Parliamo sempre della festa di compleanno il cui menù non rispecchia le portate tradizionali anche perchè nessuno di noi è un mangione nemmeno mio nipote. Questo era il piatto diciamo forte, ciascuno la sua cocotte di terracotta ma, non ho considerato che le mie forse erano troppo grandi. Così, invece di avere i paccheri "in piedi e farciti " li ho dovuti farcire si ma metterli distesi altrimenti per riempire la ciotola avrei dovuto usare per una sola cocotte/commensale tutti i 40 paccheri :( :( :(
Non ho molto feeling con la pasta di grandi dimensioni come le conchiglie o lumaconi, paccheri e simili nati per essere farciti, nelle mie mani si ribellano...o si rompono perchè troppo crudi o cotti o mi guizzano tra le dita come serpenti :( :( non riesco mai a fare di loro quello che voglio ... e speravo di riscattarmi :( :( e quindi devo rifare questo piatto. Dalle foto vedrete la differenza tra il mio e la foto tratta dalla ricetta a cui mi ero ispirata.
Ingredienti per 5 persone
40 paccheri saranno circa 180-200 g *)
1,5 kg di vongole veraci (le mie surgelate del Pacifico) **)
2 spicchi di aglio
1/2 bicchier di vino bianco secco
300 g di passata di pomodoro
350 g di mozzarella
peperoncino (facoltativo)
olio evo q.b.
1 bicchiere di vino bianco
poco brodo vegetale se necessario
Procedimento
Prima di tutto mettete a scolare del suo liquido la mozzarella magari spremendola un pò perchè non renda dopo in forno il piatto troppo umido.
(Alle volte uso la mozzarella per pizza perchè non ha molto contenuto di acqua ma non è così saporita come quella fresca in pacchetto e magari di bufala)
Pulite le vongole sotto l'acqua corrente se le avete acqustate fresche altrimenti le surgelate non vanno scongelate, solo sciacquate e messe in padella direttamente.
In una padella con un pò d'olio - 2/3 cucchiai, fate appassire l'aglio magari solo schiacciato e poi aggiungete le vongole fresche o surgelate, il vino, coprite ed alzate la fiamma scuotendo un pò la padella. Togliete man mano che si aprono per non farle cuocere troppo ed eliminate quelle che rimaranno chiuse e salvate il loro liquido.
Nella stessa padella dell'acqua delle vongole versate la passata di pomodoro, testate per il sale al caso ne aggiungete un pò e fate cuocere per una decina di minuti.
Nel frattempo sgusciate tutte le vongole tenendo alcune complete come guarnizione e aggiungetele al pomodoro, spegnete - mescolate e lasciate che si insaporisca.
Lessate i paccheri in abbondante acqua salata aggingendo 1-2 cucchiai di olio affinchè non si attacchino tra loro e fate cuocere per il tempo indicato. Poi li scolate e fate raffreddare per fermare la cottura e metteteli in una terrina o altro ungendoli con l'olio e girandoli delicatamente.
Aggiungete alla salsa con le vongole - nel frattempo intiepidita - la mozzarella tagliata a pezzettini in modo che si amalgami bene.
In una coccottina da porzione mettete i paccheri in "piedi" farcendoli con il ripieno preparato, irrorate con un pò d'olio e metteteli in forno caldo a 180° per 10-15 minuti. Poi fateli dorare sotto il grill per ancora 5 minuti e li servite direttamente guarniti con le vongole tenute da parte.
Erano buoni lo stesso ma la presentazione non era quella che volevo io e che avrebbe dovuto essere :( :(
Questa è la mia cocotte di terracotta... grandina .....con i paccheri "stesi"
Questa è la cocotte della ricetta con i paccheri in piedi, sembra la stessa grandezza della mia...
(il foglio è stato estrapolato da una rivista non mia ma sinceraente non so quale- non cè alcuna scritta - se qualcuno la riconosce me lo scriva che aggiungo il nome della rivista)
Come al solito foto bruttissime ma il contenuto della ciotola era buonissimo lo stesso anche se i paccheri erano "stesi" hanno spazzolato tutto.
