo post Edvige! Spero che tu possa stare sempre meglio e fare belle vacanze. Fammi sapere sul cell dove sarai e tienimi informata, ti abbraccio forte forte un bacione :)

    RispondiElimina
  9. Come potremmo dimenticarti, cara Edvige? Impossibile! Mi raccomando, riposa e goditi un rilassante periodo di vacanza. Grazie per il tuo prezioso post, come sempre ricco di informazioni utili.
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le amiche di lunga data no, ma ormai i blog sono ultimi si preferisce IG ed Fb maggior visibilità. Grazie cara amica io ce la metto tutta. Buon proseguimento di settimana.

      Elimina
  10. Ma no che non ti dimentichiamo!! Pensa solo a riposarti... lo meriti davvero, anzi lo meritate tutti e due!! Noi ti aspettiamo!!!
    Grazie mille anche per i tuoi post sempre interessanti... ho imparato qualcosa, essendo totalmente astemia non conoscevo le differenze!!
    A presto e un abbraccio stretto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono astemia ma non essendo amante dei cocktail nemmeno io. Grazie cara un abbraccio e buon weekend.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy