04/11/20

Il mio compleanno: oggi 4 novembre compio 77 anni

Oggi compio 77 anni e mi avvio in dicembre ai 10 anni di Blog.

Quest'anno, come i passati compleanni dei maggiolini di casa  passerà anche il mio in sordina.  

Però a differenza degli altri quest'anno non dovrò cucinare per festeggiarlo come lo faccio da oltre 50 anni ma penserò solo a me e marito: ci ordineremo dalla nostra amica ristoratrice che porta a domicilio una lauta cena pronta a base di pesce, un bottiglia di bollicine che consumeremo brindando ad ogni boccone ed in via eccezionale un dolcetto per me che non potrei .......


Voglio aggiungere un pensiero.

Io sono cresciuta nel dopoguerra essendo nata nel 43, anni bui di miseria, difficoltà di qualsiasi tipo ma, anche se pesanti hanno servito a temprarmi contro le avversità trovando sempre una soluzione e da ogni aspetto negativo trarre il positivo che è sempre presente basta volerlo cercare: niente viene solo per nuocere.

I giovani e giovanissimi ed anche le persone di una certa età si accomunano in un solo imperativo: ho avuto, sono o mi sono abituato e quindi voglio. Gli anziani privati prima di tutto,  hanno goduto in questi decenni di libertà e benessere, i giovani sono cresciuti con questo perchè la maggioranza dei genitori (magari anche per motivi di lavoro) pur di godere di tutte le libertà che ci sono state date, hanno dato ai giovanissimi tutto senza che loro si possano rendere conto che comunque è grazie al lavoro dei genitori e prima dei nonni che ora possono godere di privilegi - certo non tutti.

Quindi qualsiasi restrinzione è un attacco alla loro libertà e non lo accettano: pensate a cosa succederebbe se non potessero pià avere gli ultimi sofisticati smartphone, ecc., sarebbero persi perchè non esiste dialogo tra loro ma solo tramite i social - chat - emoticon - ecc. e quindi non sanno più come comunicare verbalmente. Però bisogna dire che nella situazione attuale, dovendo stare distanti ben vengano queste possibilità basta saperle usare con criterio e buon senso. 

Nel mio passato, quando ero giovane sui 20 anni quindi nel '63 arrivavano nelle case per chi poteva comprare, i primi televisori in bianco e nero ed era l'unico diversivo che si aveva allora - a parte la radio - per passare il tempo: immaginate come sarebbe oggi se con un lockdown venisse anche un blackout magari solo per le comunicazioni???? Penso che molti andrebbero fuori di testa.


Concludendo, tutti dobbiamo fare la nostra parte affinchè non si debba fare un altro lockdown letale per tutto.  Meglio chiudere una ristorazione ma poter lavorare per l'asporto ed il domicilio che dover rinunciare poi a qualsiasi introito. Io non credo che molte persone andrebberò a cena fuori con questi dati sconfortanti, non in Bar e simili. Le piscine non servono per vivere, esercizi ginnici si possono fare anche a casa basta un pò di buona volontà.  Parucchiere, estetista, massaggi sono senz'altro di grande utilità ma è meglio vedere di arrangiarsi da soli perchè di prodotti per il fai da te esistono come anche tutorial online per informarsi e se qualcuno non ha internet potrà benissimo farsi aiutare da qualche amica telefonicamente sul da farsi. Basta cercare, le soluzioni si trovano sempre ed alle volte sono a breve portata di mano.

Certo voi direte è facile parlare per chi deve vivere solo di questo o di quell'altro lavoro, ma pensandoci bene è meglio fare un sacrificio in più per non rischiare di avere dopo per lungo tempo nulla. I grandi ristoratori e parlo delle stelle Michelin piangono con quello che hanno guadagnato facendo pagare il piatto a peso d'oro. Certo hanno moltissime spese ma in fondo queste vengono aggiunte al costo del piatto e quindi in fondo paga sempre il consumatore finale. Altri piccoli che vivono solo di questo e che sono alla portata di tutti come tasca hanno maggior sofferenza e non solo i ristoratori ma anche le altre professioni ma, ripeto, meglio stringere i denti ora che rischiare il tracollo di tutto e risollevarsi poi sarà molto difficile.


Scusate il piccolo sfogo ma a 77 penso mi sia permesso. Posso dire che dal 1943 ad oggi ho visto pandemie (asiatica....), miseria e benessere, Capi di Stato e Papi che manco ricordo come si chiamavano, ecc. un arco di vita tra alti e bassi vissuta interamente. Da zero a tutte le modernità di oggi  come computer, cellulari, ecc. e anche robot.... cosa che prima non si avrebbe pensato che potessero esistere. Per me quello che ho è dovuto al mio lavoro lungo 40 anni ed è anche un regalo che mi sono fatta ed ora,  rimbocchiamoci le maniche e torniamo a vivere alla giornata e rispolverare quelli arrangiamenti in ogni senso che ho incontrato nella mia vita e che oggi mi tornano utili: non si può inventare bisogna apprendere sul campo e come si dice nessuno è nato dottore.


Buona giornata a tutti, grazie della vostra amicizia. AUGURI per tutto e mi raccomando vogliatevi bene e quindi ne vorrete anche agli altri perchè tutelando voi stessi anche gli altri ne potranno godere.


Alla prossima, buona settimana.


 

 NOTA Affluente

Oggi, lunedi 2 novembre che scrivo questo post apprendo che da domani martedi ci dovrebbe essere un nuovo decreto con decorrenza ore 24 e quindi mercoledi 3 novembre. Se sarà cosi la mia cena andrà a farsi benedire perche se non si può circolare dopo le 21.00 nemmeno il domicilio sarà ammesso: managgia e attendere ancora un giorno :(  :( :(


52 commenti

  1. Cara Edvige
    tantissimi auguri di buon compleanno!

    RispondiElimina
  2. Tanti tanti auguri di buon compleanno!! un abbraccio 💖

    RispondiElimina
  3. Auguri Edvige! Condivido per filo e per segno quello che dici, spero solo che tutti capiscano la necessità di qualche sacrificio per stare tutti un po' meglio, ti abbraccio stretta :)

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri, Edvige, di cuore :-)
    Condivido a pieno ciò che scrivi in questo passo: "I giovani e giovanissimi ed anche le persone di una certa età si accomunano in un solo imperativo: ho avuto, sono o mi sono abituato e quindi voglio". Non potevi spiegarlo meglio!
    Per le piscine, palestre, etc... in generale sono d'accordo con te ma penso a quelle persone che hanno necessità di andarvi per motivi di salute (penso al bimbo disabile di un mio collega) e lì crolla un po' la mia fermezza in merito.
    Che bel modo di festeggiare il compleanno: ti riposi, ti concedi uno sfizio ed aiuti la tua amica, un'esponente di una delle tante categorie in sofferenza per queste chiusure.
    Ti abbraccio virtualmente stretta stretta....ché tanto si può! ;-) A presto e buoni festeggiamenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si per i casi come i disabili o che necessitano assolutamente dovrebbe essere permesso ma solo per loro. Io freguento le piscine usualmente 2 volte settimana e mi macino a stile libero 2 km e mi manca mi serve anche a me per le ossa muscoli perchè non si fa fatica cosi ma pazienza io posso anche fare a meno. Grazie per tutto il resto delle belle parole e grazie della visita. Un forte abbraccio e buona serata.... attenta mi raccomando.

      Elimina
  5. Una bella e felice età, auguri.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Grazie amico. Se mi leggi volevo dirti che hai un blog molto bello e vario ma, proponi giustamente argomenti attuali che io, scusa, non perchè non mi interessa ma sono stufa di leggerli ovunque. Dovrei venire a leggerli solo da te. Buona serata.

      Elimina
  7. La tua cena dovrebbe essere salva, poiché l'asporto è ancora consentito.
    Buon compleanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si rimasta salva e gustata appieno (marito a lavato i piatti :) ).
      Grazie della visita doppiamente piacevole era da tanto che non ci sentivamo. Buona serata e attenta anche tu per te e bambini e per marito.

      Elimina
  8. Edvige condivido la tua analisi che trovo lucida e puntuale. Hai perfettamente ragione quando dici che oggi stare senza il superfluo mette in crisi tutti. Speriamo solo di poterci rialzare presto e senza troppi danni. Ma veniamo a te: ti aspetta proprio una bella seratina, pesce buonissimo e bollicine! Auguro tanta felicità a te e al marito, buona serata e buon compleanno!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina per tutto per le parole e per gli auguri. Purtroppo i danni ci saranno sia economici che di salute per quelli che l'hanno superat il covid ma si spera sempre anche se secondo me nulla sarà come prima ed è un bene capirlo sin da adesso. Buona serata.

      Elimina
  9. Tanti auguri di cuore cara Edvige ed un abbraccio virtuale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Carmen un abbraccio virtuale non fa male :) contraccambio. Buona serata.

      Elimina
  10. Cara Edvige anche se in ritardo tanti auguri, penso tu abbia potuto fare la vs cenetta, per fortuna le ns regioni sono gialle....ancora auguri, sei molto saggia forse per l età come tu dici.... ma anch io che non sono poi così giovane faccio fatica ad adattarmi alle restrizioni, ma per fortuna non sono una nottambula come anni fa quando abitando in città ero + portata a vita...mondana!!! qui sembra un paese fantasma.....:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi è cresciuto nel dopoguerra ed ha avuto restrizioni per miseria fame e povertà quelle di oggi sono ancora ricche. Come già dettoti non è una questione di età tutti possono essere saggi a qualsiasi età purche usino la testa, ragionare e non essere egoisti e pensare solo a se stessi a quello che manca a noi che non è quello per la sopravvivenza per il superfluo alla quale ci siamo abituati. Non serve essere nottambuli per uscire che il vuol dire nelle ore piccole...non ho visto dove stavi prima ne dove stai ora ma se hai scelto deve esserti per forza paciuto altrimenti forse non hai ragionato sul dopo... che la vita mondana l'avresti dovuta dimenticare. Ciaooo

      Elimina
  11. Ciao Edvige, grazie di cuore di aver commentato nel mio nuovissimo spazio web ♥ Qui è un incanto!! Complimenti di cuore e anche se in ritardo tanti cari auguri!!! A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara è un bel blog peccato che io ho da sempre i miei problemini di intolleranze managgia ma leggo volentieri le tue recensioni. Buona serata e grazie.

      Elimina
  12. Carissima i commenti ci sono ho anche risposto ringraziandoti...prova a riaggiornare la pagina

    RispondiElimina
  13. Accidenti deve esserci un problema tecnico grazie di avermelo fatto notare....ora sono fuori casa controllo dopo. Nel mio pannello di controllo lì vedo comunque non sono andati perduti...

    RispondiElimina
  14. Buongiorno Edvige, non so come ringraziarti per avermi fatto notare quel problema tecnico. Ho cambiato grafica e ora sembra tutto ok ♥ Ti auguro una splendida giornata, a presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di esserti stata utile, però ce ancora qualcosa che secondo me non va bene te lo mando con mail cosi allego immagine. Bacio

      Elimina
  15. Arrivo in ritardo, ma ti lascio i miei auguri, spero sempre ben accetti!
    Un abbraccio grande
    Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si è mai in ritardo per gli auguri, grazie di cuore.

      Elimina
  16. Ti ho fatto gli auguri di FB. Anche se in ritardo commento anche qui. Un abbraccio grande, un saluto ed un bacione. Spero che tu ed il marito stiate bene e siate sereni, qui da noi c'è poca serenità di questi tempi . . .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara di cuore, si stiamo bene ma la serenità è tutt'altra cosa ma andiamo avanti. Auguri per tutto anche a te.

      Elimina
  17. Ciao Edvige, sono passata per un saluto serale. Un bacione :)

    RispondiElimina
  18. Arrivo in ritardo scusa, ma ti faccio comunque i miei più affettuosi auguri di buon compleanno!
    un forte abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice non si è mai in ritardo per gli auguri sempre ben accetti. Un abbraccio e grazie di cuore.

      Elimina
  19. tantissimi auguri cara Edwige, ti auguro solo cose belle, salute e serenità.
    In merito al lockdown che dire...secondo me c'è stato un momento dove molta gente se ne è fregata, incurante del fatto che questo virus era solo momentaneamente sopito...ed ora ecco i risultati! Io ho sempre, dico sempre, rispettato le regole, anche perchè lo scorso marzo mio papà si è ammalato di covid ed è stato in fin di vita (grazie al cielo ora sta bene), quindi so che vuol dire, eccome.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace ma sono felice che il tuo papà ne è venuto fuori. Certo tutti a ballare... e ora che siamo gialli sembra come dire "tana libera tutti" solo che quello è un gioco questo no. Grazie per gli auguri e buona fine settimana un abbraccio forte.

      Elimina
  20. Carissima, un caro saluto e buon sabato! ♥

    RispondiElimina
  21. in ritardo buon compleanno anche qua ciao

    RispondiElimina
  22. Buona domenica sera cara, un bacione!

    RispondiElimina
  23. Credo che qualche errore sia stato fatto, soprattutto quest’estate a dare il “liberi tutti” e poi al rientro a non regolarizzare le entrate sui mezzi pubblici. Condivido anche il tuo pensiero sui giovani che comunque non sono (e non vogliono) abituarsi a rinunciare a tutte le comodità e a privarsi della libertà. Non so come andrà a finire. Io ho pagato sulla mia pelle (e quella di mio marito) questi comportamenti scellerati perché pur stando attenti e seguendo le regole, ci siamo ammalati. Mio marito l’ha portata a casa dalla pizzeria dove lavora e se l’è vista brutta, più di me. Gli auguri te li avevo fatti già sui social ma approfitto per mandarti un grande abbraccio. Sei proprio una bella persona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace per il vostro accaduto sono sicura tutto andrà ok. Purtroppo alla luce di questi ultimini giorni si continua col menefreghismo e poi persone che stanno attente rischiano. Un forte abbraccio e grazie delle tue belle parole. Anche tu sei una bella persona.

      Elimina
  24. Oddio Edvige ma io non ti ho fatto gli auguri!!! Ero convintissima di si, ma qualcosa mi diceva che forse sbagliavo...meno male che sono venuta a controllare. Perdonami!!! Siccome però gli auguri sono sempre validi te li faccio ora, tanti e pieni, stracolmi di affetto. Con la speranza che tu alla fine, abbia potuto festeggiare al meglio come meriti! Sono assolutamente d'accordo con il tuo discorso sui sacrifici e sul 'tutto è dovuto ' anzi, abbiamo proprio bisogno, noi tutti, di conoscere anche il punto di vista di chi come te ha vissuto periodi bui come questo. Tanti bacioni grandi e un abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina
  25. Non vanno mai in pensione gli auguri :) e grazie per le belle parole. Si ma de lo racconto dicono memorie di svampita non credono come non capiscono ad esempio gettoni per telefonare. Stato tutto perfetto tutto ok. Un abbraccio e bacioni.

    RispondiElimina
  26. Anche se in ritardo tantissimi auguri cara Edvige!!!
    Un forte abbraccio e ..... sempre avanti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie non hanno scadenza gli auguri fanno sempre piacere. Sempre avanti cara cosi non resta altro che rimboccarsi le maniche. Buona fine settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy