25/03/18

Internezzo Domenicale !!! ... Come affumicare a casa : parliamo del salmone e passiamo alle regole per una buona affumicatura per tutti gli alimenti che trovate al Punto "3".


Immagine da  QUI

Ultimamente ho sentito parlare molto sull'affumicazione casalinga di un numero impressionante di alimenti e dei vari sistemi, ingredienti, ecc. per poter affumicare nel modo giusto quello che poi diventerà uno o più ingredienti della nostra ricetta.
Qusto post l'avevo condiviso 3 anni fà in occasione del mio millesimo post pubblicato per me un avvenimento. Passato i mille ormai non ci si stupisce più e si guarda avanti magari per un prossimo "mille" se la mano e la testa tiene. :) :) considerando che ho impiegato quasi 6 anni e se ne devo fare altrettanti arrivo a quota "80" e mi chiedo....come sarai con la testa.... :D :D :D 

Proprio in considerazione che l'affumicatura è attuale ho pensato di riscrivere parzialmente il post ma lasciando le immagini ed i video indicati quella volta perchè li ritengo ancora attuali e validi.
L'affunicatura casalinga l'ho fatta una sola volta con un pezzo di carne di maiale che mi serviva affumicato almeno come sapore, riuscito discretamente come sapore ma, la padella era bruciataaaa meno male che comunque era da buttare :D
Ho utilizzato per questa prima e ancora unica volta quanto spiegato nel video di Simone Rugiati riuscita si perfetta dal punto di vista dell'esecuzione, sapore e cottura salvo padella bruciata :) :) perchè per la carne si deve calcolare un tempo superiore di quello per pesce: qui stà la mia fregatura :D :D 
Non ho ripetuto l'esperimento perchè marito...zzo non sopporta ne l'odore ne il sapore dell'affumicato salvo il salmone che acquisto per Natale e che si mangia con le fettine tostate della baguette spalmato con il ... mascarpone... più delicato e meno grasso al sapore del burro: provare per credere !!!
Avevo trovato l'immagine della padella che vi ripropongo che avevo trovato su Pratmarmilano un sito che vende questa della Zwilling...e che il link  della  Zwilling stessa lo trovate QUI .
Ora si trovano anche online, forse della stessa ditta ma meno costose perchè per me è a costo troppo alto.


Padella per affumicare  Zwilling J.A. Henkels comprende la piastra per contenere la segatura, la griglia e il coperchio

padella per affumicate Zwilling J.A.Henkels
comprende la piastra per contenere la segatura,
la griglia ed il coperchio

Vi rimetto quindi due articoli che ritengo sempre validi come 3 anni ed uno nuovissimo che completa alla grande tutte quello che c'è da sapere: 

1)
Le indicazione dello chef Ciccio Sultano che parla dell'affumicatura che avviene nel forno di casa dopo previa preparazione, l'utilizzo di una pentola dai bordi alti e  dal fondo munita di un cestello sul tipo usato per la cottura a vapore che prevede l'utilizzo dei trucioli alimentari già pronti ed aromatizzati. Le indicazioni dello chef sono molto chiare e questa è la sua pagina   Agrodolce.... dove leggerete tutte le istruzioni che vi servono.

2)
Questo video è di una semplicità unica e si riferisce proprio all'affumicazione del salmone. Un affumicatura casalinga sulla quale avevo basato la mia con la carne...perchè secondo me era molto semplice come principiante e finalizzato poi in forno anzichè sul fuoco vivo. Questo sistema dice la presentatrice sarebbe valido anche per affumicare vari alimenti incluso il formaggio. 
 Certo l'affumicatura dice ancora la presentatrice non è che sia super salutare per la creazione attraverso il fumo che crea composti aromatici potenzialmente tossici venendo a contatta con gli alimenti che poi mangiamo. Quasi come le grigliate che si usa il carbone e/o anche legni a secondo di dove viene fatta e dicono... come fumare 1000 sigarette, ma, se non si fa un uso continuativo giornaliero non ci sono problemi: come in tutte le cose una tantum va bene !!!!
Ecco il video e sotto vi metto il link diretto a YouTube perchè alle volte sparisce....





3)
Questa indicazione è nuova perchè nasce da una Community MTChallenge e su questa pagina che vi lascio avrete tutte le informazioni, istruzioni, tipologie di affumicature e chi ne ha più ne metta che dopo aver preso visione non avrete più nulla da cercare salvo attivarvi per trovare i materiali, diciamo cosi, che vi serviranno per affumicare da professionisti. Ecco il link 




Avevo trovato anche un filmato in una trasmissione sulla La7 di Simone Rugiati e vi metto il link in quanto non è possibile inserire il loro codice in blogger. Le sue istruzioni comunque si differenziano in piccole cose ma secondo me sono ugualmente utili all'atto pratico e forse anche migliore nel senso che non si rischia di fare la cosidetta "affumicatura a freddo" ma si scotta in padella quanto si vuole affumicare. Ecco a voi LA 7 _ Simone Rugiati .

Buona lettura e, ritengo per chi ama la cucina  che quanto scrive MTChallenge è molto interessante perchè ci sono tutte le indicazioni per la riuscita di una perfetta affumicatura casalinga. Se poi avete la pazienza e curiosità di cercare troverete anche delle ricette favolose fatte dal gruppo con l'affumicatura di vari ingredienti che poi comporanno il piatto.

Buona domenica delle Palme.



NOTA Affluente

Questi post secondo me è troppo lungo e quindi bisogna avere calma per leggerlo  a chi potrà interessare e quindi il giorno più adatto secondo me è la domenica che forse è più facile ritagliarsi un pò di tempo per stare in tranquillità magari sorseggiando una tisana, un caffè con qualche dolcetto preparato da voi.
D'altra parte io condivido quello che a mio parere potrà interessante come ha interessato e incuriosito me stessa e spero sempre di trovare l'amica giusta che forse sarà felice di trovare questo argomento che forse pensava di cercare ma non ne ha avuto tempo. 

Ancora Buona Domenica delle Palme tutti voi:  Pace e Serenità.


8 commenti

  1. Mi piace quel pizzico di affumicato, hai fatto bene a fare questo post magari ce ne sono tanti interessati a farlo in casa. Buona domenica e un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara spero di essere stata utile.
      Buona domenica un abbraccio.

      Elimina
  2. grazie per questo post interessante!! Buona domenica :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata. Buone Palme e buona settimana.

      Elimina
  3. Cara Edvige, come intermezzo domenicale io lo trovo molto interessante.
    Ciao e buona domenica delle con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Buona domenica delle Palme, Edvige e grazie per questo preziosissimo post, prendo nota! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara sempre gentile. Buona serata e buona settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy