Carissimi amici ben ritrovati, spero che nonostante tutto avete passato bene tutte le Feste e goduto un modo diverso la Famiglia e tutti i vostri cari attraverso, questa volta giunti a proposito, tramite le chat video che certamente ci hanno fatto sentire meno lontani.
Peronalmente l'informatica mi è sempre piaciuta e quindi usare i social oggi a disposizione di tutti, ma usati bene, sono una risorsa non indifferente per chi non si può muovere, vive solo, non ha la possibilità di viaggiare per mille motivi ma puo vedersi e scambiare due parole anche da luoghi che forse non potrebbe visitare mai.
Personalmente ho trascorso la vigilia di Natale come sempre con mio marito solo la nostra Cena di Natale è saltata con la figlia, genero e nipote, E' stata una decisione presa in comune accordo e mio nipote 22enne l'ha trascorso con la sua ragazza, figlia e genero finalmente in tranquillità hanno goduto di una serata piacevole. Egoisticamente è il primo Natale che non ho dovuto trascorrere tutto il giorno in cucina per presentare una cena particolare come loro si aspettano da me: piatti non tradizionali ne convenzionali che per loro è diventata un abitudine e per me sempre una costante ricerca....
La giornata e le giornate seguenti le abbiamo trascorse super bene, non ci è mancato ne ci siamo fatti mancare nulla anche se abbiamo deciso di evitare di prendere i mezzi pubblici per recarci in centro in quanto dove stiamo, non periferia anzi abbiamo tutto quello che ci è necessario. Un fornito Centro Commerciale (unico in città), di fronte a casa con Ipermercato, Parafamacia, Tabacchi con tutti i servizi per pagare qualsiasi cosa senza doversi recare alla Posta o in Banca, il negozio più fornito per tutti i ricambi elettrodomestici, Bricolage, Farmacia, Posta, ecc. tutto a portata di mano. Un bellissimo viale alberato ed un Boschetto per poter passeggiare e godere dell'aria fresca che arriva dall'altopiano Carsico a tiro di ...fucile. Si, è una zona molto ben servita, vicino al centro che si arriva in 10-20 minuti con i mezzi pubblici e circa 1 ora di buon passo andando a piedi. La nostra è stata una scelta e va bene cosi. Non siamo mai stati fanatici del caffè bevuto in Bar, andare a mangiare in ritoranti o simili per cui non abbiamo tolto nulla ne a noi ne a chi ha una di queste attività.
L'unica cosa che ci manca veramente sono state le 3 settimane di vacanza a cui abbiamo dovuto rinunciare ed a me le nuotate due volte alla settimana in piscina luogo che credo non mi vedrà per lunghissimo tempo. Mi è spiaciuto non andare a Teatro avendo l'abbonamento ma quello che mi interessa è mantenere in salute me e mio marito visto che di primavere ne abbiamo io 77 e marito 83 per cui dobbiamo riguardarci. Non soffriamo di patologie importanti, il mio infarto risale ormai a 20anni fa e, sono riuscita ad effettuare quest'estate tutti i controlli necessari di routine ed ora vediamo quando sarà possibile rieffetuarli come da consiglio medico anche se non hanno alcuna urgenza.
Detto questo, non ho scritto prima perchè ho avuto grossi problemi con la connessione in tutta la mia zona, inoltre la mia postazione centrale con il PC fisso si trova in mansarda sotto tetto ove la temperatura con bora di Trieste non permetteva di rimanerci i gradi li non superavano i 15°.
Inoltre, abbiamo avuto la caldaia del condominio circa 100 famiglie che si è bloccato e siamo rimasti al freddo per 2 giorni con una temperatura esterna dovuta alla bora recepita -2°.
Oggi finalmente tutto ok, questa sera marito si guarda la partita ed io sono riuscita a far "camminare" il vecchio portatile che prima apra una pagina ci vuole un attesa di 30 minuti, sperando che non vada in crash.
Questa volta mi limito a farvi un resoconto, che forse per me è un promemoria di un qualcosa che è stato fatto per una situazione, non avrei voluto viverla visto che dal 43 ad oggi ne ho vissute anche troppe, che però mi ha confermato quello che ho sempre pensato: dobbiamo essere felici di quello che abbiamo realizzato ma non dimeticare i problemi del passato e non pensare che ormai abituati ad un certo modo di vivere sia questo quello giusto pensare di non poterne fare a meno sempre in base ad una parola che ha molte sfacettature : libertà.
Anche decidere fare la propria vita in base alle nuove priorità è una libertà che ci ha dato la possibilità in coscienza perchè rispettiamo noi stessi e quelli che ci stanno vicino anche se non li conosciamo, consci che la nostra libertà decisionale date le circostanze ci permetteranno di salvaguardare la nostra e quella altrui di salute: il resto viene basta attendere.
Non so se qualcuno mi leggerà, scusate qualche errore di battuta ma purtroppo il pannello non scorre bene su questo portatile ma credo che comunque anche con qualche errore il contesto sia ben chiaro.
Vi auguro ogni bene e che il 2021 possa portare a tutti un poco di tranquillità sotto tutti i punti di vista ma, non sono negativa ma mi considero realista, non sarà una cosa breve ed io mi sto organizzando per l'estate - pur rimanendo in città, di usare il mio caravan fisso sull'altopiano in sosta dove potrò trascorrere la giornata prendendo sole e stando all'aperto senza avere alcuna folla vicino: solo i gerenti del luogo. Basta trarre da quanto è a portata di mano per risolvere il problema senza piangere perchè non si può viaggiare, ecc. io aggiungo: tutto risparmiato per tempi migliori.
Un caro saluto a tutti e grazie se mi avrete letta.
