Nota.....
Questo è un post preparato tempo addietro poi mi sono messa a riposo... ma ora periodo di funghi ci stà bene e ieri ho fatto proprio questi Portobello al forno.
... sapevate che.....
l'origine di uno dei nomi dati ai funghi prataioli quale "portobello" ha dietro tutta una storia che risale agli anni 70.
Champignons come li chiamano in Francia, oppure bottom come li chiamano in Inghilterra o portobello altro non è che il semplice fungo prataiolo come è conosciuto in Italia o in latino "Agaricus bisporus" (J.E.Lange micologo), ed è un fungo basodiomicete della famiglia delle Agaricaceae apprezzatissima in cucina. Coltivato su larga scala e commercializzato in tutto il mondo.
Il nome più conosciuto ed internazionale è quello francese : champignon in quanto i francesi sono stati i primi a commercializzare questo fungo il cui nome completo era Champignon de Paris per distinguersi dagi altri funghi nell'Ottocento.
Gli inglesi lo chiamano fungo bottome - Bottom.
Il nome portobello fu dato proprio dagli inglesi forse dovuto al fatto che veniva venduto nell'omonimo mercato londinese. In Italia questo nome venne recepito ed usato dopo una trasmissione televisiva degli anni 70 con l'omonima trasmissione "Portobello" con un pappagallo che tutti dovevano far riuscire a poarlare. L'associazione tramite persone vicine alla stessa e dal loro presidente che fecero conoscere questa tipologia di fungo che in realtà non era altro che un prataiolo molto più maturo degli altri e quindi molto grande. Oggi questo fungo grande chiamato ancora Portobello è molto ricercato dovuto agli amanti dei funghi che li cuociono ai ferri oppure come aggiunta negli hamburger o ripieni in forno, ecc.
Tutte le informazioni sono stata tratte da WIKI come pure le immagine, mentre le restanti curiosità sono stata tratte da "Fungo.it"
Agaricus bisporus - prataioli piccoli bianchi o cremA
A. bisporus di grosse dimensioni
Io adoro i funghi (freschi o secchi) sia cotti con panna, come alla piastra o ripieni come in questo caso che essendo molto grandi si prestavano alla farcitura. Le ricette che girano nel web e quelle suggeritemi da amiche che la farcitura doveva essere semplice vale a dire solo pane e formaggio grattugiato, prezzemolo e aglio.
Io ho voluto fare una farcitura diciamo personale :D :D
Ingredienti per 2 persone
1 confezione di funghi champignon Portobello
(usualmente trovate 6 pezzi di varie dimensioni
100 g di pane grattugiato
100 g di formaggio grana grattugiato
2 piccole salsicce fresche
1 cucchiaio di prezzemolo
1 cucchiaino di aglio in polvere
2 uova medie
1 cucchiaio di olio evo
Preparazione
In una padella senza grasso fate saltare la salsiccia ben sminuzzata e lasciatela poi raffreddare.
In una ciotola mescola il pane grattuguato, formaggio, l'aglio. Sbattete leggermente le due uova ed aggiungetele nella ciotola assieme alla salsiccia ed al prezzemolo e mescolate la farcitura che deve essere compatta ma non dura e aggiungete un poco d'olio.
Dopo aver pulito con una carta cucina leggermente bagnata l'estero dei funghi, preparate la leccarda con un foglio di carta forno e mettete i portobello n pò distanziati.
Farciteli con il composto, bagnate con un pò d'olio e cuocete nel forno preriscaldo a 170° ventilato per 20-25 minuti o 180° statico per lo stesso tempo.
Se vi piace completate ancora prima di impiattare con un pò di prezzemolo ed io ho aggiunto un pò di scaglie del sale di Maldon affumicato.
Semplice, d'effetto e buonissimo e può rappresentare un contorno assieme ad un piatto di affettati o anche come antipasto se il seguito non sarà troppo saziante.
Buon appetito.
NOTA AffluenteLa farcitura può anche essere cambiata a secondo dei vostri gusti come usare il prosciutto cotto a quadretti passato in padella, dei wurstel sempre tagliati piccoli oppure come finale completare con le bacon croccante sminuzzato: a voi la scelta.
Alla prossima , Buona settimana
Ciao Edvige! Io non sono una grande fan dei funghi: mi disturba la loro consistenza ma il sapore mi piace molto (per non parlare del profumo dei funghi secchi!!) tant'è che quando mangio una pietanza "a base di", i pezzi più grossi di funghi dal mio piatto passano direttamente a quello di LoveOfMyLife.
RispondiEliminaNon conoscevo tutte queste informazioni su di essi. Grazie!
A presto. Un abbraccio
I funghi mi piaccio ma devo restringere sui porcini che adoro, gli altri in qualche risotto....ma questi cosi lavorati sono veramente buoni.
EliminaGrazie di essere passata un abbraccio a presto.
Grazie per le informazioni precise e puntuali e per l' ottima e originale ricetta da provare! Piace anche a mia madre che ti saluta :) un bacione
RispondiEliminaGrazie amica, contraccambio i saluti alla mamma, provali essendo grandi anche se prataioli di ha cosa mangiare e rendono perché non si riducono hanno poca acqua. Buona giornata bacio
EliminaUna vera bontà la tua ricetta!
RispondiEliminaMa dai non conoscevo questa storia. Anche io adoro i funghi, mi piacciono sia crudi che cotti in padella o al forno. Solo che non li conosco quindi li prendo al mercato, non vado in cerca nelle colline. Imbottiti e cotti al forno come hai fatto tu devono essere ottimi
RispondiEliminaUn caro saluto alla mia amica Edvige <3 sempre rilassante il tuo blog!
RispondiEliminaGrazie amica troppo gentile k:
Eliminaadoro i funghi :)) ottima la ricetta, proverò pure io visto i tempi bui che si avvicineranno :(( Buona serata!
RispondiEliminaGrazie Andrea e si non rimane che divertirsi a provare.
EliminaCiao Edvige cara.
RispondiEliminaSempre bello passare a trovarti. La farcitura che hai utilizzato è molto invitante, hai avuto proprio un'ottima idea!
Adoro i funghi, ma non li mangio spesso!!
Buona serata e un abbraccio!
Grazie Lory sempre troppo gentile. Un abbraccio e buona settimana.
EliminaQuanto mi piacciono così cucinati!!!!
RispondiEliminaSi sono veramente buoni.
EliminaBuon inizio settimana Edvige ♥
RispondiEliminaMolto buoni Edvige, sperimenterò il tuo rupieno. Buona settimana a presto :)
RispondiElimina