Buon appetito e buona giornata.
NOTA Affluente**)Io ho scelto le vongole surgelate del Pacifico perchè già collaudate e molto buone. Le fresche e veraci non sempre sono disponbili ed alle volte nonostante il lungo passaggio sotto l'acqua corrente rimangono ancora delle tracce di sabbia molto sgradevoli : è una scelta personale.
*)Ho calcolato circa 8 paccheri a commensale ma dipende come viene compilato il menu. Se non seguito da un secondo ed i commensali non mangiano "molto" come i miei il numero è più che sufficiente. L'importante è avere la giusta dimensione della cocotte di terracotta che deve poi passare in forno con i paccheri farciti ed in "piedi come soldatini".I miei purtroppo dopo averli farciti li ho dovuti stendere e ho aggiunto un pò di formaggio grattugiato perchè facciano una crosticina sotto il grill.
Un piatto davvero squisito! Adoro la pasta ripiena, molto comoda anche da servire.
RispondiEliminaBravissima! Ti auguro una buona giornata :)
Hai ragione più comodda di cosi :) distesa... Grazie cara un abbraccio e buona serata :k
Eliminache buono questo primo piatto dal sapore di mare ^_^
RispondiEliminaGrazie cara sei molto gentile li devo rifare ma metterli in piedi... Buona serata.
EliminaMa l'importante è che fossero buoni! Un bacione a presto :)
RispondiEliminaHai ragioni per buoni lo erano...lo dicono i miei commensali ma è un punto d'onore devo rifarli e in piedi come soldatini :D
EliminaBuona serata :k
Deliziosi questi paccheri, interessante l'abbinamento vongole e mozzarella, un piatto sicuramente da provare! Mia cara Edvige, i paccheri o stesi o in piedi, l'importante è il risultato finale e i tuoi dovevano essere sicuramente buonissimi! Un bacione e buona serata!
RispondiEliminaGrazie cara hai ragione l'importante e che siano buoni però iovolevo ad ogni costo in piedi come soldatini :D
EliminaCiaooo cara buona serata.
Strano piatto Edvige, non sò perchè ma francamente il pesce o le vongole o cozze insieme alla mozzarella mi sembrano dissonanti e strane unioni.
RispondiEliminaUn saluto carissima, buon pomeriggio, serata e migliore continuazione di settimana
Si leggendo solo le parole ma ti assicuro che non sta male in quanto in questo caso le vongole non hanno un sapore forte ma delicato diciamo che se non equilibri bene il pomodoro finisce che senti solo questo e la mozzarella come in una pizza. Qualche volta calibrando bene la chimica dei sapori regge :D
EliminaCiao amica mia mi piacciono questi tuoi commenti danno valore al mio piatto ed al post perchè non tutto è sempre oh che buono oh che brava ma esistono opinioni e gusti diversi. Grazie ancora buona serata e buon proseguimento di settimana. :k
Vabbè di, stesi o in piedi non importa, la cosa importante è che fossero buoni. E poi non è mica colpa tua, le cocotte che hai sono effettivamente troppo grandi per mettere i paccheri in piedi.
RispondiEliminaMeno male tu si che mi capisci..managgio e misurarle prima :( . Avrei dovuto mettere tutti i 40 in piedi e ognuno prendersi i suoi :) :) ...
EliminaGrazie cara un abbraccio e buona serata.
Deliziosamente superbo questo primo!
RispondiEliminaGrazie troppo buona
EliminaTi confesso che anch'io litigo con la pasta di grandi dimensioni ...ahahaha... infatti non la preparo praticamente mai. Leggendo le quantità degli ingredienti, a me sembra che il ripieno sia un po' insufficiente, per riempire 40 paccheri e farli belli gonfi, come si vede nella foto della rivista. Le vongole senza il loro guscio sono piccine, la salsa non può dare volume più di tanto, quindi dovrebbe essere la mozzarella a riempire il tutto... oppure i paccheri della foto erano molto ma molto al dente, per restare così dritti ... ma forse mi sbaglio ^_^
RispondiEliminaComunque, l'importante è che il sapore sia stato gradito.
Buona serata, e a presto!
Infatti non.mi aspettavo una crescita dei paccheri e se fossero rimasti in.piedi avrei dovuto ridurre il numero o fare ancora sugo cosi invece piu chr sufficiente penso che quelli della foto erano quasi crudi. Inoltre il quantitativo di ingredienti per 24 paccheri era minimale io ho aumentato notevolmente perché in fondo gli ingredienti della ricetta originale era per 4 noi eravamo 5.la devo rifare con grandi quantità di vongole. .. grazie cara un abbraccio. 😚
EliminaE questo è l'importante Edvige, che erano buoni! E pazienza se non erano uguali alla ricetta originale ... a volte anche io guardo i piatti di altre blogger e molti sono davvero dei capolavori. Poi li faccio io e insomma ... ma vabbè, ognuno ha i suoi talenti, non ti pare? Un abbraccio
RispondiEliminaHai ragione alle volte mi dico incompetente. .. via cara buona serata 😚
EliminaCara Edvige, ti è venuto una meraviglia questo piatto...penso siano stati molto soddisfatti i tuoi ospiti, brava, ti sei impegnata tanto...e, ovviamente sei brava in tutto...ti mando una grande abraccio/strucon!
RispondiEliminaGrazie tesoro anche per il tempo trovato ,e sai perché, di passare da me. Un abbraccio strucon fortissimo. Bacio
EliminaOttimi!
RispondiEliminaGrazie
EliminaStesi o in piedi saranno stati favolosi lo stesso! bellissima ricetta, grazie per la condivisione, un abbraccio, a presto ...
RispondiEliminaSierano buonissimi si lasciavano mangiare. Buona serata
EliminaMOlto gustosi i tuoi paccheri, farebbero la gioia di mio marito!!!!
RispondiEliminaGrazie cara buona serata.
EliminaE meno male che non hai confidenza con la pasta grossa.... WOW che spettacolo
RispondiEliminaGrazie cara sei troppo gentile li devo rifare ma "in piedi".
EliminaBuona serata
Carissima Edvige trovo questa ricetta veramente originale negli abbinamenti e ti confesso che sarei davvero curiosissima di assaggiarla in quanto si tratta di accostamenti per me del tutto nuovi!;).
RispondiEliminaImmagino che si tratta di un piatto buonissimo,ottima la tua versione 'coricata'e sicuramente anche quella in piedi come da ricetta originale!;).
Grazie mille per la condivisione e tantissimi complimenti,bravissima come sempre!:)).
Un bacione:)).
Rosy
Rosy prima o dopo se la/le provi sappimi dire cosa ti sembra. Buona giornata bacioni.
EliminaChe ricetta galattica !!!!!! Dev'essere più che squisita. Bravissima Edvige e tanti baci
RispondiEliminaGrazie è riuscita nel sapore quello che non è riuscito nella presentazione.
EliminaGrazie cara Lisa un bacione e buona giornata.
Un piatto davvero invitante, che io adoro e poi presentato così è una meraviglia! Ti abbraccio e felice giornata!!!
RispondiEliminaGrazie Elena troppo gentile. Buona giornata un bacione.
EliminaEdvige carissima, mi hai messo una fame che non hai idea! Favoloso questo piatto, bravissima! Un abbraccio!
RispondiEliminaGraazie cara troppo gentile un abbraccio e buona serata.
Eliminadavvero ottimo questo piatto! deve essere delizioso!
RispondiEliminaGrazie e buona serata
Eliminaottima proposta, molto gustosa !
RispondiEliminabaci
Alice
Grazie Alice molto gentile buona serata bacioni 😚
RispondiElimina