31/03/18

P A S Q U A 2018 VS 1° Aprile



A TUTTI GLI AMICI E FAMIGLIA OVUNQUE VOI SIATE 


 


Siamo già a Pasqua e quest'anno cadendo tra il 22 marzo - 2 aprile è considerata "bassa" ma allo stesso tempo è anche il 1° Aprile giornata degli scherzi. Questa volta soprassiedo al 1 Aprile ma se volete leggere qualcosa di inerente lo trovate QUI.

Ho pensato di farvi gli auguri oggi sabato perchè domani sarete tutte oberate in cucina e quindi poco tempo per leggere o passare nei blog: state certe che vi penserò !! :) :)

Della Pasqua negli anni passati, ricordo che da bambina ma anche da signorina si aspettava la Pasqua per avere in regalo o acquistare qualche capo nuovo con i propri soldini come un vestitino, una camicetta, delle scarpette perchè il tempo era mite. Ora non riusciamo a staccarci dai nostri caldi piumini con il ritorno del freddo e le stagioni ormai non sono più quelle che noi aspettiamo.
Della Pasqua in questi anni ho scritto tantissimo come storia religiosa e non, particolarità, ecc. e sinceramente non me la sento di riproporre cose che in fondo sanno tutti.
Faccio un piccolo copia/incolla di un passaggio che mi è rimasto particolarmente impresso e che avevo trovato su Wiki

**
La Pasqua cristiana è in stretta relazione con quella ebraica, chiamata Pesach e celebra essenzialmente la liberazione degli Ebrei dall'Egitto grazie a Mosè. La parola ebraica Pesach significa passare oltre, tralasciare, e deriva dal racconto della Decima Piaga, in cui l'Angelo sterminatore, o angelo della Morte, vide il sangue dell'agnello del Pesach sulle porte delle case di Israele e "passò oltre", uccidendo solo i primogeniti maschi degli egiziani, compreso il figlio primogenito del faraone. La Pasqua con il Cristianesimo ha perduto il suo significato originario, venendo a connotare un "passaggio", ovvero:

passaggio da morte a vita per Gesù Cristo;
passaggio a vita nuova per i cristiani (in particolare per quelli che, nella Veglia Pasquale, ricevono il battesimo).

Perciò, la Pasqua cristiana è detta Pasqua di risurrezione, mentre quella ebraica è Pasqua di liberazione, dalla schiavitù d'Egitto. 

**

Voi indaffarate ma io ... non ho molto da fare perchè come si dice "Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi" quindi figlia e  genero festeggiano con amici e nipote maggiorenne con la ragazza... la nuova :D :D


Marito...zzo farà le sue uova sode ripiene, molto buone e ci tiene a farle mentre io ho pensato a qualcosa di particolare come la crema di patate al curry e cozze. Se riesce bene metterò la ricetta.
Per noi sarà la "Cena di Pasqua" (come facciamo la Cena di Natale) non siamo abituati a mangiare a pranzo per quanto poco sia. Al massimo un frutto o yougurt o un insalata e mangiamo di più mi viene sonnolenza e.....questo da sempre.

Non mi resta altro che salutarvi, passate bene ed arrivederci a presto e chiudo con due immagini divertenti dal web.





Pasqua Vs 1° Aprile




NOTA Affluente
Questa volta la nota riguarda la bellissima immagine d'apertura con i colori del mio blog ed è un regalo della mia cara amica  IOLE.
Nasce però come un un widget da inserire con codice html come al solito ed è a disposizione di tutti  -  con colori a vostra scelta e se vi piace lo trovate  QUI.
Iole,  una cara sempre ragazza per me vintage, moglie e mamma di due splendide bambine,  sempre disponibile ad aiutare tutti con tantissime cose carine per abbellire i nostri blog a disposizione di tutti e, non da poco,  facili da utilizzare.
 
Tanti auguri carissima amica anche per 10 anni del tuo blog fatti il 13 marzo che per ragioni informatiche non mi è stato possibile scrivere di te nella giornata giusta. 





25 commenti

  1. Buona Pasqua carissima Edvige, a te e a Maritozzo. Mi piace il menu della vostra cena, sicuramente il tuo piatto riuscirá benissimo ed io aspetto la ricetta! Tanti bacioni, auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ma invece delle cozze userò le vongole oggi sabato sono arrivata in ritardo e non le ho trovate più..tutti cozze per Pasqua :( :(
      Buona Pasqua ancora cara un abbraccio.

      Elimina
  2. Cara Edvige, anche a te tanti e tanti auguri di una buona Pasqua!!!
    Ciao e buona vigilia della Santa Pasqua con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri buona Pasqua caro Tommaso un abbraccio forte.
      :D :D :D

      Elimina
  3. Felice Pasqua cara, e' sempre piacevole leggerti... :)
    That's Amore 🌿🕊🕊🕊🕊🕊🌿Blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grace se scrivo troppo da te sgridami....
      Felice Pasqua anche a te ed a tutti i tuoi cari.
      Bacioni
      :k :k

      Elimina
    2. No no!!! Mi piace leggerti :)
      Come hai detto bene, io vivo a Londra e la gita a York nel Nord e' durata 3 ore d'auto ma ne e' valsa la pena :))
      Felice Pasqua cara...

      Elimina
  4. Buona e serena Pasqua a te e famiglia.
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona e Felice Pasqua anche a te ed a tutti i tuoi cari ovunque siano.
      Un abbraccio.
      :k

      Elimina
  5. la vostra cena di Pasqua è super deliziosa !!!!!!! Tantissimi auguri cara Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa troppo gentile te lo dirò la prossima settimana :)
      Buona Pasqua cara un abbraccio.

      Elimina
  6. Ottima la tua cena, vedrai che verrá bene anche il piatto con le cozze. Tanti auguri Edvige, buona Pasqua a te e maritozzo 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...speriamo le cozze non trovate sembra che tutti mangino solo quelle o ripiegato sulle vongole ti saprò dire. Auguroniiiiii :k :k

      Elimina
  7. Sei così cara Edvige, hai sempre un pensiero per tutti, è un piacere leggere quello che scrivi. Quindi farai una cena di Pasqua! Saprai che qui dalle mie parti invece si usa iniziare dalla colazione che è lunga, ricca e corposa, dolce e salata, e i più temerari passano poi direttamente al pranzo. Ma quest'anno noi avremo una pasqua anomala per varie vicissitudini familiari, ma staremo comunque tutti insieme e questo è l'importante. Tanti auguri cara amica per una festa serena a te e alla tua famiglia. Baci e un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Marina commenti cosi mi riempiono il cuore e mi resta la voglia di continuare. Si lo so per le abbondanti...libagioni :D Mi dispiace per i problemi spero almeno per quanto possibile risoltissimi. Buona Pasqua mia cara a te ed a tutto il tuo gruppo familiare.
      Un forte abbraccio e bacioni.

      Elimina
  8. Cara Edvige
    tanti auguri per una Pasqua serena!
    Grazie mille per le bellissime parole che hai sempre per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te le meriti cara Iole di nuovo auguri Pasqua serena. Un abbraccio

      Elimina
  9. Grazie per tutte queste informazioni che riempiono il nostro bagaglio culturale... e farlo ci piace sempre tanto.
    Tantissimi auguri di una serena Pasqua, anche a te da noi!
    Sperando porti un po' di pace nei nostri cuori.

    A presto,
    FrancescArte e J.C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi e auguri di Buona Pasqua alle vostre famiglie. Si è vero a me piace cercare in tutto e ritengo che tutto fa parte del nostro bagaglio purtroppo oggi non è più cosi. Serene giornate.
      :D

      Elimina
  10. Ancora auguri Edvige, un abbraccio grandissimo :)

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy